Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:19




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aprire un allevamento semi intensivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
tenu87
il fatto che nonostante il grosso investimento ti possa accontentare di 800 euro mese è un punto a tuo favore :D
detto questo devi essere più realista;

1 il primo problema sono i tempi per avere soldi!!! infatti ci sono almeno tre fattori che lo influenzano; l'accettazione psr, autorizzazioni asl comune provincia regione, la banca.
è ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE per CHIUNQUE iniziare senza avere almeno (in liquidi) la metà dell'importo FINANZIATO più ovviamente la parte di tua competenza e i soldi per la gestione PER ALMENO IL 1° ANNO, ti ricordo poi oltre al fatto che DEVE essere tutto nuovo ciò che ti finanziano, che non tutto è finanziabile!!!

2 il prezzo del latte di capra come è dalle tue parti? ovviamente devi anche vedere l'andamento del mercato quindi guarda i prezzi degli ultimi 5 anni e nel caso di differenze CHIEDI spiegazioni, magari non c'è mercato...

3 hai pensato ad altri tipi di investimento? magari con meno soldi e meno rotture ricavi redditi migliori ;)


20/04/2015, 18:33
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
tenu il sarcasmo è UTILISSIMO credimi!!!!

per il resto se vuoi più aiuto più consigli è meglio che tu sia più chiare su quello che hai, (soldi, caseggiati, macchinari.....),
ricordo ancora che TUTTO cio che compri e vorresti ti finanziassero DEVE essere appena uscito dalla fabbrica..


20/04/2015, 18:44
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Se un inesperto del settore o comunque principiante ha in testa di mettersi ad allevare capre da latte pensando anche allo stipendio da 800 euro (credi sia poco? :) Vediamo se ci arrivi o casomai vai in pedita per un po di anni) per me è solo pura incoscienza , zero consapevolezza di cosa si tratta realmente.150 capi tanto per iniziare è un progetto ESAGERATO e fuori dalla realtà..prova con 50 capi poi mi dirai a che livello sarà il tuo sistema nervoso e il conto in banca. Se poi uno viene a chiedere pareri poi quando li riceve si mette a controbattere con dati alla mano tutto il contrario beh , che vuoi che ti dica , buttati alla grande e tanti auguri! :D
Un mio conoscente mise in piedi un allevamento caprino con caseificio anni fa , qui vicino a me , avrà speso intorno al milione , 100 capi,abitazione, personale(crederai mica di non averne bisogno?) impianti , stalle , spaccio aziendale , cantine ecc...i soldi li aveva , li ha spesi , poi non ha mai guadagnato un picco di un euro e adesso vende tutto. Magari se gli va bene prenderà 200mila euro. Se gli va bene.

Non è sarcasmo , quello era il titolo di un articolo passato sui giornali negli ultimi anni , articoli scritti da totali idioti che praticano una falsa informazione nonchè...opera illusoria nei confronti di giovani intraprendenti.

Per quanto riguarda il PSR ; non si può ancora dire niente perchè nemmeno esiste il nuovo regolamento. Giusto questa settimana la delegazione italiana è a Bruxelles per discutere le ben 800 obiezioni che l UE ha fatto nei confronti della nostra proposta di sviluppo.... Niente sarà piu come negli anni passati e le regole potranno , eventualmente , essersi soltanto inasprite.


20/04/2015, 19:17
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
salvej,nelle capre cerco di capire il piu possibile non avendole mai avute tanto meno viste fino ad ora che mi sono interessato,ma non venirmi a parlare di inesperienza sul fatto di allevamento,avevamo 280 pecore sarde selezionate e guarda un pò quando le ho vendute le ha comprate un sardo,non credo che ci sono tanti "non sardi" che vendono le pecore a loro.e mettila come vuoi,per me è una soddisfazione.sono state vendute perchè era il boom delle stalle,sale mungitura ecc a norma e di certo con le pecore non si sarebbe mai ammortizzato le spese.allevatori di pecore,chi si guadagnava da mangiare solo con loro dalle mie parti hanno smesso tutti,gli allevamenti capre che ho visto vengono tutti da ex allevatori di pecore,hanno cambiato con le capre..non credo che siano cosi stupidi.l'esempio che hai riportato del tuo amico non fa una piega,in primis il caseificio,li è questione di entrare nel mercato proponendo un prodotto tuo,se fa schifo o se lo vendi una minima parte è normale un crack,uguale identico a quelli che hanno messo le vigne pensando di fa un buon vino..qui da me chi vende l'uva alla cantina del morellino ha fatto e fa i soldi,chi fa il vino di 100 ne so rimasti in piedi 10!!
io poi non mi spiego una cosa,150 capi un progetto esagerato??ma quelli che sono andato a vedere io avevano dai 200 capi in su ed erano in 2,padre e figlio!!nemmeno l'ombra di un operaio,e cosi deve essere!si parla di animali che stanno in stalla,ma eravamo in 2 con 280 pecore,quelle si che davano da fare,mungile,mandale al pascolo,figliano nei campi e porti a mano gli agnelli,semina tutti gli anni pascoli,ne mangiano la meta perchè lo calpestano,le tieni dentro quando piove e smettono di produrre anche se gli dai quintali di mangime ecc quelli so problemi!!un allevamento stabile ti da la meta dei problemi,dosi il mangime,figliano e metti l'animale nel box,piove non piove la resa non varia o quasi,la capra la mungi almeno 2 mesi in piu della pecora,il latte costa il 30% meno ma ne fa 3 volte tanto,pascoli zero,quindi niente seme sprecato e trattori da sbattere sui sassi,fieno si e tanto,ma vuoi mette se semini prati stabili che durano 3-4 anni,ioper 3 4 anni faccio fienagione e basta,riduzione costi di gasolio e usura delle macchine.apparte l'ammortizzamento dei costi iniziali non ci vedo un grande ammattimento nel stargli dietro con il lavoro,sarà che fin da piccolo sono stato con le pecore e paragonate ad esse mi sembra molto piu facile.


20/04/2015, 21:51
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
io cerco (senza nulla togliere a nessuno) un giudizio anche negativo da un'allevatore che alleva capre per viverci,uno che mi dica"io la reddita la ho solo con le capre" e se gli vanno male le cose mi dica,lascia perde,io le ho,è una rimissione perchè non rendono una sega e mi dica i motivi,perchè io ho riscontrato pareri negativi da chi ha 10 20 capre ed èlogico che non riesce a pagarci capannone,mungitrice fieno e tutto il concistoro!!quanto latte devono fa ste pore capre?o a quanto te lo devono pagare??poi si sono ritrovati a dover andare a lavoro fuori e dopo si che sei nei guai per il tempo che ti manca.avere 10 animali e averne 300 una volta che uno si è organizzato per bene ti danno lo stesso impegno,ma tra averne 10 e averne 300 il rientro è diverso..


20/04/2015, 22:15
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
fintocasaro
apprezzo tutto ciò che hai detto e il tuo discorso non fa una piega,so benissimo che sono tempi lunghissimi,e la burocrazia è allucinate,ma ho aspettato tanto aspetterei ancora un pò :D
soldi per coprire tutto non cel'ho davvero,chi ce l'ha?e anche li avessi a 28 anni vuol di che avrei un buon lavoro e le capre potrebbero sta tranquillamente nelle alpi :D :D :D
per il mercato del latte siamo a 70centesimi,ho sentito 3 caseifici uno dei quali alzerebbe il prezzo se uno gli da latte 12 mesi su 12 cioè con la destagionalizzazione che qui il veterinario ti prende 4 euro a capo per l'iniezione ma con la possibilità di riuscita di gravidanza del 70%
per l'attrezzatura avevo fatto un elenco nel primo messaggio,capannoni(tunnel modulari o agritunnel)uno per fienile e uno per stalla di circa 600mtq cadauno,carro mungitrice,allattatrice e frigoriferi e catture
trattori e attrezzatura per la semina e fienagione ho tutto,non nuovo ma tenuto bene e funzionante,attrezzura per irrigazione prati ne ho,in piu irrigo per dislivello con lago di mia proprietà..
mi mancherebbero un paio di silos..c'è chi te li regala se li vai a smontare
un carro miscelatore,usato vanno dai 1500 euro in su
una impagliatrice uguale usata va dai 700euro in su..
certo se si compra tutto nuovo bisognerebbe che dassero il 95% della spesa..


20/04/2015, 22:33
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
avere 10 animali e averne 300 una volta che uno si è organizzato per bene ti danno lo stesso impegno,ma tra averne 10 e averne 300 il rientro è diverso..

...ma tra averne 10 e averne 300 anche la spesa è diversa...e quella la devi sostenere a prescindere dal rientro ;)

Poi, invito tutti a non giudicare (nell'una e nell'altra direzione) le scelte imprenditoriali che vengono fatte.
Tenu87 ci sta spiegando passo per passo la sua idea, continuando il confronto con i nostri pareri, e mi pare che si sia messo in condizione di essere pronto a rivedere questo progetto ANCHE in virtù di quello che gli diremo noi (...sommato a tutto quello che troverà in internet).
Provo a dare un opinione personalissima, mirata solo al confronto e non alla polemica...sia chiaro da subito.
Un progetto come il tuo è forse distante anni luce dal mio modo di concepire l'allevamento della capra (...come del resto l'allevamento di tutti gli altri animali): non lo sto demonizzando, ma dico solo che poco poso posso aiutarti con consigli specifici per la tua scelta.
Ultimamente mi è stato fatto notare che leggere sui libri spesso non basta...e quindi eviterò di citarti estratti da prontuari di estimo, e piuttosto di consiglierò, qualora tu decidessi di proseguire con la tua scelta, di parlare anche con un bravo commercialista ferrato in agricoltura/allevamento ;) .
Per me, e concludo la mia personalissima (e non assoluta) considerazione, potresti ridurre notevolmente il numero di capi, concedere loro il pascolo, e magari spendere per realizzare un caseificio aziendale: perlomeno questo è quello che farei io...domani...di corsa, avessi le banche che mi fanno così tanto credito ;) :lol: :lol:

Un'ultima cosa: quell'articolo è piuttosto conosciuto, e certamente sarà servito (o servirà ancora) come spunto di riflessione per molti imprenditori. Dalle parole scritte alla realtà poi...ci sono in mezzo molte altre varianti, tutte ampiamente dibattute anche su questo forum :mrgreen:

Ciao
Tosco


20/04/2015, 23:25
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
ciao tosco,finalmente uno che ha capito cosa voglio dire!!le mie sono tutte teorie che ho appreso leggendo qui sul forum,mandando mail e telefonandoad allevatori,caseifici,mangimifici..addirittura in fiera ho parlato con un rivenditore della alfa tec!!lui sardo e mi ha dato una lista di indirizzi e allevatori a cui andare a far visita.e io vi riporto tutte le considerazioni che ho raccolto,pregi e difetti.le scrivo qui per confrontarmi con voi,potrebbe essere di aiuto anche a voi,se fossi così superbo l'ultima cosa che farei sarebbe venire a scrivere qui!non voglio insegnare a nessuno ma voglio imparare e avere le idee chiare,e come hai appreso te,se vedo che la cosa è ancora piu complicata delle pecore(purtroppo ho avuto esperienza con esse e le paragono a loro)abortirei subito il lavoro.sono d'accordo sul fatto che avere un'allevamento estensivo è una cosa piu umana per le povere bestiole,starebbero sicuramente meglio e vivrebbero di piu.è per quello che parlo di capannoni grandi e attrezzatura,foraggi buoni,efficienti e organizzati per poter farle stare il meglio possibile anche con allevamento a stabulazione fissa.
io ho optato per due capannoni da 600mtq l'uno per forza,se va bene il sostenimento economico statale li pagherei quanto uno di 300mt..se facessi invece che 300 capi 150 e un capannone di 150mtq,se poi un giorno però allargassi il branco mi ritroverei ad avere pochi mtq,e se dovessi comperare un'altra struttura senza agevolazioni non ce la farei..penso che il discorso torna.
fare il minicaseificio non l'ho mai preso in considerazione..perchè non so nemmeno dove mettere le mani per fare il formaggio :D ,e li mette piu pensiero fare spese su strutture in muratura e entrare nel mercato..non sono un gran venditore,ho lavorato anche nei bar,ma con i clienti non avevo tanta pazienza.... :lol: :lol:


21/04/2015, 8:49
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
per dirla tutta c'è uno svizzero che ha un agriturismo,e come passatempo a preso 4 capre camosciate e un becco,hanno partorito 3 su 4 e hanno fatto tutte coppia,tutti i giorni vado a mungerle e sistemarle ma non posso prenderle in considerazione,le ha prese da un vecchietto,le ha munte male,hanno preso quasi tutte la mastite e 2 su 3 hanno mezza mammella,le ha chiuse in un boschetto per pulire quindi non hanno neanche tanto da mangiare,se dovessi basarmi su quelle sarebbe meglio lasciar perdere tutto..


Allegati:
Commento file: eccole qui
capre.jpg
capre.jpg [ 180.9 KiB | Osservato 778 volte ]
21/04/2015, 9:05
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
tenus ragioni come me su molte cose!!! :) :) :)


1 il caseificio???? lascia perdere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non capisco cosa pensi la gente di chi ha un caseificio!! credete che sia la cosa più conveniente non chè bella del modo? ma guarda te.... va a leggere alcuni mie messaggi...

2 tenus hai capito o no che quello che prendi di SECONDA MANO .........NON LO FINANZIANO.????????????''

3 ragioni bene ho capito... però ti invito a prenderti una pausa dai tuoi sogni per quanto fattibili ti possano sembrare...lo dico di cuore, certe volte è meglio staccare non tanto da chi ci circonda ma proprio da noi stessi dalle nostre aspettative!!!

4 ti ripeto ancora IL PROBLEMA è L'ACCESSO AL CREDITO... SE NON HAI UN ADEGUATO CAPITALE INIZIALE NON FAI NULLA...
ovviamente è tutto proporzionato se l'investimento complessivo fosse 100000 euro tu DEVI AVERE ALMENO 50000..... ma questo come minimo minimo minimo... il resto è fantasia mi dispiace dirtelo....

5 valuta altri tipi di investimento sei troppo fissato su questo...


21/04/2015, 10:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy