Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:56




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
lievito madre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Premesso che mi cimenterò con il lievito madre sopratutto dopo aver ricevuto le istruzioni dettagliate da un amico del forum che approfitto per ringraziare ancora, riprendo quanto appena affermato da pupazzone: le condizioni variano e non solo da casa a casa ma da giorno a giorno: nei giorni scorsi ho preparato due bei pezzi di pane con le olive, non so come sia successo ma sono venuti una favola, la forma era praticamente quasi quella di un panettone, dentro morbidi... che vi devo dire... da inorgoglirsi.
Oggi ho rifatto seguendo esattamente la stessa procedura, le stesse poporzioni (ma con lievito di birra), tutto uguale ma non il risultato. Il pane in questo momento è nel forno ma già non è alto come l'altro...
Bepi, io ho usato una volta questo lievito madre essiccato, a me sembra buono, raccomandano il 7% del peso della farina. Ciò non toglie che proverò a farlo da me. E, con l'occasione, un saluto alla tua bellissima terra.

Buona serata a tutti

anna

ci sono troppo cose di cui tener conto ....secondo me influisce anche la qualità dell'acqua. E altra cosa fondamentale è la farina ....molte volte si fa un impasto con una farina che è stata macinanada 2-3 mesi, ma altre la si trova anche se della stessa marca ma magari di una partita piu vecchia. Controllate sempre la data, sempre se non avete la fortuna di farmi macinare del buon grano biologico da un qualche unico e raro mugnaio rimasto :-)


10/01/2014, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mi riferivo al produttore di lievito madre essiccato.
Grazie Anna per i complimenti ...... ti riferisci alla terra.... da orto.....vero?
Con una macchina fotografica indirizzata a scartare certi punti, le foto vengono meglio...!
Comunque.... trasmettere le foto, così vedremo tutti i buoni risultati.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/01/2014, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Mi riferivo al produttore di lievito madre essiccato.
Grazie Anna per i complimenti ...... ti riferisci alla terra.... da orto.....vero?
Con una macchina fotografica indirizzata a scartare certi punti, le foto vengono meglio...!
Comunque.... trasmettere le foto, così vedremo tutti i buoni risultati.
Ciao


Mi riferivo alla tua Terra, al Friuli, dove spero un giorno di tornare da turista attenta, poichè ci sono stata per ragioni diverse ma ho visto luoghi bellibelli e le persone erano molto gentili e accoglienti....

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


10/01/2014, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
...giusto.....un fattore da tener conto xchè importantissimo è la farina. Anche se della stessa ditta nn sempre da gli stessi risultati, poi va da annata ad annata e li bisogna fare un po di pratica e modificare gli ingredienti di volta in volta x la stessa ricetta. E altra cosa importante è di usare il lievito madre quando è alla sua massima potenza...
Saluti paolo


11/01/2014, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
[quote="marinella"
Mi riferivo alla tua Terra, al Friuli, dove spero un giorno di tornare da turista attenta, poichè ci sono stata per ragioni diverse ma ho visto luoghi bellibelli e le persone erano molto gentili e accoglienti....[/quote]

Grazie Anna per i bei complimenti. Avevo anche capito a cosa ti riferivi.
Se ricapiti da queste parti fatti sentire....mi raccomando.
Ciao Giuseppe

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


11/01/2014, 19:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
E a proposito, Bepi, accompagnare con il nostro pane un bel pezzetto di quel Montasio stagionato... che squisitezza. Il Montasio ben stagionato per me fa una concorrenza spietata, in quanto a bontà del sapore, con il parmigiano. Meraviglioso...

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


22/01/2014, 13:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5939
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
marinella ha scritto:
E a proposito, Bepi, accompagnare con il nostro pane un bel pezzetto di quel Montasio stagionato... che squisitezza. Il Montasio ben stagionato per me fa una concorrenza spietata, in quanto a bontà del sapore, con il parmigiano. Meraviglioso...


Mi piacciono molto sia il Parmigiano che il Grana però a noi esterni sembrano tutti col consueto sapore. Cioè io non saprei riconoscere la differenza tra più punti di produzione.
Invece il Montasio cambiando territorio assume un sapore caratteristico che ne denota la provenienza.http://www.formaggiomontasio.net/
Altri formaggi tipici sono il Frant, l'Asìno (esclusivo della provincia di Pordenone) e l'ubriàco. http://www.brindisola.com/brindisola/mo ... arnia.html.
http://www.ersa.fvg.it/divulgativa/prod ... ggio-asino.
http://www.marcadoc.com/formaggio-ubriaco/
Il Montasio é prodotto anche nel Veneto orientale e l'ubriaco anche in tutto il Veneto.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


22/01/2014, 21:59
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 8:33
Messaggi: 52
Località: rimini
Rispondi citando
Bepi, io rinfresco il lievito madre in questo modo: prendo 500 g. di lievito madre, 500g. di farina 0, 250 g. acqua temperatura ambiente, un cucchiaino di zucchero e impasto .
Lo metto in una terrina di plastica con coperchio e lo lascio nel frigo x 4-6 giorni e in questo periodo la uso poi al termine dei 6 giorni
la peso e uso la proporzione. Cenny


31/01/2014, 22:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy