Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/05/2024, 13:02




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Nuove capre, ma qualche problema 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Tosco, solo vedo questo post :oops:
mi è successo la stessa cosa con tre capre girgentane che han dovuto catturare con le reti per portarmele :o .
l'unica soluzione che ho trovato stata quella di chiudermi nel recinto con loro, passavo le ore dentro ilo recinto a camminare, toccare il fieno, leggere....
Poi un giorno, come è successo a te, sono riuscito ad accarezzarla ed alla fine venivano a mangiare salendo sul torace.
Quindi hai tutta la mia solidarietà, e la certezza di farcela,anche se ho isto che in animali così selvatici il riflesso alla fuga, al minimo rumore, resta ;magari solo di qualche metro,ma resta e lo stesso atteggiamento lo passano ai capretti, quindi se puoi separali il prima possibile, in un posto in cui possano vedere la madre ma non seguirla

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


25/01/2011, 9:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Tosco,anche micalizio ha affermato ciò che ti dicevo io,puoi stare tranquillo che le tue caprette si ambienteranno devi però trascorrere più tempo con loro e dare loro qualche prelibatezza affinchè si affezionano.
Ciao Caprelive

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


25/01/2011, 23:17
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Non sono d'accordo sule prelibatezze adesso, nella mia esperienza quelle che ho tirato su così poi si avvicinavano solo quando ne avevo,per le altre invece le catturavo e ci stavo abbracciato, le carezzavo per 5 minuti ogni due -tre ore, ed ogni giorno aumentavo il tempo e solo quando oramai avvicinandomi non scappavano più solo alora davo anche qualcosa.
I risultati sono decisamente superiori, il lavoro più lungo ma dato la scasrica adrenilica che provoca negli animali questo processo NON lo farei a capre gravide, aspetta che sgravino.

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


26/01/2011, 9:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La situazione a ieri sera era questa:
sono riuscito (almeno in parte) a conquistarmi la fiducia di una delle due (la camosciata), mentre l'altra (un meticcio tra saanen e ???) è ancora spaventatissima.
Ieri mattina il pastore è venuto a trovarmi: mi ha subito tranquillizzato dicendomi che è normale il loro comportamento(lui praticamente fornisce capre a tutti nella zona), e che nel tempo la fame e la curiosità vinceranno sulla paura del nuovo ambiente e del sottoscritto.
Non le ha trovate dimagrite (e questo è un bene) e mi ha fatto notare che gli escrementi ci sono e sono solidi, segno che si alimentano con la paglia e il mais.
mi ha esortato a fornire loro la frasca di ulivo, di leccio, la ginestra e l'edera (di cui sono ghiotte), e mi ha detto di non crearmi alcun problema.
Sull'ambiente poi mi ha detto: "Non mi avevi detto che avevi preparato loro un ovile? Questo mi pare un albergo! Mica ci sono abituate loro..." e poi si è messo a ridere.
Mi ha vivamente consigliato di scordarmi di mandarle al pascolo sino a che non si saranno abituate a me...all'ovile...ai nuovi ritmi...e al nuovo cibo. Quindi (dice lui che) ci vorranno dei mesi, e se ne riparla quando svezzerò gli agnielli.
Bene o male intorno all'ovile ho realizzato un ampissimo recinto, e per adesso si faranno bastare quello.
Mi ha anche detto di non esagerare con le prelibatezze...che tasnto non le apprezzano loro :mrgreen:
Adesso esco a fare un pò di frasca e questa sera vi dirò com'è andata ;)


26/01/2011, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Tosco,certo il pastore ha regione devi stare assolutamente tranquillo che le caprette si ambienteranno,ovviamente sono sempre delle capre abituate in campagna da sole quindi la loro abitudine non cambierà tanto ma vedrai che se continui a somministrare loro delle prelibatezze e nel contempo li coccoli in pochi mesi riesco ad affezionarti.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


27/01/2011, 23:36
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
La situazione stà decisamente migliorando a vista d'occhio: le capre sono più "avvicinabili" e addirittura riescono a mangiare dalla mia mano.
Devo stare immobile...ieri ad uno starnuto si è scatenato l'inferno :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: ...quindi diciamo che hanno fame, e la fame le spinge ad avvicinarsi.
Per adesso ho scoperto che AMANO l'edera chiamata "lillero" e il leccio, ma anche l'ulivo ed il sontro sono ben graditi.
Hanno addirittura iniziato a mangiucolare il fieno naturale e smesso di mangiare la paglia.
La camosciata è molto curiosa e si è fatta pure accarezzare la zucca, mentre l'altra (a quanto pare è un'incrocio tra saanen e girgentana) è paurosissima.


28/01/2011, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Allora Tosco metti qualche foto delle nuove conquiste amichevoli :D ahah


29/01/2011, 0:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Per adesso ho fatto solo un breve filmatino con il cellulare, ma appena saranno più tranquille proverò ad immortalarle con la macchina fotografica e cercherò di capire come fare ad allegare qui le foto :o :?: :oops: :roll: :mrgreen:
Questa mattina ho trovato molto fieno mangiato, e quindi (dopo una settimana esatta) pare che abbiano iniziato ad alimentarsi in modo corretto.


29/01/2011, 10:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Meno male Tosco :) sono contento per te :)


29/01/2011, 15:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Tosco,hai visto? te l'avevo detto che riuscivano ad ambientarsi tranquillamente,mi fa piacere pubblica delle foto ora.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


29/01/2011, 19:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy