Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:37




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PESCI ROSSI:Pulizia vasca-controllo-smistamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniz ha scritto:
pioppino ha scritto:
X fra grazie per le speigazioni ne terrò conto

oggi sono andato in un negozio dove vendono x agricoltura e animali
alla mia richiesta di comperare pesci rossi il commesso mi ha detto che adesso è meglio non metterli perchè sono abituati al caldo del negozio e quindi morirebbero subito la maggior parte e comunque si ammalerebbero quindi di aspettare aprile questo vale anche pe rle piante da mettere nell'acqua..
e mi ha detto che se li prendo in un altrio laghetto si inserirebbero bene perchè già temperati..

ho un po paura a mettere dei pesciolini presi da un fiume, a parte che è vietato magari sono carnuvori e mi mmangiano i futuri pesci rossi
cioa nino

ciao nino,perchè non metti qualche gambusia?? sono indistruttibili e servivano per il controlla della malaria nelle paludi:si mangiano le larve di zanzara!!! bastano due femmine gravide (hanno una macchia nera sul ventre) per riempire la vasca...per i pesci rossi giovani ossia 1-2 anni direi proprio che il negoziante ha ragione,specie se da te l'acqua gela


non me ne intendo di pesci
gambusia ?? come e dove reperirla..
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


23/10/2012, 14:26
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
a volte alcuni negozi di acquariologia le trattano, però se passi da imola le andiamo a pescare ;) in primavera però...... anche se non è del tutto vero che siano indistruttibili, il gelo lo soffrono, infatti le mie che avevo fino all'autunno scorso quest'inverno mi hanno lasciato. io comunque mi accontenterei dei pesci rossi che con le larve di zanzara il loro lavoro lo fanno e in più li vedi e te li godi. sempre senza fretta però, il negoziante ti ha dato un'informazione corretta quindi ti conviene aspettare che l'inverno sia passato.
p.s. le gambusie sono molto invadenti se dovessero scapparti in acque pubbliche sarebbe un "malestro"

_________________
Alessandro


23/10/2012, 16:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
e come fanno a scappare da un laghetto isolato senza qualche aiuto? :lol:
sul fatto che siano molto prolifiche è verissimo,ma se ti muoiono in inverno come dici non è una specie di autoregolazione? inoltre i pesci rossi cacciano gli avannotti di gambusie,ma anche le gambusie adulte lo fanno,sono cannibali!!! ergo non ho mai avuto sovraffollamenti :mrgreen: io le pescavo con un retino,nei nostri fiumi è praticamente seminato visto che già dal fascismo erano state diffuse ovunque


23/10/2012, 16:58
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
il mio voleva essere un suggerimento per Pioppino a "maneggiare con cura" :D questi pesciolini per non correre il rischio di immetterli in natura dove forse ora non ci sono anche perchè io non so come sia la situazione del suo laghetto (basterebbe un troppo pieno che scarica in un fosso che a sua volta porta a un fiume) e per quanto riguarda l'autoregolazione è un discorso che può valere sempre e solo se si parla di cattività. la mia esperienza mi dice che come pesci da laghetto ornamentale non sono una scelta azzeccata in quanto praticamente invisibili però se a uno interessa soltanto la pulizia da larve di zanzara questi sono dei piccoli killer, il problema che qualsiasi altro ospite fa fatica a sopportarli.... io per esempio fino all'anno scorso non vedevo mai i piccoli tritoni mentre quest'anno, che non ho più gambusie, i piccoli appena nati li ho visti, sarà un caso? boh non lo so, comunque se io dovessi scegliere metterei dei pesci rossi almeno li vedi!

_________________
Alessandro


25/10/2012, 15:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
certo è ovvio,ma il discorso era sul fatto che per tutto l'inverno non può metterci pesci rossi acquistati perché lo sbalzo termico da giiovani li uccide....ergo per lasciare la pozza buttata li per le zaanzare ci metti due gambusie e via,tanto coi pesci rossi ci convivono pure bene!!


25/10/2012, 18:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniz ha scritto:
certo è ovvio,ma il discorso era sul fatto che per tutto l'inverno non può metterci pesci rossi acquistati perché lo sbalzo termico da giiovani li uccide....ergo per lasciare la pozza buttata li per le zaanzare ci metti due gambusie e via,tanto coi pesci rossi ci convivono pure bene!!


ma.. l'altro giorno ho comperato 5 pesci rossi (non ho resistito ero andato a comperare i semi in una giardineria e li ho visti ) ho preso quelli più normali li ho tenuti un po' in casa poi oggi pomeriggio li ho immessi nel laghetto speriamo bene ....
oggi c'era il sole e l'acqua non era troppo fredda , ma domani pioverà e ho pensato che sarebbe diventata più fredda.
vi sapro' dire cosa succede
pensate che per 5 pesci devo fare andare la pompa ossigenante ??
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


25/10/2012, 21:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
l'ossigenazione dell''acqua dipende da moltissimi fattori,se li vedi boccheggiare allora ti dovrest preoccupare un pò....tuttavia d'inverno è più sporadico che questo accada,nel senso che:
-senza il sole estivo non si creano alghe che rubano ossigeno all'acqua
-le pioggie aiutano al cambio ed all'ossigenazione dell'acqua
-i pesci sono apatici e il loro metabolismo si riduce quasi a zero
sempre che non i sia un sovraffolamento ovvio


25/10/2012, 21:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
daniz ha scritto:
l'ossigenazione dell''acqua dipende da moltissimi fattori,se li vedi boccheggiare allora ti dovrest preoccupare un pò....tuttavia d'inverno è più sporadico che questo accada,nel senso che:
-senza il sole estivo non si creano alghe che rubano ossigeno all'acqua
-le pioggie aiutano al cambio ed all'ossigenazione dell'acqua
-i pesci sono apatici e il loro metabolismo si riduce quasi a zero
sempre che non i sia un sovraffolamento ovvio

siccome ne ho messi 5 in 6-7 mcubi non mi peroccupo ho tempo per progettare un buon ricambio...
sto anche pensando a filtrare l'aqua..
nel frattempo se ne prendo per innaffiar ee ci metto o piovana o dall'acquedotto è corretto
nel senso migliora la situazione ??
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/10/2012, 0:12
Profilo WWW

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
l'acqua piovana va benissimo ma fino all'arrivo del caldo non dovresti avere problemi d'ossigenazione ;)

_________________
Alessandro


26/10/2012, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
Ciao Nino, hai anche un laghetto? Non ti fai mancare niente, complimenti, mettici almeno una foto! Ma te non avevi il laghetto piccolo nell' orto della permacultura? hai 2 laghetti?

Comunque se hai 6 7 metri cubi con tutta quell' acqua puoi farcela benissimo anche senza filtro, di inverno i rossi non vanno alimentati, in primavera estate usi l' acqua dei pesci per irrigare e l' aggiungi pulita via via. Piuttosto che il filtro dai qualche bella sifonata al fondo di tanto in tanto e usi anche quello come concime.
All' acqua piovana preferirei quella dell' acquadotto o di sorgente almeno ha anche dei sali minerali che, oltre ad essere assorbiti dai pesci, ti tengono il ph stabile, altrimenti ci cascano 2 foglie e ti diventa tutto acido. oppure metti dei ciottoli calcarei e usi l' acqua che vuoi.
Per quanto riguarda l' ossigeno la sua concentrazione in acqua diminuisce all' alzarsi della temperatura, quindi è vero che stai tranquillo d' inverno, ma anche d' estare, con tutta quell' acqua dubito che riuscirai a superare i 25 gradi, a meno che non sia tutto in pieno sole. Anche i batteri consumano ossigeno, ma se tieni la vasca abbastanza pulita non avrai problemi.
Non è vero che le alghe rubano ossigeno, la maggior parte ne producono .


24/11/2012, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy