Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 2:31




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PESCI ROSSI:Pulizia vasca-controllo-smistamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
ah scusate mi ero perso una pagina, ho visto il laghetto :oops:


24/11/2012, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
in effetti ho solo un laghetto nel recinto dell'orto sinergico .
allora è bene togliere il fango che si deposita sul fondo ??
pensavo anch'io di togliere l'acqua per inn affiarfe e riempirla con acqua nuova..
ma se quella dell'acquedotto ho il cloro va bene lostesso ??

si si aspira il fango non si irschia di risucchiare i pesci ??
cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


24/11/2012, 22:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 14:33
Messaggi: 154
Località: Prato
Rispondi citando
Se in quella dell' acquedotto hai il cloro dovresti farla riposare qualche giorno (2-3) in una vasca o barile a parte e il cloro se ne va.
Per pulire il fondo del mio vascone da 800 lt mi sono fatto un sifone con una bottiglia di plastica. Dalla parte del tappo metti un tubo di gomma per aspirare l' acqua, seghi il fondo della bottiglia e la riempi con una rete di plastica (io ho usato quella per i piselli, lo sporco deve passare). Poi tra il collo della bottiglia ed il tubo attacchi una canna con del nastro adesivo. Una volta innescato il tubo pulisci il fondo.
Comunque io ho 2 rossi in 800lt e pulisco il fondo solo 1 volta l' anno, per evitare accumuli esagerati di fosfati. Un pò di fanghiglia fa bene, soprattutto in un lago nuovo.


25/11/2012, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Che bella discussione su i pesci :D ho letto tutto, anche io sono un pescatore, e di pesci rossi ne ho pescati molti.
Vicino a dove abito c'è un laghetto, e quando ero ragazzetto ci andavo a pescare spesso, era pieno di pesci rossi vivevano in branco si vedevano tutti a galla che boccheggiavano delle grosse macchie rosse, ne prendevamo a decine. Poi il lago è stato preso da un vivaio, per l'irrigazione e per non farci più andare a pesca un giorno hanno avvelenato le acque forse con diserbanti, :? insomma fatto stà che sono morti tutti i pesci :cry: ora ci sono tornato dopo tanto tempo e sembra che ci sia qualche pesce, più che altro carassi ma pesci rossi niente. :( Ogni tanto vado a pesca in qualche fiume e porto via qualche pesciolotto e lo porto nel laghetto che piano piano stò ripopolando immettendo: alborelle, carpe, tinche, mugginati, pesci gatto, cavedani, savette, boghe. A prima vera ci torno per vedere cosa è rimasto. :roll:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


14/12/2012, 20:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
adesso il laghetto è gelato, ogni tanto rompo il ghiaccio in un angolo e muovo l'acqua spero di dare un po di ossigeno...

Allegato:
DSCN2845.JPG
DSCN2845.JPG [ 159.55 KiB | Osservato 1319 volte ]


cio nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


16/12/2012, 1:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
daniz ha scritto:
certo è ovvio,ma il discorso era sul fatto che per tutto l'inverno non può metterci pesci rossi acquistati perché lo sbalzo termico da giiovani li uccide....ergo per lasciare la pozza buttata li per le zaanzare ci metti due gambusie e via,tanto coi pesci rossi ci convivono pure bene!!


Non sapevo si chiamassero gambusie :roll: in un lago ora diventato parco, quando ero ragazzetto li chiamavano buzzoni, il lago era pieno bastava buttare una piccola manciata di bigattini ed arrivavano a flotte. Ora è tanto che non ne vedo più. :( Prima c'erano anche gli spinarelli, ma anche di quelli non se ne vedono più. :(

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


19/12/2012, 23:54
Profilo

Iscritto il: 14/12/2012, 17:23
Messaggi: 64
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
ciao, per curiosità, cosa sono "mugginati e boghe"? Ti consiglio comunque di non mettere pesci gatto da nessuna parte :o , sono molto distruttivi e tra l'altro, almeno in alcune regioni, la loro introduzione è un reato ;)


21/01/2013, 20:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
RikiCo ha scritto:
ciao, per curiosità, cosa sono "mugginati e boghe"? Ti consiglio comunque di non mettere pesci gatto da nessuna parte :o , sono molto distruttivi e tra l'altro, almeno in alcune regioni, la loro introduzione è un reato ;)

l'introduzione di un pesce gatto in un laghetto privato chiuso e di piccole dimensioni può dare molti più vantaggi che svantaggi se osserviamo alcune regole....se avete voglia se ne parla!


22/01/2013, 18:56
Profilo

Iscritto il: 14/12/2012, 17:23
Messaggi: 64
Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Laurea in Scienze Naturali
Rispondi citando
In un laghetto privato e chiuso un può fare quello che vuole, ci mancherebbe, tra l'altro mi dicono che i pesci gatto non sono neanche male al forno quindi... ;) Forse avevo capito male ma mi sembrava si parlasse di un laghetto di cava o qualcosa del genere...
Comunque non per fare polemiche ma io tenderei, se non si tratta di allevamenti "mirati" a introdurre solo pesci autoctoni, gli alloctoni ci hanno già dato abbastanza problemi non credete :)?
Daniz, riguardo ai vantaggi dei pesci gatto in ambienti del genere non ne so niente, sono tutto orecchi... ;)
Ciao ciao


22/01/2013, 20:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
beh mi pareva scontato che si parlasse di vasche ridotte o laghetti privati non comunicanti con fiumi o altro! :) anche io sono contrario a rilasciare pesci alloctoni in giro a casaccio ci mancherebbe...
per il pesce gatto per farti un esempio papale papale e molto stupido io lo usavo perchè ripuliva il fondo dagli avanzi del cibo per gli altri pesci,dalle larve di zanzara e soprattutto si pappava gli avannotti delle gambusie e dei pesci rossi evitandone il sovrannumero...su migliaia di uova di pesci rossi si salvavano 2-3 pesci adulti!! per l'habitat della mia vasca andava benissimo... ;)
il trucco è saper stabilire un buon equilibrio nell'habitat che abbiam creato.


25/01/2013, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy