Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 14:09




Rispondi all’argomento  [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo
Mangime differenziato 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 21:51
Messaggi: 48
Località: sarnano (macerata)
Rispondi citando
Eccomi, allora...
io dispongo di tutti gli ingredienti esattamente già citati da cinic ad inizio discussione (eccetto per l'avena che riesco a trovare ma con qualche maggiore difficoltà, quindi se non essenziale, eviterei e sostiuirei).
dimmi solo se posso usare specularmente le "ricette" che hai già scritto per Cinic rispettivamene per i pulcini e per le ovaiole (poi cambiando il numero faccio da me le adeguate proporzioni.)
Per i riproduttori pesanti (Amrock e Orpington) ,se non ho capito male, stesse dosi ma maggiore quantità?
(Tanto per curiosità perchè mela e pera non vanno date? Preciso che le patate cotte, così pure i legumi, quando mi è capitato di mescolarli con gli avanzi di casa li hanno sapientemente tutti lasciati ripulendo il resto per cui è da tempo che non li dò più tanto me li ritroverei tutti lì :lol: :lol: )
Aggiungo che "purtroppo" al pastone i miei sono abbastanza avvezzi, io ho cominciato a farlo per mescolare gli avanzi di casa e dell'orto a cui aggiungo di solito crusca, spezzato di mais con farina, un po' di farina di soia e grit. (magari se mi puoi consigliare la percentuali giuste di questi ingredienti considerando che gli avanzi sono frutta - verdura e spesso pasta... vanno matti per gli spaghetti :lol: :lol: .)
A questo pastone (la quantità non è mai fissa ma varia in base alla disponibilità degli avanzi) aggiungo in altre mangiatoie il mangime (che è un miscuglio di granaglie che fanno loro in consorzio - uso universale per polli e ovaiole e con cui mi sono trovata sempre bene - magari mi faccio dire le proporzioni) e comunque loro puntualmente spolverano il pastone e poi consumano il resto che spesso rimane per la sera quando rientrano dal pascolo.
Per i tacchini chiedo cosa posso dare perchè vedo che il mangime (ora sto alla fine del primo periodo - hanno un mese o poco più) non è che lo apprezzino molto... sarà il caldo (fin ora mi sono trattenuta per sicurezza dal somministrare i pastoncini con uovo sodo, un po' di ricotta, aglio e qualche pezzetto di frutta e/o verdura che di solito comincio a dare ai pulcini intorno al mese e mezzo - è la mia prima volta con i tacchini e ho un po' paura anche se i miei pulcini con questo sono andati sempre benissimo... in quattro anni mai una perdita....).
spero di non aver fatto troppa confusione


29/06/2012, 17:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Come ovaiole che tipologia di gallina possiedi??ibride commerciali o altro??? ;) :) . Le dosi possono anche essere le stesse ma bisogna vedere l'eta, la tipologia di gallina....Per le A.rock e le Orp. dipende sempre dall'eta e il peso medio attuale di ciascun soggetto perche è da valutare se sono sotto peso standard o sovrappeso....quindi bisogna vedere ogni singolo caso per aggiustare le dosi, se per te non è di impiccio ,se fornissi questi dati avremmo le idee piu chiare io per primo...che dici?? :P ;)....

Per i pastoni eccetto la presenza della pasta che mi turba alquanto, direi che non sono scombinatissimi...in linea generale quelli che fai intendo...a mio parere. In piu, nei riguardi di mela e pera, per la mela io intendevo le bucce che non sono molto apprezzate e hanno un gusto un po allappante e tendono a deteriorarsi subito come tutti sanno. La pera ha zuccheri molto fermentescibili anche per questioni di tempo rispetto ad altra frutta, anche nel digerente quindi meglio evitare (lo stesso vale per i conigli per esempio)...

Per i tacchini che disdegnano il mangime: che mangime usi=???(valori analitici NO MARCA)


29/06/2012, 18:13
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 21:51
Messaggi: 48
Località: sarnano (macerata)
Rispondi citando
Allora, come avevo accennato in precedenza... le mie ovaiole sono un gruppo misto di Ancona, la maggioranza, poi due Livorno, due Isa e due ibride gallo Ancona X Isa, in tutto 15 capi gallo compreso. Il gruppo è misto anche per età, a parte il grande vecchio (il gallo Ancona che ha quattro anni), le galline hanno alcune due e altre un anno, tra qualche mese il gruppo dovrebbe arricchirsi al alcune new entry di Ancona che adesso sono nel parchetto pulcini. Quindi se vuoi darmi delle dosi puoi anche darmi percentuali o dosi per capo.
Amrock e Orpington hanno un anno.
Le ovaiole mi sembrano abbastanza "giuste" di peso a parte il vecchio gallo Ancona che forse è un po' sovrappeso (ma forse è l'età); magari vedo di verificare. Forse sono gi Amrocks e Orpington che potrebbero essere un pò magri. Io di solito mi regolo guardando se di sera lasciano avanzi o ripuliscono tutto, non li ho mai messi sulla bilancia. (quando li ho macellati più meno a cinque mesi stavano sui 2,5 Kg senza interiora ecc )
La pasta non è che la aggiungo di proposito, la metto quando avanza a tavola e ho viso che gradiscono, a differenza del riso o del pane che lasciano.
Per quanto riguarda il mangime dei tacchini potrei dirti la marca (perchè conosco il negozio dove l'ho preso) ma mi riservo domani di andare e rimediare la composizione dato che ne ho preso un piccolo quantitativo e l'etichetta era sul sacco grande.


29/06/2012, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Per i tacchini chiedo cosa posso dare perchè vedo che il mangime (ora sto alla fine del primo periodo - hanno un mese o poco più) non è che lo apprezzino molto..

una curiosità,i tacchini li hai comprati o li hai fatti schiudere in incubatrice?in ogni caso,è vero che son molto delicati da allevare?
io ne ho una sola,già adulta :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


29/06/2012, 22:57
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 21:51
Messaggi: 48
Località: sarnano (macerata)
Rispondi citando
I quattro che ho li ho fatti schiudere dalle uova, per il momento non ho avuto grosse difficoltà: in verità fino a una decina di giorni fa stavano insieme a pulcini di gallina - stessa incubata (una signora mi aveva detto che siccome senza la mamma non mangiano se stanno con i pulcini di gallina che di solito beccano da subito è meglio... così ho fatto).
Ora li ho separati (gabbia più grande e cibo specifico) ma mi sembra abbiano meno appetito (forse è anche il caldo). boh, speriamo bene per quelli che ho anche perchè dalle uova che avevo messo in incubatrice mi sembra non venga fuori un bel nulla. :?


30/06/2012, 9:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok, quindi, le 15 galline gallo compreso essendo ovaiole avranno una razione differente dal resto del gruppo e considerando che sono over sei mesi è gia una grossa mano....le new entry se possibile tienile separate almeno fino all'entrata in produzione...ok?? ;) :). Per darti una idea (ma poi a breve verifico poi confermo se a mio parere, per come la vedo io)le dosi indicative sono le stesse per le galline di cinic....con le stesse materie prime se hai pero difficolta per l'evena troviamo un surrogato equivalente.....che dici???.

Per le Orp. e le A.rock, registra i pesi poi fammi spaere ok??...seguiranno comunque una alimentazione differente...di poco ma differente, dosaggi compresi...ok???

A breve i dosaggi confermati.. ;)


30/06/2012, 9:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
1) I pulcini sia ibridi che di A.lorp. segui lo schema: primo periodo-secondo periodo-terzo periodo (che puo essere secondo periodo + relative aggiunte (fino a 100 giorni) poi si passera a un regime alimentare per categorie cioè:
-coloro che produrranno carne (sia ibridi che le A.lorp.)
-coloro che verranno tenute come ovaiole e come riproduttrici

volendo evitare l'uso del primo e secondo periodo,c'è la possibilità di preparare un mangime adatto a loro con quello che uso per gli adulti? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


11/07/2012, 13:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eh pero allora cosi facendo non si ottiene nulla...mi spiego: lo schema prevede in linea generale un primo periodo e un secondo che hanno determinate caratteristiche per l'animale in crescita...non si puo fare una razione unica che va da un pulcino di un giorno a una gallina o gallo di un anno o sei mesi che sia.....!!!cioè non porta a nulla....non ottieni nulla se non animali con mediocri caratteristiche...sia produttive che riproduttive....Piu precisamente: usando gli alimenti che usi per gli adulti un arazione base si puo fare volendo....ci devi pero aggiungere integratori e tutto il resto....quindi non si formula su due piedi una razione primo periodo....c'è anche chi da solo mais spaccato fino, con pochissimo frumento,.....ma poco poco...piu integratori e tutto il resto...pero sai lascia il tempo che trova considerando che gli animali non sono piu quelli di 50 anni fa...soprattutto se ibridi o altro...almeno per un breve periodo affidati a un mangime primo periodo....poi effettuerai un salto di secondo periodo (cioè non utilizzerai mangime ma una razione casalinga) e il primo periodo lo darai per un mese minimo.... :(


11/07/2012, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Eh pero allora cosi facendo non si ottiene nulla...mi spiego: lo schema prevede in linea generale un primo periodo e un secondo che hanno determinate caratteristiche per l'animale in crescita...non si puo fare una razione unica che va da un pulcino di un giorno a una gallina o gallo di un anno o sei mesi che sia.....!!!cioè non porta a nulla....non ottieni nulla se non animali con mediocri caratteristiche...sia produttive che riproduttive....Piu precisamente: usando gli alimenti che usi per gli adulti un arazione base si puo fare volendo....ci devi pero aggiungere integratori e tutto il resto....quindi non si formula su due piedi una razione primo periodo....c'è anche chi da solo mais spaccato fino, con pochissimo frumento,.....ma poco poco...piu integratori e tutto il resto...pero sai lascia il tempo che trova considerando che gli animali non sono piu quelli di 50 anni fa...soprattutto se ibridi o altro...almeno per un breve periodo affidati a un mangime primo periodo....poi effettuerai un salto di secondo periodo (cioè non utilizzerai mangime ma una razione casalinga) e il primo periodo lo darai per un mese minimo.... :(

forse non mi son spiegata bene...intendevo dire,avendo a disposizione tutto quello che ho elencato in prima pagina,posso miscelare tra loro i vari ingredienti e preparare un mangime casalingo adatto a loro?
lo so che sarà privo di vitamine e cose così,però voglio fare l'esperimento.....quindi se ci riesci studiati una miscela che possa sostituire il primo e secondo periodo.
da parte mia mi prendo l'impegno di monitorare tutto.....dalla nascita in poi.
voglio vedere che ne viene fuori,son scettica riguardo alla convinzione che non possano crescere bene senza i mangimi industriali :roll:
credo che per loro valga lo stesso discorso degli umani,con un alimentazione completa ed equilibrata non occorrono integratori e @@ varie.
sicuramente non sarai d'accordo con me,però mi servirebbe proprio il tuo contributo sennò da sola è impossibile.mal che vada,quando ti posterò i risultati,potrai sempre dirmi..."te l'avevo detto" !!! :mrgreen:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


11/07/2012, 14:29
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no tranquilla ti capisco eccome!!! Comunque nel mio commento avevo nella seconda parte detto appunto la possibilità di usare quegli alimenti da te elencati... Quindi avevo inteso ciò che volevi dire.... Pero una osservazione puoi fare si l'esperimento ma in parte hai già risposto da sola nei riguardi delle vitamine... Senza si fa fatica come anche con la mancanza di altri elementi.. E naturale che possono crescere anche senza mangimi cinic nessuno ha detto il contrario!!!! Dipende pero dalle esigenza Dell animale e dai rischi/ benefici a cui si va incontro... Ovviamente ti assumi le responsabilità tu.... E pero abbi pazienza se facciamo un macello e anche colpa mia eh!!!! :lol: quindi come vogliamo procedere?? Hai idee!? Nel senso hai esigenza particolari i lasci via libera?!


11/07/2012, 15:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 223 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 23  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy