Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:48




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
IL CACIOFIORE. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
Vi presento questa piccola meraviglia :mrgreen: a quasi quattro settimane di stagionatura. Crosta grinzosa e giallognola con dei piccolissimi puntini bianchi sparsi qua e la; la crosta odora di paglia/fieno umidi. Dopo il taglio si è sprigionato un odore forte ed intenso di verdura. La consistenza di questo formaggio è davvero unica :shock: ; la pasta è morbidissima e qua e la presenta delle micro-occhiature e la particolarità è che nel centro, presenta una cremosità strabiliante. Ha il cuore che si scioglie praticamente, un cuore racchiuso da una pasta altrettanto morbida. Il sapore è molto intenso, salatura perfetta, in bocca si percepisce un sentore lievemente amarognolo che ricorda piacevolmente il sapore del cardo. In linea generale, si avvertono tanti sapori e profumi ma , il tutto è equilibrato molto ma molto bene. Provate a farlo e non ve ne pentirete.
La forma che vedete in foto, ha le seguenti misure 10*10*4 e pesa 420 grammi.
Grazie a tutti per l’attenzione e a presto.


Allegati:
Listener.jpg
Listener.jpg [ 5.97 KiB | Osservato 3332 volte ]
Listener (1).jpg
Listener (1).jpg [ 4.97 KiB | Osservato 3332 volte ]
Listener (2).jpg
Listener (2).jpg [ 5.81 KiB | Osservato 3332 volte ]
Listener (3).jpg
Listener (3).jpg [ 5.14 KiB | Osservato 3332 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
19/12/2013, 21:52
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
....................CONTINUA................


Allegati:
Listener (4).jpg
Listener (4).jpg [ 5.55 KiB | Osservato 3332 volte ]
Listener (5).jpg
Listener (5).jpg [ 6.63 KiB | Osservato 3332 volte ]
Listener (6).jpg
Listener (6).jpg [ 4.73 KiB | Osservato 3332 volte ]

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
19/12/2013, 21:53
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Che voglia di mangiarlo!
Hai fatto qualche trattamento in crosta o è naturale?
Crosta edibile?


20/12/2013, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
cesaribo ha scritto:
Che voglia di mangiarlo!


Ciao Cesa, l'ho fatto già io.............mangiato quasi tutto :D , è rimasto un triangolino piccolo piccolo :( .


cesaribo ha scritto:
Hai fatto qualche trattamento in crosta o è naturale?



No, in crosta, non ho fatto nulla, nessun trattamento, quel bel colorito è tutto naturale, ambiente di stagionatura 10-11 gradi ed umidità 78-80%, è bella grinzosa ma sottile.

cesaribo ha scritto:
Crosta edibile?


Certamente Cesa, io l'ho mangiato con la crosta (molto buona). Quindi direi edibilissima. :mrgreen:

Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


21/12/2013, 15:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Non ho resistito.....pur non avendo caglio vegetale...ci ho provato...il risultato è stato molto apprezzato in famiglia...Vi presento il mio "PseudoCaciofiore"... :D ..Sicuramente da rifare...non appena avro' a disposizione il caglio vegetale... ;) Grazie Giliberti..


Allegati:
250220072776.jpg
250220072776.jpg [ 196.32 KiB | Osservato 1975 volte ]
250220072778.jpg
250220072778.jpg [ 269.9 KiB | Osservato 1975 volte ]
250220072777.jpg
250220072777.jpg [ 229.65 KiB | Osservato 1975 volte ]
250220072781.jpg
250220072781.jpg [ 277 KiB | Osservato 1975 volte ]

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
07/03/2014, 1:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Non ho resistito.....pur non avendo caglio vegetale...ci ho provato...il risultato è stato molto apprezzato in famiglia...Vi presento il mio "PseudoCaciofiore"... :D ..Sicuramente da rifare...non appena avro' a disposizione il caglio vegetale... ;) Grazie Giliberti..



Molto bello Taurino, ha un bell aspetto e soprattutto (correggono se sbaglio) la pasta interne sempre molto morbidosa e umida nonostante non abbia utilizzato caglio di cardo. Sono contento che ti sia piaciuto, grazie a te per averlo replicato, ma quando userai il caglio vegetale di cardo, sarà tutta un altra musica perché ti si scioglierà in bocca. Ancora compimenti :) un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/03/2014, 8:38
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Grazie a te che ci proponi queste ricette meravigliose.... ;) ..Hai visto giusto..l'interno è rimasto molto morbido...è piaciuto tantissimo...I primi 10 giorni ho esagerato con l'umidita'...99.9% e 10 °C di temperatura...si è subito ricoperto di muffe...Sicuramente da rifare...l'unico rammarico è che dovro' aspettare l'estate per avere il cardo...poi ti rompero' le scatole sulla procedura per ottenere il caglio :D

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


07/03/2014, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
taurino ha scritto:
Grazie a te che ci proponi queste ricette meravigliose.... ;) ..Hai visto giusto..l'interno è rimasto molto morbido...è piaciuto tantissimo...I primi 10 giorni ho esagerato con l'umidita'...99.9% e 10 °C di temperatura...si è subito ricoperto di muffe...Sicuramente da rifare...l'unico rammarico è che dovro' aspettare l'estate per avere il cardo...poi ti rompero' le scatole sulla procedura per ottenere il caglio :D



Ti ringrazio immensamente e sinceramente per le tue belle parole Taurino :D . La soddisfazione massima che si può avere in un forum come questo, è la riconoscenza e l'apprezzamento di voi amici ed aspiranti "casari casalinghi" come me.......MILLE GRAZIE.
Ritornando a noi, quando vorrai mettere in produzione il caglio di cardo, contattami pure tranquillamente, tutte le volte che vorrai e, se nel procedimento postato nel forum, non ti è chiaro qualcosa, chiedi pure tranquillamente.
Se poi non vuoi aspettare fino a giugno/luglio per produrti caglio di cardo, lo puoi sempre acquistare on-line, l'ho comprato anche io qualche settimana fa perchè ormai quello che avevo fatto si è esaurito. A breve, rifarò anche io di nuovo il caciofiore e, sarà anche un ottimo esperimento per vedere gli effetti diversi e proteolitici che avrò utilizzando un caglio di cardo prodotto professionalmente, rispetto a quello auto-prodotto da me.
A proposito..................scrivo nel topic giusto.
Ciao Taurino.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


07/03/2014, 15:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/09/2012, 17:49
Messaggi: 1493
Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Rispondi citando
Avevo pensato anche io di acquistarlo...ma poi ci ho ripensato... :D ...Nel periodo estivo dalle mie parti ci sono distese di cardo...poi...autoprodursi il caglio ...ha il suo fascino... :D ..Grazie ancora..

_________________
Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!


07/03/2014, 20:12
Profilo

Iscritto il: 01/04/2014, 10:06
Messaggi: 28
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao, seguendo a grandi linee la ricetta di Gili, sono arrivato a questo risultato , il peso è 9 etti circa, stagionato in una cantina ricavata in una grotta con temperatura stabile a 9 gradi e umidità di 95%.

Procedimento, latte crudo di pecora cagliato con cardo selvatico, rotto a circa 5 cm poi 20 minuti circa a 40 gradi (per mantenere stabili le temperature ho messo una pentola con il latte all'interno di un'altra pentola con acqua tipo bagnomaria e sono riuscito a non avere variazioni di temperature durante la cagliata). rottura poi alle dimensioni di una nocciolae pressatura di brutto a mano e dopo spurgo di 24 ore sopra la pentola bollente rigirato ogni mezzora per le prime 4 ore e poi c'è rimasto la notte ... dovevo pur dormire.. poi un giorno con sale dell'himalaya su una faccia e un giorno sull'altra.

la stagionatura è stata di 40 giorni e l'ho rigirato tutti i giorni per la prima settimana , la seconda un volta , la terza una volta e poi dimenticato in cantina.

Certo l'aspetto non è il massimo ma il sapore davvero eccezionale..


29/04/2014, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy