Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
nido sul davanzale di casa di città 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Ciao Manu, no non è una tortora, quella della foto è la tortora dal collare vero? Quella che fa U-UUU-U! terribile... quel verso mi manda ai matti e ste' bestiole non si stancano mai di farlo. Se fosse stata una tortora dal collare avrei traslocato :?
Questa è una colomba di due tonalità di beige, sono comuni ma non tanto come i grigi. Lui invece è il classico piccione grigio ordinario, niente di che. Poichè Gianni ha detto che la coppia si alterna nella cova, ho pensato che la beige può anche essere il maschio ma non credo anche perchè stamattina sarà andata a fare l'altro uovo. Il nido di questi due non sembra fatto di 4 rametti messi in croce, anzi, è bello nutrito e ci sono anche delle foglie autunnali.
Giovedì sarò di nuovo a casa a Roma e vi aggiornerò. Porto la macchina fotografica, cosi' come chiesto da Leonardo, spero di farvi vedere qualcosa.
A breve dovrò ospitare una coppia di amici, li ho già avvertiti che non devono fare troppo movimento in quella stanza perchè c'è la colomba che cova.... :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


23/11/2010, 23:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ha ok era solo per sapere,poi per essere quasi sicura di chi sia il maschio o la femmina devi guardare chi cova la notte perchè covano quasi sempre la femmine


24/11/2010, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
tutto quello che avete detto si è verificato!
Oggi due uova, ho trovato il colombo che covava. Alle 3 del pomeriggio mi è parso di vedere il grigio a covare ma appena ha percepito movimenti è scappato. Mi è sembrato di vederlo sul davanzale di un'altra finestra limitrofa. Quando è tornato era la beige, non so se ho visto male la prima volta oppure se si sono dati il cambio approfittando della fuga forzata dovuta alla mia presenza. Ora sono le 17 e sta covando la beige. Sarà maschio o femmina? Manu cosa indendi per notte, il calare del buio e quindi anche le 4 del pomeriggio oppure le 23?
E' incredibile come si sia già abituata ai miei movimenti nella stanza poichè per non disturbare non ho chiuso lasciato la tenda precedentemente fermata con una molletta x fare la foto dall'interno.
A proposito di foto... eccole! Cosa ne pensate?
Allegato:
nidocolombi3.jpg
nidocolombi3.jpg [ 56.34 KiB | Osservato 2204 volte ]


Allegati:
nidocolombi1.jpg
nidocolombi1.jpg [ 86.05 KiB | Osservato 2204 volte ]
nidocolombi2.jpg
nidocolombi2.jpg [ 119.23 KiB | Osservato 2204 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero
25/11/2010, 18:09
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Ciao Susanna, è la femmina quella della foto, il maschio di solito cova per due o tre ore circa, ma tra mezzogiorno e le tre/quattro al massimo, hanno fatto un bel nido bravi, vedrai quando nasceranno come si prenderanno cura dei piccoli.

Verso l'esterno ci vorrebbe una protezione per evitare che cadano, però aspetta che nascano infatti quando i genitori hanno i piccoli , pur se disturbati o se gli modifichi il posto non li abbandonano più.

ciao Gianni


25/11/2010, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao io intendo dal calare della sera fino alla mattina cioè tutta notte,anche a me sembra la femmina quella in foto.ha mettigli qualche briciola di pane che si abbituano di più a te e li aiuterai ad allevare i piccoli (sempre se vuoi)


25/11/2010, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Gianni non pensi che se i colombi hanno fatto il nido li' è perchè sanno che i piccoli non vanno di sotto? Certo, questa è una casa molto tranquilla e forse loro l'hanno scelta proprio perchè non ci sono pericoli, poi sono comparsa io. Non ci voglio neanche pensare che cadano giù, qui è un terzo piano :( che potrei mettere a protezione dei piccoli? Se accosto di più le persiane esterne resta poco spazio ai genitori per raggiungere il nido. Loro si posano sui fili dello stendino che è ancorato sotto la finestra e si infilano tra le due ante socchiuse.
Hai visto che bel nido? Altro che quattro rametti incrociati!! Sarà una coppia ganza 8-)

Manu se dici così faccio come mi consigli e metto qualche briciola di pane, in genere cerco di non interferire con la natura benchè anche io la prima cosa che ho voglia di fare con un animale è dargli da mangiare.

Mai avrei pensato di interessarmi al mondo dei colombi. Amo tutti gli animali ma i colombi li ho sempre trattati con indifferenza dopo che molti anni fa vidi una scena che mi disgustò di cui era protagonista un colombo.

I piccoli nascono con le piume o senza bruttini bruttini come gli uccellini?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


26/11/2010, 1:05
Profilo

Iscritto il: 13/10/2009, 23:52
Messaggi: 237
Località: gallarate
Rispondi citando
Susanna i piccoli nascono senza piume e per un paio di settimane sono proprio bruttini.
Io ne ho un paio di coppie che stanno covando e hanno deposto stessi giorni della la tua, dovrebbero nascere assieme verso il 10/11 dicembre.
ciao
Gianni


26/11/2010, 12:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Sono nati.
Sono mancata da casa una decina di giorni e quando giovedì sono tornata sono andata a sbirciare. Non vorrei urtare la suscettibilità degli amanti di questi animali dicendo che i piccoli sono veramente brutti. Due cosi enormi di almeno 7 cm grigetti/beige con il becco nero tutto mamma e papà. Mi sono sembrate delle pantofoline per bambini.
Bei scagazzi qui e la' che mi hanno fatto pure schifo...
La mamma sopra non si capisce come ci stesse su qui due cosi enormi, mi sa che gli poggia le zampe addosso.
L'unico momento di tenerezza che ho provato è stato quando di sera che faceva freddissimo, lei aveva abbassato le ali per proteggerli meglio. Mi ha ricordato la mia adorata mamma anatra quando, in agosto, sono nati i suoi piccoli. Li proteggeva nello stesso modo.
Cmq non mi piacciono, Gianni, per piacere mi dici cosa succede ora e quando se ne vanno?
Non vedo l'ora di PULIRE il davanzale e tutto il resto!!! :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


20/12/2010, 13:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Cita:
Mi ha fatto troppa tenerezza.
Ho seguito l'istinto e ho richiuso la persiana ripristinando la situazione iniziale. Lei è tornata subito. Per fortuna lui non c'era, uno di meno.
Mi sono detta che non voglio avere paura di questo e di quello e che la natura faccia il suo corso. Cercherò di non disturbarla anche se la curiosità è tanta, vediamo che succede.
Al piano di sotto c'è un'abitazione ma non me ne frega niente. Voglio che la gente protesti affinchè altri condomini ignoranti capiscano che non è il caso di dar da mangiare ai colombi considerato che proliferano e sporcano tanto. Un tempo era così, poi sono andati via insieme alla persona che dava loro da mangiare e ora sono tornati.


Cita:
Cmq non mi piacciono, Gianni, per piacere mi dici cosa succede ora e quando se ne vanno?
Non vedo l'ora di PULIRE il davanzale e tutto il resto!!! :roll:


Non capisco perchè prima ci si preoccupa di sensibilizzare i condomini a rapportarsi in maniera corretta con la Natura poi appena si scopre che i piccoli colombi sono "brutti" ce se ne vuole sbarazzare :roll:

Nessuna polemica, vorrei solo capirci qualcosa in più !


20/12/2010, 15:19
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
I piccoli voleranno via ad un mese circa dalla nascita, il problema che ne seguirà è che sia i genitori che i piccoli cercheranno di fare ritorno nel posto dove hanno allevato indisturbati (nessuno ha tolto il nido e le uova) e/o sono nati, continueranno a venire a sporcare la zona che hanno stabilito per casa loro.
Sapevo che i colombi di città allevano piccoli tra marzo e settembre, per me questa covata di dicembre è una novità.
C' è sempre da imparare.

Ninno


20/12/2010, 18:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy