Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:20




Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aprire un allevamento semi intensivo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
tenu87 ha scritto:
...sono d'accordo sul fatto che avere un'allevamento estensivo è una cosa piu umana per le povere bestiole,starebbero sicuramente meglio e vivrebbero di piu.

Appunto, io credo che arrivati al 2015, dopo tutte le esperienze passate negli ultimi venti anni, si debba fare una riflessione del genere!
Non dico che le capre vivono male a starsene sempre in stalla con 1.8mq/capo, ,ma certamente vivono molto meglio al pascolo...mooolto meglio.
Siamo a demonizzare i capannoni dove i polli vivono in gabbiette costrette in pochissimi movimenti, dove non entra mai la luce del giorno, dove addirittura si alterano le ore di luce (artificiale) per farle produrre di più.
Si spingono i maiali da ingrasso, senza mai fargli assaggiare la terra, i conigli poi...lasciamo perdere...e potrei continuare per un'ora almeno.
Tu sai cosa sia il pascolo, lo conosci, sei cresciuto in una famiglia che "parava le pecore al diaccio e allo stellone", te lo sai quanto difficile era per voi, ma QUANTO BENE ERA PER LE PECORE.
C'è una scelta da fare: te o gli animali? Chi deve stare meglio?
Dilemma questo che affligge tutti noi allevatori, sopratutto quando a buio rincasiamo morti di stanchezza per pochi soldi (o anche meno).
Ma, a mio avviso, per primi vengono gli animali, non me ne volere: nessuno ci obbliga a fare gli allevatori, ma allevare vuol dire "preparare e condurre alla vita", e non riesco a vedere una gran vita per l'animale costretto in quei 1,8mq...per tutta la sua breve durata. Lo ripeto, non giudico nessuno ma esprimo una mia opinione.
Da qui io parto con l'ipotesi alternativa: meno capi, più pascolo, prodotto di qualità, magari puntando al biologico, al biodinamico, ad un'agricoltura Naturale che possa darti quel VALORE AGGIUNTO che ti permetterebbe di avere un prodotto sicuramente più ambito e magari superiore.
Appunto poi viene il ragionamento del caseificio, perchè se tu conferisci quel latte a chi non te lo sa valorizzare, mettendolo al pari di tutti gli altri latti, a nulla serve tale sforzo.
Fintocasaro ha scritto:
il caseificio???? lascia perdere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non capisco cosa pensi la gente di chi ha un caseificio!! credete che sia la cosa più conveniente non chè bella del modo? ma guarda te.... va a leggere alcuni mie messaggi...

Io non ho detto questo...ASSOLUTAMENTE.
I miei vicini hanno un mini caseificio, hanno pochi capi, hanno cinquantanni suonati, e sopratutto portano avanti il concetto di SOSTENIBILITA' del loro progetto.
Quindi tutto è a misura di loro, delle loro forze, delle loro capacità.
Magari non avranno tutti mesi gli 800€ a cui ambisce tenus87, ma a seconda del mercato riescono a vivere decisamente meglio, e con maggiore guadagno (non ricavo...guadagno).
E di realtà, tanto sulla pecora, che sulla mucca che sulle capre, per fortuna ne conosco molte: gente che ha iniziato adesso o gente che lo fa da una vita, tutti con il proprio mercato.
tenu87 ha scritto:
fare il minicaseificio non l'ho mai preso in considerazione..perchè non so nemmeno dove mettere le mani per fare il formaggio :D ,e li mette piu pensiero fare spese su strutture in muratura e entrare nel mercato..non sono un gran venditore,ho lavorato anche nei bar,ma con i clienti non avevo tanta pazienza.... :lol: :lol:

Non mi pare che tu abbia mai avuto le capre, eppure sei qui a parlarci di un tuo progetto.
Ascoltami bene tenus, hai 28 anni, giusto? Ebbene a codesta età non dovresti precluderti niente, lo dico con il cuore e con la testa.
Il minicaseificio aziendale è certamente una strada onerosa, e certamente avrai molto (ma molto) sbattimento tra analisi del latte, certificazioni e materiale a norma, ma...come dici te, una volta fatto l'investimenti iniziale, lo ammortizzeresti ugualmente, solo senza dipendere da quei due caseifici di zona che un bel giorno potrebbero non volere più il tuo latte.
Non sai fare il formaggio? Perfetto, vai ad imparare, come stai imparando per fare l'allevamento delle capre.
Fai dei corsi, parla con altri che hanno già compiuto questo passo, non scoraggiarti, e prova.
Io farei così: prima fai l'allevamento, pochi capi, poca spesa, e conferisci il latte per quei due soldi che ti daranno.
Parallelamente impari a fare il formaggio (non sarà una cosa semplice ed immediata, sia chiaro) ed inizia a sperimentare in casa. La cosa migliore sarebbe se tu andassi proprio fisicamente nei caseifici artigianali per imparare qualcosa.
Una volta che ti sentirai sicuro, allora potrai partire con il caseificio e relativo investimento.
E a quel punto potrai aumentare il numero dei tuoi capi in virtù delle tue capacità/possibilità/aspettative.
Senza padroni, senza assilli di dover dipendere da terzi, solo con le tue mani.
Non dico che sia la soluzione migliore, ma comunque potresti sfruttare quel valore aggiunto di cui sopra ti accennavo, quel valore aggiunto che avrai con quelle capre che libere vivranno una vita sana e lunga, all'aria aperta, al sole, al vento, alla pioggia. Spenderai molto meno con i mangimi, mangeranno del tuo e il ciclo sarà completo.
E' solo un'idea, ma ho voluto insistere nel condividerla con te. ;) :)
Fintocasaro ha scritto:
tenus hai capito o no che quello che prendi di SECONDA MANO .........NON LO FINANZIANO.????????????''

ti ripeto ancora IL PROBLEMA è L'ACCESSO AL CREDITO... SE NON HAI UN ADEGUATO CAPITALE INIZIALE NON FAI NULLA...
ovviamente è tutto proporzionato se l'investimento complessivo fosse 100000 euro tu DEVI AVERE ALMENO 50000..... ma questo come minimo minimo minimo... il resto è fantasia mi dispiace dirtelo....

A questo punto, e dopo tutto questo maiuscolo, credo che l'abbia capito, no? :lol:
Maiuscolo o meno, comunque Fintocasaro ti sta dicendo delle cose molto importanti, con cui dovrai fare i conti da subito.
Ciao
Tosco


21/04/2015, 11:25
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Io passo la mano , rinnovando i migliori auguri al giovine rampante. ;)

PS: Tosco , vedo che non hai perso occasione di toglierti il sassolino dalla scarpa :D


21/04/2015, 11:40
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
tosco tu non te ne rendi conto ma la fai facile col caseificio :D :D :D
in realtà l'investimento è più grande di quello che si possa immaginare senza contare che non è detto che te lo finanzino...quindi a che pro prendere poche capre se poi non puoi integrare col caseificio? certamente sembra l'idea più giusta ma siete fuori strada, partite dal presupposto che tutto è finanziabile?? ma se il caseificio non lo finanziano come fai a ricavare TUTTI I SOLDI che ti servono? lo ricavi dal reddito di 150 capre? magari fosse cosi ma anche 500 capre non ti basterebbero!!!!!!!!

ancora ti do il consiglio di cercare altre strade senza scartare questa ovviamente!!

ps penso tu abbia capito che ti sconsiglio il caseificio....


21/04/2015, 11:56
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Dimenticavo:
io non sono abituato a scrivere in maiuscolo per farmi sentire meglio ma forse funziona! Ho scritto nei miei post precedenti che IL NUOVO PSR E' IN FASE DI SCRITTURA , NON ESISTE ANCORA NEMMENO IL REGOLAMENTO E CI SONO QUASI 1000 CONTESTAZIONI ALL' ITALIA DA PARTE DELL UE.
Letto bene adesso? :D
Quindi , ciò che dice fintocasaro è vero si , ma vale per il vecchio PSR e non quello che uscirà con tutte nuove modalità.
Saluti.

Salvej


21/04/2015, 11:59
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
quindi dici che sarà più restrittivo?


21/04/2015, 12:14
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
ho fatto l'esempio di 3 o 4 cose di seconda mano che si arriva al massimo di 8000 euro,se uno non c'ha nemmeno quei 8000 euro per compra due attrezzi allora si che siamo messi male!e mi insistete a di che non capisco che le cose usate non le finanziano non le ho nemmeno citate nei finanziamenti,quindi prima di darmi del duro leggete per bene quello che scrivo.
comunque,la conclusione è che non si guadagna nemmeno con le capre,e la conclusione è che nessuno di voi per ora,mi ha detto come si è organizzato,con cosa vive,e a questo punto con cosa mantiene le sue caprette.io lo ammetto,per ora la mia azienda è in stallo,vendo un pò di fieno,faccio un pò di cereali,taglio la legna e in piu vado a lavoro fuori dove mi capita,anche a fare il barista,perchè qui se si spera di guadagnare con la semina si fallisce in tempo record,ci sono sassi,campi con troppa pendenza,clima freddo e quando ti va bene bene fai 40qli di grano a ettaro.tempo fa mi ero indirizzato su l'allevamento semi brado di vacche limousine e qui non c'è mercato,hanno tutti chianine e i mercanti non le ritirano,quindi idea abolita.allevamento di lumache,che ci vuole,so lumache..provate,qui da me ho il terringrosso e non ci vivono bene,non hanno terra fine,ne per il loro cibo ne per interrarsi.le pecore funzionerebbero,averci 300 ettari a pascolo naturale funzionano,non spendi nel girare la terra e una buona percentuale di latte è pulita,perchè la pecora sapete benissmo che per fare latte deve camminare e vuole erba fresca.ditemi almeno voi come riuscite,perchè a questo punto conviene vende come hanno fatto tanti


21/04/2015, 12:23
Profilo

Iscritto il: 23/05/2014, 12:12
Messaggi: 47
Località: scansano (gr)
Rispondi citando
poi è presto fatto,presento la domanda,non me la accettano.oppure,non mi torna come sarà questo psr e abortisce il tutto.
il caseificio sono d'accordo che possa rendere,anzi,sicuramente,ma chi mi da una mano a fare tutto?? :? :? semina,fienagione,lavoro in stalla,lavoro in caseificio,andare in giro a presentare il prodotto,in giro a venderlo ecc ecc..mi tocca mette un'operaio..


21/04/2015, 12:29
Profilo

Iscritto il: 18/03/2015, 22:28
Messaggi: 63
Rispondi citando
Fintocasaro ha scritto:
quindi dici che sarà più restrittivo?


Non ne ho idea. Se però l' UE ha fatto un qualcosa come 800 obiezioni alle nostre proposte i casi sono due:
abbiamo esagerato noi con le richieste
l'europa non è piu disposta a concedere quello che concedeva negli anni passati.

X tenu:
te l'ho scritto prima che devi mettere in conto l'assunzione di personale.
Io trovo inutile condividere la mia esperienza di allevamento capre da latte con persone che cercano di farmi passare per disfattista.


21/04/2015, 12:35
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
tenu io ho un caseificio e appena appena riesco a ricavarci qualcosina... la mia famiglia ha un agriturismo con camere e ristorante, maiali pecore piante da frutto olivi e altro...inutile dirti che ci sono voluti tanti soldi sacrifici...ma già lo sai

i contributi sono un'incognita.. sai per esempio che la regione sarda per i penultimi contributi in agricoltura ha prima fatto il bando DOPO MESI (BEN OLTRE IL TERMINE PREVISTO) hanno pubblicato gli ammessi al bando salvo poi bloccare tutto per mancanza di fondi!!!


il caseificio rende solo a determinate condizioni non alle tue... lo dico sinceramente ;)



a quanto ho capito cmq forse è il luogo dove vivi e il terreno che hai ad essere inadatti alla sviluppo di una impresa agricola che porti almeno 800 euro mese... forse se vendi non sbagli, se grano,pecore,lumache,vitelli non vanno forse è il caso che non sprechi tempo con le capre?


21/04/2015, 12:41
Profilo

Iscritto il: 23/03/2015, 18:33
Messaggi: 238
Rispondi citando
Salvej ha scritto:

X tenu:
te l'ho scritto prima che devi mettere in conto l'assunzione di personale.
Io trovo inutile condividere la mia esperienza di allevamento capre da latte con persone che cercano di farmi passare per disfattista.


:lol: :lol: :lol: :lol: e poi mi chiami SMONTONE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


21/04/2015, 12:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy