Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 39  Prossimo
Il bambù in Italia***Sviluppi del mio impianto di bambù*** 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Daniele ciao...e come la vedi se alcuni..invece di pagarmi a me la qualità italiana..mi prende il materiale dalla corea a prezzi bassissimi??? Chi ci tutela e ci dice che tra 10 anni non entrerà dall estero a prezzi minori??? Questo è il problema....con l europa che ci sta rubando tutto..falsificando tutti i prodotti..e immette schifo dalla mattina alla sera figuriamoci la corea..la cina ecc..ecc.. come la pensi???? sei contrario al consorzio bambuu :roll: Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/03/2015, 7:53
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
Resistenza alle basse temperature?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


10/03/2015, 8:21
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Daniele ciao...e come la vedi se alcuni..invece di pagarmi a me la qualità italiana..mi prende il materiale dalla corea a prezzi bassissimi??? Chi ci tutela e ci dice che tra 10 anni non entrerà dall estero a prezzi minori??? Questo è il problema....con l europa che ci sta rubando tutto..falsificando tutti i prodotti..e immette schifo dalla mattina alla sera figuriamoci la corea..la cina ecc..ecc.. come la pensi???? sei contrario al consorzio bambuu :roll: Saluti


Ciao Tarty,
è impensabile che un giorno tutti i clienti finali possano acquistare dalla Corea, dovrebbe verificarsi la stessa situazione dei cinesi, cioè un immigrazione di massa con conseguente apertura diretta di nuovi punti vendita.
Ma se pur fosse.... io parlo di mercato di nicchia con cui puoi vendere 100 pz del tuo prodotto e guadagnare come chi ne ha venduti 10000 ma nella grande distribuzione, dove i prezzi sono decisamente più bassi come la qualità.

Si sono contrario al consorzio, ma non voglio spendere altre parole a riguardo, siamo intelligenti, dobbiamo solo informarci e far funzionare il cervello. Nelle precedenti conversazioni ho già scritto a riguardo.

Tu cosa sai del consorzio? E cosa ne pensi tu?


10/03/2015, 9:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
Resistenza alle basse temperature?


Ottima parliamo di speci che vivono anche oltre i 1500 mt.

Poi è cosa che ho constatato con la mia piantagione quest'inverno, da me ha nevicato.


10/03/2015, 9:51
Profilo WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
ottima quanto?

diciamo 3 mesi a una media notturna di 15 sotto zero con punte di -30?


sensibilita' dei culmi alle brinate/gelate tardive?

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


10/03/2015, 11:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
ottima quanto?

diciamo 3 mesi a una media notturna di 15 sotto zero con punte di -30?


sensibilita' dei culmi alle brinate/gelate tardive?


Non avevo notato che vivi in Polonia! Certo lì gela anche l'acqua sotto terra..... Cmq ci sono specie che resisto a temperature estreme che crecono anche sull'himalaya ma non saprei dirti di più a riguardo. In rete trovi informazioni a riguardo ma tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Non sono un esperto mondiale di bambù, anzi non sono nessuno,sto apprendendo il più possibile per la specie che sto coltivando e basta. Già solo questo è un enorme lavoro di apprendimento.

Posso dirti che vengono prese in considerazione anche latitudine e longitudine delle zone native, per capire se una specie può essere coltivata.


10/03/2015, 12:25
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2013, 19:05
Messaggi: 675
Località: FIRENZE
Formazione: Diploma di Perito agr. - Laurea in Scienze Forestali
Rispondi citando
mi inserisco solo ora in questa interessante discussione, in effetti la coltivazione del bambù è quantomeno cosa oscura alla maggior parte di noi essendo sicuramente una specie che con le nostre latitudini c'entra poco, ricordiamo inoltre che questa specie ha comportamento invasivo e infestante e quindi bisogna prestare la massima attenzione al luogo di impianto, ci sono più di una discussione in questa sezione di persone che chiedono consigli su come sbarazzarsi del bambù dai loro terreni.

fatte queste dovute premesse, onde evitare che qualcuno che legge questo forum, incoraggiato dai numeri snocciolati da Daniele, metta bambù un po' ovunque ;), sono molto curioso e penso che sia molto interessante capirne di più.
Io personalmente non ho mai visto un bambuseto da produzione, se non ho letto male avete impiantato il bambù su circa 3 ha, sarebbe utile secondo me vedere qualche foto dell'impianto generale e non solo i dettagli, molto interessanti, delle singole piante.

Riesci a postare qualche foto Daniele?

ciao

Marco G.

_________________
In attesa della Piccola Era Glaciale


10/03/2015, 12:40
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 19:02
Messaggi: 155
Località: Cassino (FR)
Formazione: perito informatico
Rispondi citando
marcogiuseppi ha scritto:
mi inserisco solo ora in questa interessante discussione, in effetti la coltivazione del bambù è quantomeno cosa oscura alla maggior parte di noi essendo sicuramente una specie che con le nostre latitudini c'entra poco, ricordiamo inoltre che questa specie ha comportamento invasivo e infestante e quindi bisogna prestare la massima attenzione al luogo di impianto, ci sono più di una discussione in questa sezione di persone che chiedono consigli su come sbarazzarsi del bambù dai loro terreni.

fatte queste dovute premesse, onde evitare che qualcuno che legge questo forum, incoraggiato dai numeri snocciolati da Daniele, metta bambù un po' ovunque ;), sono molto curioso e penso che sia molto interessante capirne di più.
Io personalmente non ho mai visto un bambuseto da produzione, se non ho letto male avete impiantato il bambù su circa 3 ha, sarebbe utile secondo me vedere qualche foto dell'impianto generale e non solo i dettagli, molto interessanti, delle singole piante.

Riesci a postare qualche foto Daniele?

ciao

Marco G.


Hai ragione sai Marco! Non dovevo scrivere quelle cifre!

Il bambù puoi estirparlo solo rimuovendo dal terreno i rizomi, non è una cosa impossibile come non è altrettanto semplice, ma si estirpa.

A maggior ragione non inserirò foto dell'impianto, ma continuerò a rendervi partecipi della crescita .


10/03/2015, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Quello che dice Marco giuseppi è molto importante...io sono sempre contrario alle piante non autoctone ..e invasive come la Robinia, la quercia rossa..ecc..ecc... come sò il bambu è invasivo non per chi lo mette ma per chi lo ha affianco e non vuole rotture di scatole...perche con la sua forte espansione manda in malore terreni altrui..e quindi buona norma fare uno scasso di una profondità di 80 cm attorno al perimetro ....con questa tecnica si evita la diffusione!!!! Daniele poi ti risponderò alla tua domanda!!!! Ciao

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


10/03/2015, 14:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/10/2014, 14:18
Messaggi: 68
Località: Torino
Formazione: Belle Arti
Rispondi citando
Le mie piante di bambù hanno resistito tutto l'inverno senza perdere foglie....e qui fa piuttosto freddo
Comunque in oriente il bambù lo usano anche per fare impalcature edilizie di decine di metri. :mrgreen:

_________________
21 settembre 2020
Cedo 2 capretti nani 1 giovane bianco/nero l'altro bianco/marrone circa 8 mesi socievole, curioso, buon carattere. Solo a chi sappia dare loro una vita felice (compagnia, ampi spazi ecc.) Contattatemi in mp, grazie


10/03/2015, 15:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 386 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 39  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy