Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:28




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aprire un allevamento semi intensivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
boh,ho un parente che ha una stalla con 150 frisone e 6ettari di vigna e sono in tre,babbo e 2 figli,certo,si alzano alle 5 e rientrano alle 21,ma questi sono orari con qualsiasi allevamento,non ne ho idea,comunque continuo a girare per aziende (finchè non mi manderanno a quel paese)e se volete vi propongo tutto ciò che mi diranno,anzi se a qualcuno di voi fa piacere mostrarmi come si è organizzato e mi dedica un paio di ore sono piu che felice di mettermi in macchina e venire a trovarvi


21/04/2015, 12:45
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Importante!!!
Cita:
Evitare di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

Questo passo è preso dal nostro Regolamento, ed invito tutti a limitare l'utilizzo del maiuscolo.
http://www.forumdiagraria.org/regolamento.php
Grazie
Tosco


21/04/2015, 12:47
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
mmm non penso troverai molta gente disponibile....(dico senza sarcasmo, dico sinceramente)

auguri per tutto :D :D :D


21/04/2015, 13:04
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
purtroppo per ora le ho trovate ma solo al di fuori del forum..non so il perchè e questo mi dispiace.comunque grazie a tutti delle dritte,ma ho capito che qui non c'è nessuno che si è messo a fare un allevamento serio,qualche capra qua e la che a sentire non rende nulla e non capisco che le tenete a fare!?se dovete attingere dai guadagni di altre risorse per coprire i debiti di loro.
questa è la mia conclusione da quello che mi avete fatto intendere


21/04/2015, 13:41
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Fai bene a girare per aziende. Anch'io a suo tempo lo feci. ;)
Io con le capre ci vivo , solo che la mia esperienza la condivido con chi mi pare.E da oggi credo non avrò nemmeno piu uno scambio sincero in privato con nessuno qui dentro.
Auguroni!


21/04/2015, 13:50
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
salvej,allora se ci vivi vuol di che qualcosa ci guadagni,o sei un eremita che le usa per mangiarle per sopravvivenza?non credo.hai ereditato bene e le usi per passatempo e prenderci 100 euro al mese?credo di no.allora come fai a dire che è un impresa a perdere?!sei un pò contradditorio.sei andato a chiedere consigli e che ti hanno detto?credo qualcosa di positivo,sennò ora non le avresti!e pur essendo andato anche te a chiedere e vedere per le aziende e ora arrivare a farci uno stipendio non ti comporti come hanno fatto con te?complimenti.lo fai come dicono tanti "meno allevamenti ci sono e piu ci pagano bene a noi"?spero di no,con questo ti ringrazio per i tuoi consigli e per il buon augurio :D


21/04/2015, 14:12
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Il mio progetto iniziale (poi diventato realtà tra lacrime e sangue) non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello che vorresti fare tu.
I vecchi del mestiere , (Valle D'Aosta e Francia) mi hanno sempre messo di fronte agli aspetti negativi e alle difficoltà immense che avrei incontrato. Ancora oggi li ringrazio , se non ci fossero stati loro sarei partito molto piu convinto invece ho fatto le cose gradualmente , ho studiato , ci ho messo anni per arrivare dove volevo , con enormi difficoltà e un investimento importante che volendo , a pensarci bene , sarei potuto partire per un Paese caldo e godermela fino alla fine dei miei giorni.
Nel tuo progetto non vedo nulla di interessante o attraente dal mio punto di vista e il mio esempio non può essere di nessuna utilità a chi ha idee come le tue.
Io l'ho fatto prima di tutto per passione , per stile di vita.Il mio consiglio te l'ho dato , non ti è piaciuto...e quindi cosa vorresti che ti dicessi? Che ti regalassi la guida completa all'azienda di successo?
Io non ti ho fatto i conti in tasca quindi vedi di fare altrettanto. Tu per me puoi avere anche i milioni e investirli nelle capre , non cambio opinione sul tipo di progetto.
Per il resto , sei libero di pensare ciò che preferisci. Non mi preoccupa la cosa. ;)


21/04/2015, 14:53
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
tenu87 ha scritto:
purtroppo per ora le ho trovate ma solo al di fuori del forum..non so il perchè e questo mi dispiace.comunque grazie a tutti delle dritte,ma ho capito che qui non c'è nessuno che si è messo a fare un allevamento serio,qualche capra qua e la che a sentire non rende nulla e non capisco che le tenete a fare!?se dovete attingere dai guadagni di altre risorse per coprire i debiti di loro.
questa è la mia conclusione da quello che mi avete fatto intendere

Ma che diamine d'intervento è mai questo?
Qui "non c'è nessuno che si è messo a fare un allevamento serio": ma cosa stai dicendo?
Come giudichi tu la serietà di un allevamento: in base al numero di capi allevati ?
Ma dove viviamo...per cortesia.


Non accetto assolutamente questo tono, irrispettoso ed offensivo nei confronti di quanti allevatori scrivano qui.

Ti prego piuttosto di avere rispetto delle opinioni altrui, di accogliere le critiche e di pazientare: in un forum le risposte arrivano anche dopo del tempo, e quindi la PAZIENZA è una caratteristica che qui sarebbe bene avere.

Qui ci sono allevatori che allevano da una vita le capre, allevatori di tutta Italia (e non solo), allevatori che vivono anche di sole capre (e che magari lo fanno in condizioni ben più complicate e disagiate delle tue), e ci sono allevatori amatoriali, una grande risorsa per questi animali, e non solo. Magari qui troverai allevatori che le capre le allevano anche e sopratutto per PASSIONE, e forse da questo potresti trarne tu qualche buon insegnamento, credimi.

Richiamo ufficialmente tutti ad evitare inutili polemiche, lasciando personalismi e vittimismi da parte.
Tosco


21/04/2015, 15:14
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
ma se i primi a fare sarcasmo e a smontare ogni cosa che dicevo siete stati voi.io vi ho elencato le cose che ho visto in aziende avviate anche da 30 anni e le avete criticate,mi sembra assurdo criticare o sminuire i progetti derivati da allevamenti ben funzionali come quelli che ho visto,e non mi è sembrato che siano su l'orlo del fallimento e nemmeno che abbiano i milioni,solo allevatori come tanti che si fanno il culo e però gli rimane qualcosa in tasca,quello che vorrebbe qualsiasi allevatore.mi avete preso di petto con questa cosa dei contributi,ma sono stato piu che chiaro,se me li danno bene,sennò amen.poi se volete per forza darmi contro ok,ma rileggete bene ciò che ho scritto.
qualsiasi persona che fa l'allevatore lo fa per passione e per stile di vita,forse ho sbagliato a scrivere il titolo dell'argomento,dovevo scrivere stabulazione fissa,così suona meglio,chi tiene le capre sulle alpi non è stabulazione fissa??stanno dentro 9 mesi all'anno,non è che sono brade!chi alleva bovini allora non è un'allevatore?ok che uno non condivide la stabulazione fissa,ma io ho aperto la discussione per sapere guadagni e rimissioni.se uno poi mi da contro in tutto solo perchè ha in mente che non è giusto tenere gli animali chiusi ok.
allevamento serio non sta per criticare nessuno e sicuramente tiene meglio gli animali uno che ha 10 che uno che ne ha 600.io non critico chi tiene le capre per compagnia o per sola passione.assolutamente.ho solo detto,chi ha in azienda un mix tra pecore,maiali,mucche e capre,da quale animale riceve guadagno,quale animale va a coprire le spese dell'altro,perchè volere o non volere è così,non mi dite che tutti si automantengono e danno reddita perchè non ci crederà mai nessuno.poi se mi dite che non ci si guadagna niente la domanda mi sorge spontanea..perchè le tenete?come fate a stare dietro a loro e andare a lavoro fuori?cosa fate in azienda per poter vivere voi e mantenere loro?sono il primo a dire che c'è sempre da imparare.
salvej,finalmente mi hai chiarito le idee,non fai allevamento come vorrei fare io e per di piu sei anche contro,ok va benissimo,rispetto la tua idea e la tua vita,ma non potevi dirlo prima invece di farmi guerra??


21/04/2015, 15:55
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
idea come la mia?perchè?fare un capannone,un fienile,una mungitrice,e comprare delle capre è un'idea assurda??sempre se tutto ciò ti può essere facilitato dai contriuti?ma te la prendi con me perchè faccio domanda?vengo da una generazione di allevatori e agricoltori,e che giro per i campi con le mani terrose e merdose è da quando ho iniziato a camminare,quindi se mi toccasse qualcosa penso che me la merito,io come tanti altri come me,magari fai guerra a tutti quei cittadini gonfi di soldi che poi per stress metropolitano comprano poderi e attingono ai contributi!! :shock: :shock: hai imparato dai francesi,bè i francesi sono anni e anni che fanno stabulazione fissa!!bell'appunto le razze da stabulazione vengono prprio dalla francia dopo anni e anni di incroci.e in piu hanno un clima e un terreno per fieni e pascoli che qui in italia li sogniamo.per non parlare di quanta richiesta c'è li di derivati da latte caprino,in confronto da noi la nutella fa schifo.
passione e sacrifici in agricoltura si sono fatti e si faranno tutti!!!


21/04/2015, 16:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy