Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 11:54




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Morbidone Ovino 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Non hai pensato male, ma dai comunque 3-4 minuti di agitazione alla fine del taglio...


22/12/2015, 14:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2017, 20:39
Messaggi: 9
Località: Trelew - Patagonia - Argentina
Rispondi citando
Ciao Mattlevy,
ho notato che la preparazione che usi è molto simile, in tempistiche e quantità, a quella romana del Caciofiore di Giliberti (a proposito, dov'è finito il mio maestro?) che faccio qui in Argentina, usando però caglio liquido. Le differenze principali tra i due formaggi sembrano essere, oltre al peso finale, il secondo taglio a nocciola con frusta (il caciofiore è a noce) e la salatura in salamoia (per il caciofiore è a secco). La domanda che voglio farti è: partendo dalle stesse quantità di latte, fermenti e caglio, è possibile fare un "Morbidino" Ovino? Ovvero, un formaggio con forme di max 400g? Se sì, quali differenze osservare nella lavorazione? Te lo chiedo perché le mie fuscelle autoprodotte non arrivano alla dimensione della tua ricetta, e perché per la vendita in un mercato di prodotti artigianali la gente di qua preferisce di gran lunga comprare un piccolo formaggio intero, piuttosto che una fetta.
Grazie mille! Riccardo

_________________
Tutte le strade portano... qui ;)


21/03/2018, 23:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy