Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 6:33




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Nuove capre, ma qualche problema 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Tieni duro Tosco, che il tuo capretto saprà sorprenderti ;)


19/02/2011, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao Tosco, come ti capisco, anche alcune delle mie capre sono un po' selvatiche e all'inizio non si riesce nemmeno a toccargli le mammelle, quindi se sei riuscito a mungere il colostro ritieniti fortunato. Ho avuto anch'io proprio ieri un capretto che non capiva come succhiare e ho passato gli stessi attimi di puro sconforto quando cerchi di mettere in bocca il capezzolo al capretto e lui prende in bocca tutto tranne che quello oppure si butta all'indietro cacciando urli teribili!
Con questo capretto anche il biberon risultava difficile perchè lui non faceva il vuoto con la bocca ma almeno masticava la tettarella e un po' di colostro l'ha bevuto. Poi durante la notte ha fatto la prima poppata da solo e ora va bene.
A proposito di colostro, un consiglio per tutti, mungetene un po' e congelatelo da tenere in riserva nel caso una capra dovesse morire durante il parto lasciando il capretto senza colostro.
Ciao Flavia


19/02/2011, 16:50
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Congelare il colostro....INTERESSANTE!

oggi le cose sono andate decisamente meglio: il piccino ha finalmente capito che quelle due belle puppe gonfie sono solo per lui...e si è iniziato ad attaccare con una certa regolarità.
Sono decisamente più tranquillo, e adesso aspetto che anche la camosciata partorisca.

Mi è stato consigliato di mungere il colostro per "alleggerire" la mammella, visto che il piccino poppa solo una minima parte di tutto quel ben di dio. Questo mi è stato consigliato per evitare la mastite. Voi cosa mi consigliate a tal proposito?
Grazie


20/02/2011, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,congelare il colostro no perderebbe tutte le proteine che sono vitali per il nascituro non conviene a mio parere.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


24/02/2011, 23:59
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Oggi ho avuto modo di parlare con due veterinari...
Di prima mattina ho ricevuto la visita del veterinario ASL per i prelievi di sangue.
Mi ha fatto i complimenti per il bel capretto e ha constatato che la camosciata era "molto" gravida :lol: .
Ho chiesto del colostro congelato, e mi ha tetto che è un'ottima pratica.
Nel pomeriggio poi mi sono recato dal mio veterinario: mi ha detto di somminuistrare un pò di fieno di medica in "aiuto" al fieno naturale, e di non esagerare con il mais in granella.
Le feci della girgentana sono tornate un pò molli: si ostina a non voler mangiare il fieno naturale, e a nutrirsi di sola paglia e poco (ma poco davvero) mais in granella alla sera.
Per questo, oltre al fieno di medica, devo provare con della semola (crusca), in modo da darle fibre più facilmente assimilabili.


25/02/2011, 0:20
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Io congelo sempre il colostro di capra e pecora,unico accorgimentomettilo nei sacchetti per fare i ghiacchioli d'acqua, così resta su strato sottile e congela molto velocemente.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


25/02/2011, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao micalizio,secondo me perde la maggior parte dei principi attivi certo e pur sempre colostro.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


25/02/2011, 23:06
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Questa mattina (ore 06:45) ho visto che la seconda capra è vicina a partorire: la mammella stà ingrossando e butta fuori il colostro.
La capra è irrequieta e beve moltissimo.
...sarà una giornata lunga ;)


28/02/2011, 9:23
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Rietro adesso dalla stalla...
...ancora niente.
La vulva è arrossata ed ingrossata, c'è del "muco" che fuoriesce, ma la capra pare non curarsene.
Purtroppo la temperatura rigida m'impone di rientrare onde evitare una certa bronchite (sta nevicando proprio adesso), e temo che solo domani mattina verso le 6 potrò vedere come si è evoluta la situazione.


01/03/2011, 0:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2010, 17:24
Messaggi: 131
Località: Roma
Rispondi citando
Vai Toscoooooooooooooooooo, se fossi più vicino ti verrei fare compania in attesa del parto, visto che il mio live me lo sono perso :evil:

...un fiasco di vino seduti sul fieno e altro che città d'arte :lol:

_________________
Kill a man and you're a murderer...
kill many and you're a conqueror...
kill them all, you're a GOD!!!!


01/03/2011, 12:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy