Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Nuove capre, ma qualche problema 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Stanotte c'è stata luna nuova, com'è la situazione ? :)


05/03/2011, 8:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Eugenio91,no dai crediamo ancora alla luna :lol:
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


05/03/2011, 8:38
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao Eugenio91,no dai crediamo ancora alla luna :lol:
Ciao Caprelive.

Ci credo sia come Perito Agrario, come ex studente universitario di Sienze Forestali e Ambientali, come agricoltore, come tradizionalista, come persona che vive e predica il Naturale, come appassionato di astronomia, come lettore di riviste scientifiche, come allevatore, come ortolano, come marito e genero di vignaioli, come aiuto cantiniere, come potino (di olivi) qualificato, come fungaiolo, come parente di falegnami, come tagliatore di macchia (bosco), appassionato di veterinaria...
...insomma, neanche più esiste per me la questione del "ci credo", ma è una cosa che dò quotidianamente per scontato, ed il mezzo curricolum vitae che sopra ho elencato me lo dimostra sempre.
Troppo spesso (ma troppo davvero) in questo MERAVIGLIOSO forum si tende a fare confusione, e ad accostare certe cose a "credenze popolari" piuttosto che a "simil-stregonerie"...e di questo me ne rammarico.
Il fatto non è "se credere ancora oggi a queste cose", ma " se non crederci ancora oggi a queste cose", quando la scienza ha dato apie spiegazioni di quanto la luna (e la sua attrazione gravitazionale...in quanto pianeta e non "palla che è luminosa") influisce nel quotidiano nella nostra vita, in modo invisibile ma costante.
uno non deve essere biodinamico (io NON lo sono) per sfruttare le fasi lunari nelle diverse lavorazioni.
Basta farsi un giretto in internet e vedere quanto la luna influisca (per esempio) nei parti umani...
...e non vedo quindi come mai non debba influire in quelli delle capre.

Quando il tempo è in scadenza, ed il parto si avvicina...e siamo in prossimità del cambio di fase lunare...beh, è in quel momento che avviene un ritardo o una velocizzazione nel momento del parto.
Sono le 72ore prima e 72ore dopo il cambio di fase lunare il momento in cui può avvenire tale fenomeno.
Esempio:
tempo in scadenza 3 giorni prima della luna piena. Ne siamo sicuri perchè abbiamo praticato l'inseminazione artificiale (siamo abbastanza sicuri così!!!).
L'animale non partorisce.
l'animale mostra i segni del parto imminente.
l'animale continua a non partorire.
Passano 3 giorni, cambia la luna: entra la luna calante.
La notte stessa l'animale partorisce.


credenza?
Mah...fate voi: io ho due veterinari (laureati a 20 anni di differenza l'uno dall'altra) che controllano sempre la luna quando un parto è in ritardo...OPPURE quando un parto è anticipato (anche di 3 giorni).

La mia capra (per rientrare dal lungo OT) non so quando è stata fecondata, e visto che da oltre una settimana ha i "sintomi" del parto. credevo che partorisse al cambio della luna (anche se in questo caso si parla di luna nuova, ed il discorso cambia notevolmente)...ma non ne vuole sapere.
ne deduco (con veterinario che mi conferma) che è stata ingravidata dopo rispetto all'altra capra, e che i tempi sono notevolmente diversi.
Per quanto riguarda i sintomi: è primipara, e dalle primipare (sempre il veterinario me lo dice) ci si può aspettare di tutto...considerando che da una settimana ha il pre-colostro in mammella.


07/03/2011, 10:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Tosco, gran bella descrizione del tuo (e di altri) pensiero :)

Ci sono dei nuovi nati? :)


07/03/2011, 14:03
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ho appena parlato telefonicamente con il veterinario.
E' perlesso perchè credeva che il piccoletto fosse già nato: il viraggio del siero in pre-colostro dava da pensare (già 10 giorni or sono...) che il parto ci sarebbe stato a breve, ma...
La vulva è asciutta, la pancia e la mammella continuano a crescere, la capra è molto vispa e mangia molto (forse troppo...) ed il piccolo si muove nella pancia (sentito proprio 15 minuti fa): a questo punto il veterinario mi ha dato tempo fino a mercoledì, dopodichè verrà in stalla con l'ecografo e daremo una controllata.
Apparentemente tutto bene, se non fosse per quel colostro...


07/03/2011, 15:56
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
questo intanto è il primo nato: ha un paio di settimane

Immagine

...è la mia prima foto in allegato, mi dite se va bene?


08/03/2011, 1:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Che belloooo che è :oops:

Tosco ha scritto:
...è la mia prima foto in allegato, mi dite se va bene?


Va benissimo ... se vogliamo trovare il pelo nell'uovo la prossima volta copia nella discussione il link con scritto -Forum Code- è il 4° link nella colonna dei link nella pagina di imageshack ;) Molto bella anche la foto in sè !!


08/03/2011, 10:11
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Che belloooo che è :oops:

Tosco ha scritto:
...è la mia prima foto in allegato, mi dite se va bene?


Va benissimo ... se vogliamo trovare il pelo nell'uovo la prossima volta copia nella discussione il link con scritto -Forum Code- è il 4° link nella colonna dei link nella pagina di imageshack ;) Molto bella anche la foto in sè !!

GrAZIE MILLE...
era la primissima foto che allegavo (in tutta la mia vita di frequentatore di forum) :roll: :mrgreen:

Spero comunque che tutto il "discorsone" che ho fatto sulla luna non sia stato solo un monologo...e che qualcuno sappia magari cogliere l'importanza EFFETTIVA delle fasi lunari e la loro influenza.

...intanto la capra non partorisce...
Presto allego una foto che la ritrae col suo bel pancione.


08/03/2011, 16:41
Profilo

Iscritto il: 02/11/2010, 18:30
Messaggi: 38
Rispondi citando
ciao tosco concordo pienamente con quanto scrivi tu riguardo la luna,essa influisce su tutto quanto tu possa fare su questo pianeta dallo scavo delle fondamenta di casa tua alla tintaggiatura delle pareti prima di andare a viverci dentro!!se le persone iniziassero ad aprire gli occhi si accorgerebbero che i nostri vecchi non dicevano invano "ogni cosa a suo tempo"!! ;)
P.s. recentemente mi hanno regalato un libro semplicissimo che insegna come usare le fasi lunari x fare varie cose "di ogni giorno" che noi pensiamo si possano fare proprio ogni giorno(ma non è così),è incredibile la differenza che si nota usando la "luna giusta" e non!! se sei interessato ti scrivo il titolo in pvt!!!!
ciao Devis


10/03/2011, 9:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
a questo punto il veterinario mi ha dato tempo fino a mercoledì, dopodichè verrà in stalla con l'ecografo e daremo una controllata.


Ciao Tosco, aggiornamenti?


13/03/2011, 12:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy