Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:01




Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Formaggio di capra 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
poi...


Allegati:
P5150009.JPG
P5150009.JPG [ 158.6 KiB | Osservato 3826 volte ]
P6100008.JPG
P6100008.JPG [ 157.28 KiB | Osservato 3826 volte ]
P6100020.JPG
P6100020.JPG [ 162.95 KiB | Osservato 3826 volte ]
P6100022.JPG
P6100022.JPG [ 157.46 KiB | Osservato 3826 volte ]

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi
12/06/2011, 23:25
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Davide,
la tua formaggella è proprio bella. Se passi di nuovo da queste parti procurami qualche formina come la tua, grazie!!!
Per quanto riguarda la ricetta, diciamo che l'hai modificata un bel po' e non so se si possa ancora attribuirla a me :D
Devo anche correggerti sul dosaggio del caglio, mi sa che hai fatto un po' confusione ;)
Io uso 2.5 ml di caglio in 10 L di latte e non 1 ml di caglio in 2.5 L di latte come indicato da te.
In ogni caso se il formaggio lo fai sempre così bene, l'anno prossimo hai un posto di lavoro qui! :lol:
Flavia


15/06/2011, 13:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 02/08/2010, 14:54
Messaggi: 878
Località: Arrakis, Dune
Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Rispondi citando
Ricetta aggiunta all'elenco ;)


15/06/2011, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
FLY ha scritto:
Ciao Davide,
la tua formaggella è proprio bella. Se passi di nuovo da queste parti procurami qualche formina come la tua, grazie!!!
Per quanto riguarda la ricetta, diciamo che l'hai modificata un bel po' e non so se si possa ancora attribuirla a me :D
Devo anche correggerti sul dosaggio del caglio, mi sa che hai fatto un po' confusione ;)
Io uso 2.5 ml di caglio in 10 L di latte e non 1 ml di caglio in 2.5 L di latte come indicato da te.
In ogni caso se il formaggio lo fai sempre così bene, l'anno prossimo hai un posto di lavoro qui! :lol:
Flavia


:o :o :o Non dirlo due volte che vengo davvero.... a fare il formaggio però ;) un corso intensivo dalla regina delle alpi :D
sarebbe la volta buona che mi lasciano pure frequentare la scuola di mezzana :lol:

Riguardo il caglio.... ma sai che hai ragione, sono andato a rivedere ed effettivamente avevo segnato male nella trascrizione :oops: ad ogni modo è venuto ottimamente pure con quella dose. :mrgreen:
Grazie ancora
per le fuscelle... senzaltro!!! ci si sente in MP

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


15/06/2011, 22:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/04/2011, 10:28
Messaggi: 56
Località: Ivrea
Rispondi citando
Pura capra stagionato quasi 3 mesi

per la lavorazione rimando all'altro post
industria-lattiero-casearia-f40/lavorazione-del-latte-di-capra-t22864-10.html

Immagine

quasi un formaggio da grattugia...saporito e piccante..peccato troppo asciutto
la prossima volta provo con la ricetta di davideallevi per ottenere maggiore morbidezza


Davide


24/08/2011, 13:53
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
dall'aspetto è molto bello, complimenti.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/08/2011, 21:31
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
buonasera a tutti,ecco il mio primo post da apprendista casaro-casalingo. scrivo in questo thread perchè riesco a procurarmi ottimo latte di capra crudo con cui vorrei provare a creare una caciotta fresca. Innanzitutto mi sono procurato del caglio mentre ero in Francia: è un flaconcino da 9ml con scritto "chymosine active superieure ou egale à 520 mg/l"...cosa vorrà mai dire?andrà bene?e quanto ne va messo per litro?mah...
inoltre ho comprato una cosiddetta "fromagére" della Lagrange che lavora tipo yoghurtiera, ossia crea una temperatura interna tra i 34 e 38° e si può impostare la durata. Fino adesso i risultati sono stati scarsi, la cagliata si separa completamente dal siero ed ha una consistenza gommosa sopra e con alveoli sotto (purtroppo nn ho foto), credo di sbagliare con i tempi e la quantità di caglio. Per ora l'ho messa a sgocciolare ma anche il sapore nn è dei migliori..qualcuno mi aiuta?grassie..

_________________
é finito il latte di pecora


01/09/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 01/09/2011, 16:51
Messaggi: 314
Località: reggio emilia
Formazione: laurea economia e commercio
Rispondi citando
mi auto-cito sperando che qualche anima pia mi aiuti..dunque ho fatto 2 formaggetti di capra stile "crottin de chauvignol" (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... vc0GtZRHPA), ormai sono 10gg che stagionano in frigo a 10-12° sotto capana di plastica con buchi. si stanno formando alcune macchie gialle e qualche puntino blu...il giallo è crosta o muffa che va grattata via?per quanto tempo continuo la sagionatura?

_________________
é finito il latte di pecora


17/09/2011, 17:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/11/2010, 11:30
Messaggi: 1632
Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Rispondi citando
Ciao Battaglin76,
Innanzi tutto benvenuto tra noi... :D sei fortunato ad avere del latte caprino, se segui le lavorazioni postate in questo forum puoi fare dei formaggi buonissimi . Unico mio consiglio procurati un termometro da latte e usa una pentola così sarai piu preciso... la "fromagére" io non so cosa sia ho sempre lavorato con pentola e coperta di lana.
é importante anche che posti la lavorazione che hai adottato per quel formaggio e delle foto di quello che ne è uscito, così, oltre ad arricchire il forum, i moderatori avranno un riferimento in piu per aiutarti.
Buon divertimento ;)

_________________
La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti.
-- Mahatma Gandhi


18/09/2011, 22:44
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
battaglin76 ha scritto:
mi auto-cito sperando che qualche anima pia mi aiuti..dunque ho fatto 2 formaggetti di capra stile "crottin de chauvignol" (http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9 ... vc0GtZRHPA" target="_blank), ormai sono 10gg che stagionano in frigo a 10-12° sotto capana di plastica con buchi. si stanno formando alcune macchie gialle e qualche puntino blu...il giallo è crosta o muffa che va grattata via?per quanto tempo continuo la sagionatura?


Ciao Il Crottin de Chavignol sviluppa una leggera colarazione bluastra nei primi 7-10 giorni di maturazione, quindi non rimuovere nulla perchè è normale.
Questo tipo di formaggio può essere consumato da giovane dopo circa 10 giorni di maturazione e fino a tre mesi quando sarà decidamente saporito.
Personalmente penso che tre settimane rappresentivo la stagionatura giusta.

Ciao ;)


19/09/2011, 9:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy