Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 12:28




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PESCI ROSSI:Pulizia vasca-controllo-smistamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Ah ecco, pensavo fosse stato un colpo di cu*o! :mrgreen: Daniz una curiosità, ma quanto diventano grandi al massimo i pesci rossi :?: :?: :?:

ne ho visto molto grandi,quanto una carpa,sò che vivono moltissimi anni,anche 20...


01/10/2012, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Ciao Marco93, l'incubazione puo variare dai 4 ai 5 giorni :)


03/10/2012, 22:25
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Wow, così poco?? :o Bellissimo allora!! :mrgreen: Grazie per l'informazione! ;)

_________________
Saluti, Marco


03/10/2012, 22:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Di niente.. :) :) I rossi sono i primi a non farsi pregare per riprodursi, tenendo conto che essendo carassi hanno bisogno di adeguati spazzi, un laghetto per l' accoppiamento sarebbe l' ideale, in acquario è molto raro che succeda, a meno che non si abbia un mega acquario :)


03/10/2012, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
salve
sto costruendo un laghetto circa 4 x 3,5 profondo dea 50 a 20 cm
pensavo di mettere dei pesci rossi comuni ???'
ci sono varietà consigliabili nel senso robusti un po selvatici e che si riproducono??'

se pesco un po di pesci piccoli nel fiume e li metto dentro si mmangiano fra loro ?'
quali piante mettere nell'acqua??'
grazie per le risposte
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/10/2012, 22:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Ciao pioppino

Se sei ancora in costruzione ti consiglio una modifica importante, aumenta la profondità del laghetto! Leggo che sei della prov. di Bologna; quando verrà l'inverno potresti avere seri problemi di ghiaccio, con conseguente morte dei pesci... riesci ad arrivare almeno a 1 metro nel punto più profondo?

Per quel che riguarda i pesci bisogna capire che scopo ha il laghetto; se è un laghetto ornamentale mettici i pesci rossi (si riproducono tranquillamente e i più robusti sono proprio quelli più comuni, cioè senza forme strane) e io aggiungerei anche delle carpe Koi (cioè colorate) che sono bellissime.
Se invece è per la lotta alle zanzare metti le gambusie, piccolissimi pesci ma infallibili contro le larve di zanzara, solo che hanno un difetto... divorano anche le uova degli altri pesci quindi, se li metti, riproduzioni nulle o quasi... PS Comunque anche i pesci rossi fanno il loro dovere contro le larve di zanzara se non gli dai da mangiare.
Per quel che riguarda i pesci pescati, se metti specie non predatrici non avrai problemi; carpe, tinche, alborelle di lago, carassi e scardole sono perfetti.

Per le piante vedi tu in base ai tuoi gusti, ninfea, fior di loto, giacinto d'acqua, vanno tutte bene ma se metti carpe te le potranno danneggiare perchè se le mangiano.


19/10/2012, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2012, 15:53
Messaggi: 270
Località: prov. Sassari
Formazione: Perito Elettronico
Rispondi citando
Concordo con Yanez.. Anche se non mi fiderei a inserire pesci pescati al lago, potrebbero essere portatori di malattie e contagiare i rossi.. Per le piante ti consiglio delle piante filamentose, o con radici fitte aiuterebbero gli avannotti per la sopravvivenza.. I pesci rossi comuni vanno benissimo a solo un anno di eta iniziano ad accoppiarsi, sono molto resistenti, ma da te fa davvero freddo, e come a detto Yanez scava ancora un po.. Vedrai che se andrà tutto bene in primavera avrai già qualche avannotto.. Ciao :) :)


19/10/2012, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
a parte che ho gia fatto lo scavo e coperto con il telo
ma ho scavato 50 cm il massimo consentito senza incorre in varie domande permessi ecc
ma poi mi sono alzato un po' nel punto profondo saranno 70 cm
speriamo bene per l'inverno
ci metterò una pompina per fare circolare l'acqua spero che non gelerà .....
non prevedo filtri o roba simile ....
l'ho riempita un po con acqua di acquedotto e metà piovana è ferma da 15 giorni posso mettere i pesci ??

se li compero devo chiedere pesci rossi comuni ??' e quanti se ne posso mettere ??
ci saranno 7- 8 metri cubi

ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/10/2012, 0:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Speriamo che 70 cm bastino... son sempre meglio di 50 comunque.
Come regola l'acqua dovrebbe "maturare" 1 mese prima di inserire pesci, ma considerato che non hai filtro e che il volume è consistente, io direi che puoi anche iniziare a metterli.

Si, i pesci rossi normali vanno bene, intendo quelli classici (anche se non sono rossi), basta che non abbiano forme particolari, perché quelli sono più delicati e all'aperto probabilmente non sopravviverebbero all'inverno (per capirci, quelli delle foto in questo post andrebbero già bene ;) )
Io ne metterei una decina tanto si riprodurranno nel tempo e regoleranno il loro numero in base a ciò che offre il laghetto; magari comprali in un paio di posti differenti, in modo da avere una maggiore differenziazione genetica e maggiori probabilità di avere entrambi i sessi (è molto difficile riconoscere il sesso; se sono piccoli è impossibile).
Valuta anche le carpe koi; ma non metterne più di 2 o 3, di piccole dimensioni.


20/10/2012, 22:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
devo dargggli da mangiare o basta mettere delle piante ??

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/10/2012, 22:59
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy