Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 22:30




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Abitudini alimentari: è necessario un cambiamento? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
miriap ha scritto:
dimenticavo Eugenio impara a stirare :!: :lol: :lol:

io stiro solo le maglietta da sotto perchè anche se non vengono bene ... :D poi sono tutte storte...
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


10/02/2010, 23:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
Buongiorno a tutti voi!
Temo che, accanto ai bisogni lavorativi di una famiglia moderna, che non permettono più la dedizione alla preparazione dei pasti di una volta, ci siano, come hanno detto alcuni, tante altre variabili che hanno modificato le nostre abitudini alimentari… oggi quasi nessuno produce più in proprio nessun tipo di alimento, ne vegetale ne, tantomeno, animale. Non solo, ma la frenesia del vivere ha portato a consumare pasti sempre più veloci, ricercati ai fini di stuzzicare l’appetito (e quindi essere acquistati!) e quindi senz’altro poco salutari. Nello stesso tempo, la ricerca umana della perfezione (?) ha cambiato i sapori dei piatti stessi, cambiando così, anche il gusto comune… Ultimo, ma non per ultimo, l’immagine sociale che si da all’aperitivo, allo stuzzichino, al pranzo di lavoro, e perfino alla bevuta di una birra. Fa tanto più figo appoggiarsi al bancone di un bar con la collega e chiede un breack-non so che, che sedersi con un piatto di spaghetti davanti, alla mensa aziendale.
Eppure, nella preparazione fatta ad arte e con sapienza delle vivande, delle conserve, degli stagionati, esisteva un’energia “buona” che trasmetteva il sapore della salute, un sapore unico che distingueva perfino le famiglie… il prosciutto di uno era sempre differente da quello di un altro. Crediamo oggi di guadagnare comprando tutto e consumando tutto veloce, non considerando invece la perdita economica, di salute e di gusto che questo comporta. Ed anche, di valori sociali. Si, perché nella fetta di pane fatto in casa da mia nonna mi è stato trasmesso un sapore dell’infanzia che ha segnato la mia vita… si può credere che questo lo faccia anche la pastina confezionata??? Il compra usa e getta ha distrutto quel messaggio sano di chi, la torta, la faceva con amore, con cura e con le proprie mani, trasmettendo il senso di una dedizione familiare che poteva solo essere una pietra miliare nella vita di un figlio. Siamo ormai completamente estranei a quella che è la cultura della produzione e preparazione del nostro cibo, essendo diventati unicamente consumatori dello stesso. E purtroppo, anche consumatori affrettati, distratti ed indifferenti…..

Il cibo non è solo nutrimento, è tradizione. Impoverirlo di gusto, ma soprattutto dei gesti rituali che lo accompagnavano, può solo impoverire colui che lo consuma….

Mia nonna, quando da piccola chiacchieravo troppo a tavola, mi ammoniva dicendomi di stare zitta, chè il pasto era il momento dove stavo lottando contro la morte... un modo, il suo, per infondermi tutta la sacrale importanza che stava nel gesto del nutrirsi.....
bea

_________________
Bea


11/02/2010, 7:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
Il cibo non è solo nutrimento, è tradizione. Impoverirlo di gusto, ma soprattutto dei gesti rituali che lo accompagnavano, può solo impoverire colui che lo consuma….
Mia nonna, quando da piccola chiacchieravo troppo a tavola, mi ammoniva dicendomi di stare zitta, chè il pasto era il momento dove stavo lottando contro la morte... un modo, il suo, per infondermi tutta la sacrale importanza che stava nel gesto del nutrirsi.....


Brava Bea,
hai riassunto egregiamente il mio pensiero.
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


11/02/2010, 8:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
Buongiorno a tutti voi!
Temo che, accanto ai bisogni lavorativi di una famiglia moderna, che non permettono più la dedizione alla preparazione dei pasti di una volta, ci siano, come hanno detto alcuni, tante altre variabili che hanno modificato le nostre abitudini alimentari… ,
Il cibo non è solo nutrimento, è tradizione. Impoverirlo di gusto, ma soprattutto dei gesti rituali che lo accompagnavano, può solo impoverire colui che lo consuma….
bea

concordo in tutto con Bea...
non con la nonna :D come è bello quando invito amici e parenti a mangiare insieme e si parla del più e del meno...
poi di solito a tavola si è più buoni ed ottimisti :D
Anche noi abbiamo fatto delle scelte di produrci il più possibile in casa e comperare solo elementi semplici non cotti..
Naturalmente ci sono sucessi e insucessi .. per esempio
faccio il pane in casa e macino del farro che ho coltivato io.(finito)... o aggiungo varie farine e semi.. appezzato da tutti
Quando avevo i figli in casa ho fatto gli hamburgher tipo macdonald con carne di cavallo e salciccia cipolla ecc non è stata per niente apprezzato dai figli.. neanche il ketchup fatto con i miei pomodori ha entusiasmato.
Invece le varie salse conserve marmellate sono molto apprezzate...
per ultimo il gatto non mangia il pasto che ho preparato con carne e verdure e riso ho tentato varie volte e varie ricette ma preferisce i crocantini o le scatolette :twisted:
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


11/02/2010, 11:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
caro nino, io di gatti ne ho 6 e mangiano tutto, al tuo viziato prova a somministrargli per tre o quattro giorni solo ed esclusivamente quello che gli prepari, vedrai che sorpresa :o :o

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


11/02/2010, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Bravo Mantovano,
anche il gatto di mio padre con lui non mangia se non ha ciò che vuole, ma quando prova la mia "dieta di campagna" alla fine mangia di tutto.
Sta nel far seguire al suo rifiuto un incartamento del cibo intonso e una sua deposizione nel frigorifero con consegna dopo 12 ore. Alla 3/4 volta il gatto - magicamente - inizia a divorare subito tutto con la paura che possa "sparire" di nuovo.
Tecnica testata e avvalorata da anni di utilizzo...
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


11/02/2010, 13:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
penso anch'io che sia così, ma intnto mia moglie ha il cuore tenero e ha paura che non mangi e che dimagrisca :D
poi avevamo un altra gattina ed è sparita, allora lei (moglie) forse non gli piaceva il cibo ed è andata da un'altra parte e l'hanno portata via :cry:
ma... ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


11/02/2010, 15:26
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Cita:
Quando avevo i figli in casa ho fatto gli hamburgher tipo macdonald con carne di cavallo e salciccia cipolla ecc non è stata per niente apprezzato dai figli.. neanche il ketchup fatto con i miei pomodori ha entusiasmato.


una bomba :lol:

_________________
I


11/02/2010, 16:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy