Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:54




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Nuove capre, ma qualche problema 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cari Amici,
spesso mi trovo ad intervenire su questa sezione del forum, cercando sempre di dare qualche buon consiglio sulle nostre amatissime capre, ma...
...questa volta ho bisogno io, e non nascondo che sono preoccupato.
Veberdì ho ritirato da un allevatore due capre di un anno di vita (e gravide entrambe): l'allevamento da cui provengono è di tipo semibrado, e solo alla sera le bestie rientrano nell'ovile..accompagnate solo dai cani.
Il loro contatto con l'uomo è ridotto al minimo dalla presenza del pastore (mattino e sera).
L'allevamento di provenienza è molto nell'interno, lontano chilometri dalla strada asfaltata e da altre case.
Le capre si alimentavano con gli arbusti e le erbe spontanee, e solo alla sera ricevevano una forconata di fieno (rigorosamente naturale).
Solo quando il veterinario va loro far visita ricevono un manciato di mais per lasciarsi avvicinare.
Detto questo, adesso due esemplari vivono da me: ovile molto spazioso (al momento sono da sole) con kibero accesso al recinto, vicinanza alla mia casa e alla strada asfaltata (sono riparate ma vicine). Hanno paglia in abbondanza, fieno naturale, un mucchietto di mais e acqua fresca.
Ma da venerdì non stanno mangiando praticamernte nulla, se non un pò di paglia della lettiera...e basta!
La prima notte hanno dormito all'aperto (nonostante stesse nevicando copiosamente), e solo alla mattina sono riuscito a spingerle verso l'ovile dove ho installato un cancellino (il pastore mi aveva detto che FORSE era meglio chiuderle nell'ovile per qualche giorno..in modo che si abituassero).
Non hanno toccato il fieno (neanche un filo), non hanno bevuto e hanno solo mangiucolato un pugno di mais (solo una delle due lo ha fatto in mia presenza).
Sono visibilmente spaventate.
Oggi (terzo giorno) ne ho avvicinata una (con una fatica tremenda) e son riuscito a darle uno spicchio di mela.
Escrementi ce ne sono in giro, e mi pare che siano frutto solo di boccate di paglia.

A questo punto gradirei consigli su come approcciarmi a questa nuova situazione: non avevo mai avuto a che fare con capre così schive e "selvatiche", e sopratutto sono preoccupato per la loro alimentazione.
Ho tentanto pure con il "magico" manciato di sale grosso, ma niente da fare...la bocca è sempre serrata.
Apparentemente non hanno avuto un calo fisiologico (almeno una su due), ma mi preoccupa la loro gestazione ed il fatto che se ne stiano sempre (impaurite) rannicchiate in un angolino.
Il pastore mi ha proposto di "prestarmi" una sua vecchia capra (molro docile) in modo che possa far loro compagnia e le possa accudire.
Datemi qualche consiglio, grazie.


23/01/2011, 23:22
Profilo

Iscritto il: 30/09/2010, 1:26
Messaggi: 30
Rispondi citando
Ciao Tosco
sicuramente la presenza di una capra della loro "vecchia famiglia" può aiutare, ma bisonga vedere se anche lei non ha paura... secondo me conviene che quando hai tempo ti siedi li con loro, magari vicino al fieno, e vedrai che con un po di pazienza la loro naturale curiosità avrà il sopravvento sulla paura..
Occhio solo che stiano al riparo.. di fame e sete non si lasciano morire!! Buona fortuna :D :D :D


24/01/2011, 2:39
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
sono sicura che con un po di pazienza riuscirai ad accattivarti queste due nuove ragazze..magari oltre che le mele puoi utilizzare anche qualche fettina biscottata (senza esagerare, ovviamente!!!)
sono sicura che vedendoti portare il cibo si abitueranno un pochino!! cerca di trascorrere il maggior numero di tempo con loro facendogli sgranocchiare qualcosina quà e la magari ci vorrà un po di pazienza.. non mollare!!
e l'idea della vecchia capra sicuramente non può che essere d'aiuto.. (vedo le mie... seguono sempre la più grande!)

dai postaci una loro foto che siamo curiosi!!!!
tienici aggiornati!!


24/01/2011, 3:44
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ale46 ha scritto:
Ciao Tosco
sicuramente la presenza di una capra della loro "vecchia famiglia" può aiutare, ma bisonga vedere se anche lei non ha paura... secondo me conviene che quando hai tempo ti siedi li con loro, magari vicino al fieno, e vedrai che con un po di pazienza la loro naturale curiosità avrà il sopravvento sulla paura..
Occhio solo che stiano al riparo.. di fame e sete non si lasciano morire!! Buona fortuna :D :D :D

Pensavo la stessa cosa puyre io sulla vecchia capra.
Considera che loro le automobili non le avevano mai viste, e adesso sono in prossimità di una strada regionale...ma purtroppo dovranno abituarsi anche a questo, visto che il loro ovile (robusto e riparatissimo...gli ci manca la Jacuzzi :mrgreen: ) è a 20 metri dalla strada.
Ma hanno cipressi fitti a creare una sorta di muro, e lungo tutto il perimetro del recinto (dentro al quale c'è l'ovile) ho messo una rete da ombreggio (a doppio) in modo che non vengano loro strane idee e MAGARI si sentano un pò più protette.
L'importante è come dici te...che non si lascino morir di fame e di sete: è la prima volta che prendo animali così selvatici.
Grazie mille


24/01/2011, 10:39
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
irmanormaevanda ha scritto:
sono sicura che con un po di pazienza riuscirai ad accattivarti queste due nuove ragazze..magari oltre che le mele puoi utilizzare anche qualche fettina biscottata (senza esagerare, ovviamente!!!)
sono sicura che vedendoti portare il cibo si abitueranno un pochino!! cerca di trascorrere il maggior numero di tempo con loro facendogli sgranocchiare qualcosina quà e la magari ci vorrà un po di pazienza.. non mollare!!
e l'idea della vecchia capra sicuramente non può che essere d'aiuto.. (vedo le mie... seguono sempre la più grande!)

dai postaci una loro foto che siamo curiosi!!!!
tienici aggiornati!!

Grazie mille.
Ieri ho trascorso con loro qualche ora: se ne stavano sempre in un cantuccio, ma non ho mollato e mooooolto lentamente (continuando a chiamarle) ho dato ad una delle due uno spicchietto di mela...ma credimi che è stata veramente dura.
Ma non demordo, e quanto prima posterò una loro foto.


24/01/2011, 10:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2010, 14:01
Messaggi: 496
Rispondi citando
Ciao, le capre che allevo io sono di quel tipo che descrivi!
Passano l'estate in alpeggio e nonostante siano regolarmente munte si sentono molto libere e sono molto più "attaccate" tra di loro che a me. Settimana scorsa ho dovuto separarne una dal resto del gruppo per poterle curare una ferita e quando sono tornata in stalla la sera non era più nel box dove l'avevo messa ma era di nuovo con le altre e per tornare con loro è riuscita a saltare fuori da un cancello, poi da una finestra e infine ha saltato la rete elettrificata!!!
Anche il fatto di rifiutarsi di mangiare l'ho già notato quando non possono stare con le altre. Le capre, soprattutto quelle più selvatiche, sono molto diffidenti per natura e se hanno paura si bloccano completamente. Ne ho un'altra che ho acquistato questa primavera che per attaccarla in stalla dovevo riuscire a bloccarla in un angolo e quando la prendevo per il collare si lasciava andare tipo morta per terra. Dopo una settimana così ha preso confidenza e ora viene da sola per farsi attaccare alla mangiatoia.
Certo tutto questo stress proprio durante la gestazione non è proprio auspicabile ma visto che ormai è fatta la soluzione migliore secondo me è di chiuderle nella stalla con la capra anziana che sicuramente porterà loro un po' di fiducia e avere un po' di pazienza. Fai anche attenzione a non dargli troppo mais visto che non sono abituate e visto che mangiano poco fieno.
Ciao Flavia


24/01/2011, 15:18
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Solo che se tolgo loro il mais si alimenteranno solo con la paglia... :roll:


24/01/2011, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Tosco,stai tranquillo,il comportamento è normale anche se preoccupa il fatrto che sono in gestazione,il fatto che non mangiano e sono agitate è dovuto al distacco delle capre dal vecchio gruppo e al nuovo ambiente ancora si devono ambiantare poi non ti conoscono e alla tua presenza diventano particolarmente nervose,ti consiglio pertanto di aspettare altri giorni e vedrai che la situazione migliora,cerca invece di dare loro dalle tue mani qualche favo o qialche altro alimento che a loro piace come hai fatto in precedenza.Poi non sono abituate in stalla ma al pascolo e questa è un'altra motivazione al comportamento.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


24/01/2011, 23:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Dunque, questa sera c'è stata una svolta: dopo aver provato con il mais, il fioccato, il fieno di naturale e la mela...
...m'è venuta un'idea che a molti farà scuotere la testa, ma che si è rivelata vincente.
Stavo potando gli ulivi, e ho voluto provare con una vetta di un ramo.
Nell'ovile STRANAMENTE le capre non si sono spaventate, e si sono addirittura avvicinate...e hanno iniziato a mangiare le foglie della vetta che tenevo tra le mie mani...ed una delle due capre si è lasciata ADDIRITTURA accarezzare.
Beh, potete immaginare la mia gioia, sopratutto quando alla mia visita serale ho porto loro una frasca di leccio: l'hanno letteralmente "bevuta" :lol: :lol: :lol: .
Ho sempre sato un pò di queste frasche alle capre, ma non immaginavo una reazione così da parte di queste due spaventate.
Questa sera ho parlato con il veterinario e con l'allevatore che mi ha dato le capre: entrambi mi dicono di stare tranquillo e di somministrare quanto più verde posso.
Addirittura l'allevatore mi ha detto testuali parole: "Cosa ti aspetti...al pascolo di questi tempi c'è poco, e quel poco va bene giusto per le pecore. Queste capre mangiano frasche di leccio, germogli di orniello, edera, ginestra e rovi...eppure guarda come son belle!"
E se la rideva pure, dicendomi di dar loro la frasca e di non preoccuparmi.
Domani mattina comunque passa a dare un'occhiata di persona, ma mi ha assicurato che la paglia la mangiavano pure da lui.
Mi ha anche proposto di stuzzicarle con del fieno di medica, che successivamente dovrei mescolare con quello naturale..per abituarle.
Beh, avete anche voi consigli a tal proposito?


25/01/2011, 0:42
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
hai ragione!!! non ci avevo pensato!!! (che cretina che sono!!)
complimenti per la pensata vicente!! ma l'altra capra allora non la prendi più??!!
daii sono molto ottimista!!! vedrai che pian pianotto le conquisterai!!
(prova anche con le fettine biscottate . che riconosceranno presto lo scricchiolio della pastica.. e ci piacerà sgranocchiarle così belle croccanti!!!)
daii buona fortuna .... e aspettiamo le foto!!!
alegar!!! :D


25/01/2011, 2:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy