Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:01




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
lievito madre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/01/2013, 19:40
Messaggi: 154
Località: Villa San Giovanni (RC)
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Salve a tutti mi ha incuriosito questo lievito madre,chi ha mangiato pane o pizza con questo lievito mi potrebbe dire se vale la pena farlo? e se si qualche ricetta? grazie :D

_________________
Saluti Domenico.


19/12/2013, 19:42
Profilo

Iscritto il: 17/09/2013, 16:47
Messaggi: 43
Località: Torino / Aramengo (AT)
Rispondi citando
DomenicoRC ha scritto:
Salve a tutti mi ha incuriosito questo lievito madre,chi ha mangiato pane o pizza con questo lievito mi potrebbe dire se vale la pena farlo? e se si qualche ricetta? grazie :D


Scusa di quale lievito parli, Quale ricetta, puoi mettere il link ?


19/12/2013, 19:54
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

la ricetta per la Pasta Madre la trovi qui, la messa tempo fa Nino (pioppino).... ;)

http://www.forumdiagraria.org/ricette-di-cucina-f118/ricette-ricette-ricette-t26978-200.html

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


19/12/2013, 20:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
DomenicoRC ha scritto:
Salve a tutti mi ha incuriosito questo lievito madre,chi ha mangiato pane o pizza con questo lievito mi potrebbe dire se vale la pena farlo? e se si qualche ricetta? grazie :D

Caro Domenico il lievito madre é quell'impasto nato nella notte dei tempi, forse per caso o per sbaglio, e tramandato fino a tempo fa adesso é risorto e qualcuno comincia ad riutilizzarlo.
In pratica é impasto di farina ed acqua e sale, fatta inacidire con qualche elemento naturale (non ti so dare la ricetta ma esistono vari metodi).
La ricetta di "poppino/ Nino non dice se ha usato lievito di birra o niente.....!??
Modernamente il lievito di birra rende bene la pasta lievitata ma col lievito madre c'é una qualità del pane ed gusto superiori.
Una volta (anni '50) specialmente al Sud quando una donna faceva il pane, conservava un pezzettino di pasta lievitata da dare nel quartiere. La vicina la chiedeva in prestito, faceva il suo impasto per il pane e ridava alla prima il pezzettino in restituzione.
Cosicchè il lievito veniva usato e riprodotto perennemente.
Bisogna chiedere alle mamme od alle nonne informazioni in merito, specialmente a RC
Ciao Bepi

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


20/12/2013, 18:41
Profilo

Iscritto il: 09/01/2013, 19:40
Messaggi: 154
Località: Villa San Giovanni (RC)
Formazione: Ragioniere Programmatore
Rispondi citando
Grazie per le risposte :D

_________________
Saluti Domenico.


20/12/2013, 20:40
Profilo

Iscritto il: 20/06/2012, 14:55
Messaggi: 768
Località: Teramo (fraz. Torricella Sicura)
Formazione: laurea in Biotech
Rispondi citando
Certo che ne vale la pena...viene considerato un miglioratore in quanto rende superiori le proprietà organolettiche e la qualità sensoriale!!


31/12/2013, 8:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ne vale la pena e come io lo uso e da un altra lievitazione rispetto a quello di birra cresce meglio ed è più leggero.
ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


05/01/2014, 10:07
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 8:33
Messaggi: 52
Località: rimini
Rispondi citando
Io uso la pasta madre, non so se è la stessa cosa del lievito madre.
Ogni 4- 6 giorni rinfresco la pasta e la uso per fare il pane e la pizza.
Risprtto a quando usavo il lievito di birra secondo me è più digeribile e poi è qualcosa che mi appartiene che custodisco, che cresce con me.... Sono contenta anche se è un impegno. . .
Per le dosi : Es. 500g farina, 250 pasta madre, 250 di acqua 2 cucchiaini abbondanti
di sale un cucchiaio di olio evo e un po' di zucchero.
A me viene molto buona .
Provala!!!Cenny


06/01/2014, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5943
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
cenny ha scritto:
Io uso la pasta madre, non so se è la stessa cosa del lievito madre.
Ogni 4- 6 giorni rinfresco la pasta e la uso per fare il pane e la pizza.
Risprtto a quando usavo il lievito di birra secondo me è più digeribile e poi è qualcosa che mi appartiene che custodisco, che cresce con me.... Sono contenta anche se è un impegno. . .
Per le dosi : Es. 500g farina, 250 pasta madre, 250 di acqua 2 cucchiaini abbondanti
di sale un cucchiaio di olio evo e un po' di zucchero.
A me viene molto buona .
Provala!!!Cenny

Salve Cenny, il lievito madre e la pasta madre sono la stessa cosa perché usando il panetto di pasta lievitata si ha l'effetto lievito.
Dimmi, per piacere, come é l'operazione di rinfrescare la pasta ogni 4-5 gg. Cioé cosa fai?
Grazie e ciao Giuseppe

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


07/01/2014, 19:55
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
il lievito madre alla fine non è altro che pasta acida. Si parte dalla semplice farina, acqua e zucchero ( io uso miele...mia nonna mi ha insegnato cosi ). Si crea una pasta morbida e la si mette in un recipiente coperta da un panno umido per un paio di giorni. Dopo di che riprendo la pasta in mano ...la sciolgo in acqua e riaggiungo tanta farina quanta è la pasta e ancora del miele o zucchero. La rimetto nel recipiente coprendola e la si lascia li per 2-3 giorni. A regola sarebbe pronto il lievito madre ma io preferisco rinfrescarla. Il rinfrescarla per me non consiste altro che nel riprendere la pasta, riammorbidirla con acqua e riaggiungere della farina e poco zucchero o miele. Questo procedimento lo faccio anche se non faccio il pane durante la settimana. Cioè se fate il pane settimanalmente basta lasciare un pò di impasto e lo mettete via sempre coperto, ma se il lievito madre non viene reimpastato per un'infornata va rinfrescato. La prima volta che viene fatto per me piu lo ri rinfresca e meglio è ...acquista sempre piu forza. Ri spetto al lievito di birra da un impasto molto piu leggero, dal sapore molto migliore, ma altresi allunga i tempi di lievitazione perchè piu lenta. Il lievito madre non dura piu di 4-5 giorni quindi è bene rinfrescarlo come ho detto sopra.
Una piccola curiosità storica....nel passato il lievito madre veniva tramandato da madre a figlia , almeno nella mia zona, e se in giro si sentiva dire ... " la massaia ha sperso il lievito" ( la casalinga ha perso la lievitazione ), la ragazza era considerata una cattiva casalinga :D :D :D


07/01/2014, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy