Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Morbidone Ovino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
il latte ovino ai caseifici 0.65-0.70...in genere se lo prendi in piccole quantità per fare formaggi a casa il prezzo è di 1 euro/litro...se ne prendi più spesso anche o è un amico anche meno!
il latte bovino..a 1 euro il litro..ma ce ne talmente poco e in genere le vacche sn sempre 1 o 2 che è difficile che riescano a darti più di 20 litri per volta...ce solo qualche zona dove si trova in quantità maggiori...e forse ad arborea a prezzi un pò minori.


11/04/2013, 20:38
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
ginnolo ha scritto:
Mattleyy ha scritto:
Cita:
Grazie, allora domani ci devo provare per forza! avere un risultato come il dolce sardo sarebbe perfetto!


Ginnolo, ricordati che il vero dolce Sardo è di latte vaccino..
Io ho voluto farlo di latte ovino.
1) perchè mi è piu semplice procurare il latte.
2) perchè qui il latte vaccino lo pago quanto quello ovino,con la metà della resa!!!

Buon lavoro!!!



:o :o :o non sai che invidia per per i due punti scritti

una curiosità dale tue parti quanto costa un litro di latte? (anche in privato se non vuoi qui).
Io invece vorrei un dolce sardo di latte ovino perchè adoro la sua consistenza ma con la pecora sarà ancora più saporita :mrgreen:


Ginnolo, il latte di pecora lo prendo da un amico, e di mia spontanea volontà lo pago a 1€ il lt
Ma volendo lo trovo anche qualcosina in meno,ma visto che è un lavoraccio ed è triste che sia cosi economico,sono contento di pagarlo 1€ contro i 0,65 che pagano al caseificio..
Mentre quello di vacca come dice rumeno, mi è difficile trovarlo e lo pago a 1€...


11/04/2013, 21:01
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
baroreddu ha scritto:
@mattley ma il dolce sardo che intendi tu è quello senza crosta?
e la fresa del marghine(che non conosco) ha la crosta? io ho provato a replicare il dolce sardo con latte vaccino con un risultato soddisfacente


Il dolce Sardo, è quello senza crosta, ma cè da dire che è cosi perche non è stato fatto stagionare,quindi la crosta è bianca, io lo lascerei un podi piu sino ad averla giallo paglierino!!!

Mentre la fresa, viene prodotta nel marghine,bortigali, macomer, borore bolotana ecc..
Ha la sua crosta gialla paglierina, il sapore pastoso quasi da affogarsi nelcoltello,morbido e delicato.
Ma anche questo è di latte vaccino e non ovino!!!


11/04/2013, 21:04
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
ho chiesto questo perchè io non ho fatto la salamoia al dolcesardo ma ho salato direttamente in caldaia e come mi è sembrato di leggere da qualche parte quando sali in caldaia non hai crosta,e quello che produce la famosa azienda del centro sardegna ha questa caratteristica,senza crosta anche se lo metti in frigo per 10 giorni resta sempre bianco e morbidissimo


11/04/2013, 21:36
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
industria-lattiero-casearia-f40/devo-ottenere-questa-caciotta-in-foto-help-help-help-t58706.html
ne avevo parlato qua
per il latte anche io lo pago a 1euro perchè ritengo che il lavoro è tanto,a volte i 40 0 50 lt me li lasciano a 0,80, molte volte faccio il baratto con quello che produco io


11/04/2013, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
mi accodo a baroreddu..anche io non so cosa sia di preciso la fresa...io l ho sentita nominare da un amico del guilcer che praticamente la chiamava fresa e atonzu ( fresa d autunno)... e praticamente era un semplice formaggio che faceva con il latte che avanzava alle pecore..( anche alle vacche se non aveva voglia di fare il casizzolu) a inizio della mungitura quando aveva poco latte da conferire al caseificio...( credo lo chiamasse fresa perchè è abbastanza bassino come formaggio..).
Ora leggendo in internet anche io ho trovato che la fresa è un formaggio vaccino della zona indicata da mattleey....però non so come sia la lavorazione..!
Per quanto riguarda il dolce sardo..è da molto che si fa in Sardegna..però secondo me ha origini dal nord italia...mi da quasi l impressione di un formaggio tipo italico ( magari portato da casari che venivano dal nord..o da sardi che si sono formati al nord ma che gli anni hanno ovviamente modificato..)....così come è molto particolare la greviera di ozieri (già proprio greviera)..che pare sia stata importata da casari svizzeri mandati in Sardegna dai Savoia per migliorare l'arte della lavorazione del latte bovino...e che con gli anni ha assunto ha assunto caratteristiche particolari differenti dall'originale svizzero.


11/04/2013, 21:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
Mattleyy ha scritto:

Ginnolo, il latte di pecora lo prendo da un amico, e di mia spontanea volontà lo pago a 1€ il lt
Ma volendo lo trovo anche qualcosina in meno,ma visto che è un lavoraccio ed è triste che sia cosi economico,sono contento di pagarlo 1€ contro i 0,65 che pagano al caseificio..
Mentre quello di vacca come dice rumeno, mi è difficile trovarlo e lo pago a 1€...


e fai benissimo, a 1€ al litro è un prezzo ottimo e onestissimo visto tutto il lavoro che c'è dietro, pagarlo di meno non sarebbe giusto.
Da me quel poco che c'è va da 1,3€ a 2€ ma attualmente sono felicissimo di pagarlo 1,5€ al litro.
quello di mucca lo pago 0,5 € e da me è talmente pieno che è ovunque.


12/04/2013, 9:37
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
Oggi ho tagliato il morbidone di pecora, con soli 16gg di stagionatura.
Ragazzi, uno spettacolo, il sapore morbido e cremoso, quasi un formaggino per bambini.
Sono riuscito ad ottenere ciò che volevo.
Lavorazione confermata al 100%

Buon lavoro a tutti, Mattleyy di giroviaggiando!!!


Allegati:
MORBIDONE DI PECORA 2.jpg
MORBIDONE DI PECORA 2.jpg [ 143.09 KiB | Osservato 1684 volte ]
MORBIDONE DI PECORA.jpg
MORBIDONE DI PECORA.jpg [ 157.52 KiB | Osservato 1684 volte ]
25/04/2013, 14:58
Profilo

Iscritto il: 19/02/2014, 21:23
Messaggi: 64
Rispondi citando
Ciao , volevo sapere quanta stagionatura potrebbero reggere i formaggi con la ricetta del morbidone? Decidendo di lasciarlo 90giorni la salatura rimane quella di 6 ore a chilo?? Grazie. Ciao


18/03/2014, 20:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Iscritto il: 25/11/2010, 18:05
Messaggi: 792
Rispondi citando
labiolumaccu ha scritto:
Ciao , volevo sapere quanta stagionatura potrebbero reggere i formaggi con la ricetta del morbidone? Decidendo di lasciarlo 90giorni la salatura rimane quella di 6 ore a chilo?? Grazie. Ciao



labiolumaccu ha scritto:
Ciao , volevo sapere quanta stagionatura potrebbero reggere i formaggi con la ricetta del morbidone? Decidendo di lasciarlo 90giorni la salatura rimane quella di 6 ore a chilo?? Grazie. Ciao


Con un taglio cosi grande non arriverei a 90gg, anche se molto dipende dalla pezzatura del formaggio..
Mi spiego, se la tua forma pesa 4kg (FORSE) Potrebbe anche starci la stagionatura prolungata, ma se fai una pezzatura medio piccola tipo 1kg non andrei oltre i 40gg...
Non ha senso far stagionare un formaggi con tale lavorazione...
Per formaggi a stagionature inoltrate opterei per altre lavorazioni..

Le 6 ore a kg ci stanno indipendentemente da quanto farai stagionare il formaggio...
Questa lavorazione prevede un taglio della dimensione di una nocciola, quindi quanto una biglia...
Se vuoi farlo stagionare 3 mesi starei tra mais e nocciola, ma il risultato non sarebbe un morbidone..


18/03/2014, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy