19/09/2011, 22:21
marmande ha scritto:battaglin76 ha scritto:mi auto-cito sperando che qualche anima pia mi aiuti..dunque ho fatto 2 formaggetti di capra stile "crottin de chauvignol" (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... vc0GtZRHPA" target="_blank" target="_blank" target="_blank), ormai sono 10gg che stagionano in frigo a 10-12° sotto capana di plastica con buchi. si stanno formando alcune macchie gialle e qualche puntino blu...il giallo è crosta o muffa che va grattata via?per quanto tempo continuo la sagionatura?
Ciao Il Crottin de Chavignol sviluppa una leggera colarazione bluastra nei primi 7-10 giorni di maturazione, quindi non rimuovere nulla perchè è normale.
Questo tipo di formaggio può essere consumato da giovane dopo circa 10 giorni di maturazione e fino a tre mesi quando sarà decidamente saporito.
Personalmente penso che tre settimane rappresentivo la stagionatura giusta.
Ciao
19/09/2011, 22:54
20/09/2011, 9:04
rumeno ha scritto:Scusa ma dieci ore di salamoia nn sono troppe per il formaggio ottenuto da due litri di latte vaccino???'
20/09/2011, 9:41
20/09/2011, 21:10
marmande ha scritto:Ciao,
puoi dirci da dove scrivi?
emilia romagnaLo chiedo perchè in questo periodo di "ancora gran caldo" la stufatura con acqua bollente per tutta la notte, secondo me, è uno step da saltare. E poi lavorando latte crudo... serve la stufatura?![]()
La saltura: per un formaggio così piccolino sarebbe bastato un quarto d'ora in salina al 20%... secondo me.
Taglio: Io non avrei rotto a chicco di riso, sarei rimasta sulla nocciola.
Ultima cosa, proverei ad assaggiarne uno intanto, così testi da solo i risultati e alle prossime lavorazioni aggiusti il tiro secondo i tuoi gusti.
provo ad aspettare, almeno 10gg, mi piacciono i formaggi stagionati
Curiosità: quello di capra l'hai ottenuto senza l'uso del caglio?
yes!è incredibile come con dei fermenti da yoghurt e la calura dei giorni scorsi in mezza giornata si formi la cagliata.
Facci sapere perchè siamo curiosi![]()
27/10/2011, 11:21
28/10/2011, 15:28
30/10/2011, 16:07
battaglin76 ha scritto:qualche consiglio sulla temperatura per affinare il puro capra?la mia cantina attualmente è a 14°, in frigo sta a 8-9°.
30/10/2011, 17:30
battaglin76 ha scritto:battaglin76 ha scritto:qualche consiglio sulla temperatura per affinare il puro capra?la mia cantina attualmente è a 14°, in frigo sta a 8-9°.
mi raccomando uno alla volta eh!oh ragazzi siete tutti a caseificare?
30/10/2011, 22:45
davideallevi ha scritto:battaglin76 ha scritto:battaglin76 ha scritto:qualche consiglio sulla temperatura per affinare il puro capra?la mia cantina attualmente è a 14°, in frigo sta a 8-9°.
mi raccomando uno alla volta eh!oh ragazzi siete tutti a caseificare?
Caro battaglin76, per fare formaggi ci vuol pazienza, come anche ricevere risposte gratuite dalla gente... qui nessuno viene pagato sai?
allora perchè fate un forum?
Cmq il tuo 100% capra puoi farlo Stagionare a 13° 80/85% U.R. minimo 3 settimane.
ma se avessi letto qualche pagina indietro, avresti trovato la ricetta che ho postato che riportava questo suggerimento:
"Questa che segue è stata aperta a 35 giorni stagionando in frigo a 8/9° 80/85% U.R."
Leggete e rileggete.... Ciao a tucc!!!