Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 11:44




Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
PESCI ROSSI:Pulizia vasca-controllo-smistamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
sto rifinendo il laghetto

Allegato:
DSCN2135.JPG
DSCN2135.JPG [ 173 KiB | Osservato 1078 volte ]


sto pensando di fare un po di cascatelle prima di rimettere l'acqua nel laghetto..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/10/2012, 23:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
Per esperienza ti dico che i pesci rossi riescono a vivere anche senza che gli dai da mangiare (mangiano alghe e soprattutto larve di insetti), ma io ti consiglio, almeno un paio di volte a settimana, di dargli anche del mangime, per una dieta più completa; se invece metti le carpe è meglio che dai da mangiare più regolarmente perché sono più grosse, e stenterebbero con solo quello che il laghetto offre.

Le piante mettile per bellezza, non devono servire come cibo per i pesci... Saranno utili per la riproduzione, in quanto i pesci fanno le uova tra le piante e gli avannotti possono ripararsi tra la vegetazione.

Bello il laghetto e ottima idea quella della cascatella; aiuta molto ad ossigenare l'acqua ;)


20/10/2012, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ok
grazie
la prossima settimana vado in città a comperare alcuni pesci e il mangime..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


20/10/2012, 23:22
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
le piante mettile come filtro naturale,aggiungi anche qualche cozza d'acqua dolce e avrai un ciclo vitale ed un habitat quasi autonomo...occhio che le cozze bucano il telo se scavano troppo


21/10/2012, 3:09
Profilo

Iscritto il: 08/08/2012, 11:11
Messaggi: 151
Località: imola
Rispondi citando
io eviterei le carpe koi in un volume d'acqua del genere, anche se le prendi piccole queste cresceranno e le carpe raggiungono dimnensioni ragguardevoli. il mangime una volta avviato il laghetto diventa superfluo i pesci troveranno già tutto ciò che serve piuttosto Pioppino avevo capito che il laghetto lo facevi come scorta d'acqua per l'orto ma forse ho capito male?

_________________
Alessandro


21/10/2012, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2012, 21:36
Messaggi: 490
Rispondi citando
daniz ha scritto:
le piante mettile come filtro naturale,aggiungi anche qualche cozza d'acqua dolce e avrai un ciclo vitale ed un habitat quasi autonomo...occhio che le cozze bucano il telo se scavano troppo

E' vero, le piante sono anche un buon filtro naturale ;)
Per le cozze (Anodonta) però ci sono troppe controindicazioni per i miei gusti... io eviterei.


21/10/2012, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
non lo uso come deposito almeno non ci avevo pensato, ma se ci metto pesci e piante mi sa che non posso togliere l'acqua ma sto facendo un deposito in alto dentro tubi di cemento devo studiare un metodo per riempirlo..

xmarys 70 grazie per il link me lo studierò
per adesso penso di comperare tre o 4 pescxi rossi normali...

degli amici di mio figlio di bologna hanno detto che diranno in giro che quando qualcunosi deve disfarsi di un pesce rosso ( mi hanno detto che succede spesso ) me lo portano cosi possono tornare a trovarlo...
ma.....
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/10/2012, 23:08
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
degli amici di mio figlio di bologna hanno detto che diranno in giro che quando qualcunosi deve disfarsi di un pesce rosso ( mi hanno detto che succede spesso ) me lo portano cosi possono tornare a trovarlo...


Non so se questo è possibile per quel che ho provato io (ma con dimensioni inferiori) i residenti hanno sempre attaccato ed ucciso i nuovi.

Io mi riferisco a ricordi di gioventù e quindi non so in un laghetto come il tuo.
Tieni inoltre presente che i pesci rossi venduti nei negozi (quelli dove ce ne sono centinaia dentro un acquario) muoiono al 70% nei primi giorni, quindi ti direi qualcuno in più.

Ho una mia esperienza che ho fatto con mio figlio nell'estate di due anni fa.
Abbiamo preso dei pesciolini lunghi massimo 2 cm da una pozzanghera del torrente che si stava prosciugando (comunque sarebbero morti perchè dove sono io fiumi con acqua tutto l'anno non ce ne sono) non so cosa siano.
Comunque da una trentina, metà sono morti subito (suppongo per l'acqua diversa e clorata) e metà si sono ambientati ed hanno iniziato a crescere velocemente (non so cosa siano ma non credo trote, quando si agitano prendono una tonalità rossa).
Dopo qualche mese analogo caso, ne abbiamo aggiunti un'altro gruppo sempre da pozzanghera, ma sono stati immediatamente uccisi dai residenti.
Quindi non ne abbiamo più aggiunto e attualmente ce ne sono ancora cinque che sembrano vivi ma penso che visto la relativamente piccola dimensione dell'acquario si sia bloccata la crescita.

Tutto questo per dire che se aggiungi dei pesciolini, rossi o selvatici, secondo me vengono attaccati.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


22/10/2012, 11:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
X fra grazie per le speigazioni ne terrò conto

oggi sono andato in un negozio dove vendono x agricoltura e animali
alla mia richiesta di comperare pesci rossi il commesso mi ha detto che adesso è meglio non metterli perchè sono abituati al caldo del negozio e quindi morirebbero subito la maggior parte e comunque si ammalerebbero quindi di aspettare aprile questo vale anche pe rle piante da mettere nell'acqua..
e mi ha detto che se li prendo in un altrio laghetto si inserirebbero bene perchè già temperati..

ho un po paura a mettere dei pesciolini presi da un fiume, a parte che è vietato magari sono carnuvori e mi mmangiano i futuri pesci rossi
cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


22/10/2012, 22:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2012, 14:20
Messaggi: 1519
Località: Sardegna centro-occidentale
Formazione: facoltà di economia-gest.az./Cagliari
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
X fra grazie per le speigazioni ne terrò conto

oggi sono andato in un negozio dove vendono x agricoltura e animali
alla mia richiesta di comperare pesci rossi il commesso mi ha detto che adesso è meglio non metterli perchè sono abituati al caldo del negozio e quindi morirebbero subito la maggior parte e comunque si ammalerebbero quindi di aspettare aprile questo vale anche pe rle piante da mettere nell'acqua..
e mi ha detto che se li prendo in un altrio laghetto si inserirebbero bene perchè già temperati..

ho un po paura a mettere dei pesciolini presi da un fiume, a parte che è vietato magari sono carnuvori e mi mmangiano i futuri pesci rossi
cioa nino

ciao nino,perchè non metti qualche gambusia?? sono indistruttibili e servivano per il controlla della malaria nelle paludi:si mangiano le larve di zanzara!!! bastano due femmine gravide (hanno una macchia nera sul ventre) per riempire la vasca...per i pesci rossi giovani ossia 1-2 anni direi proprio che il negoziante ha ragione,specie se da te l'acqua gela


23/10/2012, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy