Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:40




Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo
nido sul davanzale di casa di città 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao ragazzi, che bel forum è questo dei colombi! Siete tutti così collaborativi.... ci si sente proprio bene :)
Stamattina i due adolescenti erano in piedi e la mamma non è venuta. Sono stata a casa fino alle 7,15 e niente mamma. Uno è più grande dell'altro e ha già tutte le piume mentre quello coi peletti gialli arricciati è ancora un po' bimbo. Mi fanno così tenerezza....
Non pensavo si potesse creare con un piccione una relazione così stretta come quella che raccontate, deve essere una bella esperienza.
Carino il piccione di Manu93, allevare un piccolo crea un legame notevole. Non so come funziona con i piccioni ma quando ho dovuto nutrire il mio ochetto di 1 giorno mescolavo la farina di polenta con l'acqua formando una roba parecchio liquida e la aspiravo nella siringa da insulina senza ago. In quel modo mangiava e beveva contemporaneamente. Gli davo anche omogeneizzato alla frutta. Il momento più difficile è stato riuscire ad aprirgli il becco le prime volte, poi quando ha capito che con la siringa arrivava la pappa era molto collaborativo. Bellissimo! E' durato poco perchè come è stato meglio e cioè in un paio di giorni, l'ho ridato alla mamma.
Come si distingue il sesso dei colombi?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


04/01/2011, 9:39
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao Susanna, il sesso dei colombi non è facile da distinguere, c'è solo un tipo che si riconosce fin dalla nascita in modo evidente(vai a vedere nel sito di agraria "colombo texano"), i cosiddetti autosessati, cioè il maschio è di un colore e la femmina di un'altro, per gli altri bisogna attendere che siamo grandicelli, qualche mese , il maschio inizia a tubare si gonfia gira intorno alla femmina la corteggia, a questo punto li distingui.
Solitamente i piccioni nascondo con un giorno di differenza , quindi il primo inizia prima a mangiare, la mamma lo imbocca praticamente da subito appena nato, di conseguenza quando nasce il fratello, dopo 24 ore il primo è già più grosso , la differenza se la porta fino a quando lasciano il nido.
Per i tuoi, la mamma sa quando devono mangiare non preoccuparti, comincerà a tenerli a stecchetto così da indurli a lasciare il nido ma ci vorrà ancora qualche giorno.
ciao a presto
Gianni


04/01/2011, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ormai sono grandi ma stanno ancora li' sul mio davanzale e la mamma non l'ho proprio più vista.
Ieri sera facevano parecchio rumore fino a quando si sono acquietati definitivamente.
Le foto sono delle 7 di stamattina, ho dovuto aprire la finestra e scattare con il flash ad una distanza di 30 cm.
E' stupefacente la capacità di queste bestioline di fidarsi dell'uomo, mi hanno lasciato fare tutto senza scomporsi, giusto quello dietro color della mamma, si mostrava appena guardingo.
Immagino quanto sia facile addomesticarli o approfittarsi di loro :?

Stamattina ho sentito al radiogiornale che a Faenza c'è un virus che sta colpendo le tortore :( sembra sia pericoloso anche per i piccioni ma non per altri avicoli e l'uomo. Ne sapete qualcosa?

Buona giornata a tutti, Susanna
Allegato:
roma11.1.11.jpg
roma11.1.11.jpg [ 78.1 KiB | Osservato 3509 volte ]
Allegato:
roma 11.1.11.jpg
roma 11.1.11.jpg [ 95.15 KiB | Osservato 3509 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/01/2011, 10:40
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao Susanna, sono cresciuti la mamma gli darà sempre meno da mangiare per spingerli a lasciare il nido, non mancherà molto, se apri la persiana secondo me se ne vanno, per quel virus che ha colpito le tortore sentivo ieri al tg che colpisce solo le tortore dal collare sembra che anche i colombi oltre agli avicoli siano immuni, ciao e buona giornata
Gianni


11/01/2011, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
:o in questi giorni mi sono morte 5 tortore su 6 :twisted: ,tutte nel giro di 2 giorni si ammalavano e rimanevano ferme per poi morire,dite che può essere quella malattia?nel mio giardino ne trovo ogni tanto qualcuna morta :?


11/01/2011, 14:52
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
Appena ti muoiono portale all'asl che procederà a fare tutti gli esami almeno ti dirà se è quella malattia... cosi non posso dirti se è quella malattia o un altra potrebbe essere una coincidenza, per essere sicuri basta portarle a farle analizzare.
Saluti Leonardo.


11/01/2011, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ok grazie leonardo


11/01/2011, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Buonasera a tutti, mi serve il vostro aiuto urgentissimamente..
Oggi sono arrivata a casa e i due non c'erano più. Mi sono infilata i guanti di gomma e ho iniziato a rimuovere con enorme difficoltà tutto quello schifo che mi hanno lasciato sul davanzale. Potendomi affacciare ho visto che il condomino sottostante ha messo una specie di tetto per proteggersi dalla pioggia di deiezioni che devono essergli arrivate nell'ultimo mese, poveraccio.
Non sapevo come pulire e che prodotto usare, la roba non veniva via nemmeno grattando con la spatola, ma che per caso la fanno con l'attak dentro? Stavo impazzendo e mi faceva pure un sacco schifo. C'era perfino una specie di forfora che volava dappertutto :roll: Non sapevo che prodotto usare, li' ci sarebbe voluto solo l'acido per recuperare la situazione, invece io ho grattato tutto il grattabile e messo una valanga di aceto sul davanzale. Poi ho messo la carta assorbente e altro aceto in modo che si impregnasse tutto per bene. Verso l'interno ho messo abbondante insetticida e mi riproponevo più tardi di togliere la carta assorbente e cercare di pulire il pulibile. Ho lasciato le ante spalancate.

Torno stasera e cioè poco fa, spalanco la finestra già pronta a mettermi all'opera e vedo con enorme sorpresa che i due ragazzi erano li' :shock: uno nell'angolo della finestra con le zampe sulla carta e aceto e l'altro sulle corde dello stendino. Io mi sono supersorpresa :o loro non hanno battuto ciglio. Mi è venuto quasi di accarezzarli :?

ORA CHE FACCIO?? Mica li posso scacciare col buio vi pare? E se domani mattina presto non se ne sono andati che faccio? io volevo pulire al meglio e CHIUDERE le ante. Devo assolutamente recuperare la mia finestra e togliere quella sporcizia.

Per piacere rispondetemi presto, mi ci sono affezionata e non voglio far loro del male ma neanche li vorrei più qui, anche perchè tra una quindicina di giorni avrò ospiti e quelli sono tutti pulitini perfettini... help!

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/01/2011, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao secondo me puoi chiudere le ante ,i piccioni appena svezzati per qualche giorno tornano al nido in cerca dei genitori che però non gli danno più cibo,per me i genitori e i piccoli staranno sempre li nei pressi del condominio.


17/01/2011, 21:13
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao Susanna, purtroppo lo sporco dei piccioni rimane per tanto, mi riferisco alle macchie poi piano piano scompaiono (hai già disinfettato abbastanza), purtroppo non hai scelta devi tenere la persiana chiusa almeno alla sera loro troveranno un'altro posto dove dormire, non dimenticare che quella è la loro casa.
Io ho osservato che quando i piccoli sono cresciuti la madre li becca per allontanarli dal nido ,sembra crudele ma è la natura.
ciao Gianni


17/01/2011, 21:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy