Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Birra da zero o quasi...

08/06/2018, 23:07

Ciao dorado, per le ricette uso HobbyBrew, un software gratuito. I luppoli freschi non li ho mai usati, li sto coltivando ora per la prima volta. Penso che utilizzero dei valori medi per gli alfaacidi, faro qualche prova. Dovrò anche calcolare la differenza tra la diversa resa dei luppoli freschi rispetto a coni essiccati o pellet. Però dicono che il risultato è migliore, quindi tanto vale provare :D
Ciao

Re: Birra da zero o quasi...

12/06/2018, 21:07

Io invece uso Calcoliamo Birra, una app gratuita per lo smartphone. Che stili fai? io adoro le session beer, bitter e mild in particolare, anche se non disdegno weissbier, saison e golden ale; ovviamente come ogni buon homebrewer ho anche la mia winter ale. Faccio tutto alta fermentazione e produco cotte da 10 litri.

Re: Birra da zero o quasi...

28/06/2018, 0:54

Ciao... Anch'io da circa 6 mesi mi sono dato alla birra homemade.... Partito con kit, poi fatto due cotte in e+g, ora sono alla seconda IN BIAB.... Non mi dispiacerebbe iniziare a provare qualche fermentazione mista, per questo sono sul forum per cercare di imparare un po' di trucchi per fare mosto di vino e magari anche piccole quantità di vino naturale.
Mi interessa molto tutta la parte dei lieviti "selvaggi" che stanno sulle bucce dell'uva...

Re: Birra da zero o quasi...

29/06/2018, 2:08

Ciao, io sono rimasto alle cotte base, kit ma con aggiunta di malto e lieviti selezionati, sono già a buon punto, diciamo che il prodotto non
mi ha deluso, quelle poche diverse birre che ho fatto erano "discrete", per adesso continuo così, anche se ho intenzione in futuro di migliorarmi.
Cosa intendi per fermentazione mista? :roll:

Re: Birra da zero o quasi...

04/07/2018, 18:27

Potresti iniziare a luppolare tu l'estratto di malto; con quelli che trovi normalmente in commercio e con un po' di luppolo riesci a ricreare abbastanza bene alcuni stili.
Rispondi al messaggio