Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:48




Rispondi all’argomento  [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 54  Prossimo
Ricette...ricette...ricette 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Avevo comprato la farina di farro biologica...che costicchiava pure, senza accorgermi però che era in scadenza e quindi....pane....pane...pane.
Ieri ho mischiato 1 kg e mezzo circa di farina di farro con circa 1/2 kg di manitoba e poi impastato con acqua e sale. L'ho lasciata lievitare per due ore e poi rilavorata e formato due filoni che ho fatto rilievitare in forno spento per altre due ore.
E quindi li ho cotti in forno preriscaldato eeee ....profumo e delizia!
Li ho divisi a metà e congelati...tutto ciò per non mandare disperso un improvvido acquisto. Comunque ho il pane per una settimana e più!
Ciao

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


17/10/2011, 17:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/08/2008, 8:02
Messaggi: 2780
Località: Viterbo
Formazione: infermiera
Rispondi citando
ciao,
quante ricette … annotate la gran’parte.

Ciao Mari, nella casa dove si sente l’odore di pane si dice che è una casa che profuma di calore e di accoglienza. Prima o poi riprenderò anch’io a preparare il pane.

Carmen


17/10/2011, 19:02
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
Avevo comprato la farina di farro biologica...che costicchiava pure, senza accorgermi però che era in scadenza e quindi....pane....pane...pane.
Ieri ho mischiato 1 kg e mezzo circa di farina di farro con circa 1/2 kg di manitoba e poi impastato con acqua e sale. L'ho lasciata lievitare per due ore e poi rilavorata e formato due filoni che ho fatto rilievitare in forno spento per altre due ore.
E quindi li ho cotti in forno preriscaldato eeee ....profumo e delizia!
Li ho divisi a metà e congelati...tutto ciò per non mandare disperso un improvvido acquisto. Comunque ho il pane per una settimana e più!
Ciao


per mantenere la farina e i semi oltre la normale scadenza si possone mettere in freezer dentro sacchetti sigillati meglio se sottovuoto..
ciao nino

:D :D :D come hanno fatto a lievitare senza lievito ?? :lol: :lol:
io ho nfatto la pasta madre e per il pane uso sempre quella..
ciao nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


17/10/2011, 22:39
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Nino...a proposito la puoi ripostare la ricetta del lievito madre????
quando puoi......grazie :D


silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


18/10/2011, 9:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
Nino Pioppino.... :roll: :roll: :roll: ma te pare che se fà il pane senza lievito????? Quello era sottinteso ;) Non l'ho citato solo perchè ho usato quello di birra....se avessi usato la pasta madre....me ne sarei vantata... :lol: :lol: :lol:

Me l'avevano data pure sta benedetta pasta madre...un pò l'ho tenuta nel frigo...ma non ho proprio tempo per stare appresso pure a lei e allora...birra!

Carmen...come sempre riesci con due parole a creare l'atmosfera giusta. Grande!

Ciao a tutti

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


18/10/2011, 11:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/03/2010, 16:22
Messaggi: 651
Località: Firenze
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Rispondi citando
dalmar ha scritto:
Nino Pioppino.... :roll: :roll: :roll: ma te pare che se fà il pane senza lievito????? Quello era sottinteso ;) Non l'ho citato solo perchè ho usato quello di birra....se avessi usato la pasta madre....me ne sarei vantata... :lol: :lol: :lol:

Me l'avevano data pure sta benedetta pasta madre...un pò l'ho tenuta nel frigo...ma non ho proprio tempo per stare appresso pure a lei e allora...birra!

Carmen...come sempre riesci con due parole a creare l'atmosfera giusta. Grande!

Ciao a tutti


Concordo pienamente con Carmen e Dalmar. Quando sforno il pane in casa mia sento di aver fatto qualcosa di buono per i mie cari ;)


18/10/2011, 13:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
[Concordo pienamente con Carmen e Dalmar. Quando sforno il pane in casa mia sento di aver fatto qualcosa di buono per i mie cari ;)[/quote]


Non fare la modesta Marmande....altrochè pane fai tu per i tuoi cari?
Beati loro!
Baci

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


18/10/2011, 16:53
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
FARE NASCERE LA PASTA MADRE

1 giorno
200 g farina
100 cc acqua
1 cucchiaio di miele

3 Giorno
200 farina
100 cc acqua
2 cucchiai di yogurt bianco

ogni due giorni sucessivi
200 g farina
100 cc di acqua

Impastare la farina e l’acqua e il miele formare una pagnottina e coprirla con un canovaccio e lasciarla riposare per 2 giorni

terzo giorno
Aggiungere lo 2 cucchiai di yogurt bianco e 200g farina 100 cc acqua impastare bene il tutto mettere in un’altra ciotola coprire e lasciare ferma per 2 giorni

5 aggiungere 600g di farina e 300 cc di acqua impastare il tutto, cambiare ciotola coprire e lasciare stare per 2 giorni.

A questo punto occorre ogni due giorni prendere 300 g di impasto e aggiungerci 200 g di farina 100 cc di acqua e impastare bene e cambiare ciotola coprire.

Avremo un avanzo di pasta che si può adoperare aggiungendolo ad un impasto normale con il lievito di birra.

Dopo circa 20 – 30 giorni la pasta madre sarà pronta e si noterà che il nuovo impasto raddoppierà in 3-4 ore e nella pasta si formeranno tante bollicine


A questo punto si può adoperare.

Prima di fare il pane o altre preparazioni dividere a metà la pasta madre e la prima parte ri rimpasta con 200 g di farina e 100 cc di acqua in modo da avere sempre 600 g di pasta madre.
Con l’altra metà si può impastare 1 Kg di farina.

Se si usa con una frequenza superiore ai due giorni conviene metterla in frigorifero, in questo caso conviene toglierlo dal frigo alcune ore prima dell'utilizzo per farla riinvenire.
raccomandazioni:
per la pasta madre usare solo farina bianca 0 o manitoba (specialmente all'inizio)
cambiare sempre la ciotola affinchè sia sempre pulita. Siccome è acida si devono usare materiali come plastica (buona), legno, acciaio inossidabile, non usare rame o alluminio.
non mettere mai il sale: blocca la lievitazione.

Allegato:
1croce.jpg
1croce.jpg [ 41.69 KiB | Osservato 909 volte ]



mentre per fare il pane

Mettere in una ciotola ( di plastica o di acciaio inossidabile) 300 g farina e 150 cc di acqua, e impastare con una forchetta.
Poi mettere la pasta madre “vecchia” e la nuova pasta sul tagliere impastando il tutto e formare una palla, rimetterla nella ciotola, e incidere una croce.
Se si usa entro 12 ore lasciare la ciotola coperta con uno strofinaccio a temperatura ambiente Altrimenti mettere la ciotola coperta con il film plastico in frigorifero per un tempo massimo di 7 giorni, periodo entro cui va comunque rinnovata.
Per fare il pane lasciare la pasta madre per un po fuori dal frigo, attenzione che può crescere molto per cui ci vuole un grande recipiente. Poi dividere l’impasto a metà e con una parte fare come all’inizio: aggiungere 300 g di farina e 150 cc di acqua impastare, mettere in una ciotola nuova (tracce dell’impasto vecchio inacidiscono la pasta) lasciare un po’ a temperatura ambiente poi mettere in frigorifero: per essere utilizzato in una volta successiva.
In una grande terrina mettere 700 – 1000 grammi di farina più metà (in peso) di acqua (350-500),
impastare con una forchetta poi ribaltare su un tagliere e aggiungere l’altra metà della PM. Impastare il tutto per bene, mettere in una grande ciotola e lasciare lievitare coperto con uno strofinaccio. La lievitazione è corretta quando l’impasto raddoppia di volume, il tempo che impiega dipende soprattutto dalla temperatura dell’ambiente che deve essere superiore a 20 e inferiore a 40 gradi. Per accelerare la lievitazione si può mettere l'impasto nel forno spento intiepidito (acceso precedentemente per alcuni minuti), o vicino ai termosifoni caldi o a una stufa accesa. La lievitazione può durare da 4 a 12 ore. A lievitazione avvenuta prendere l’impasto e allargarlo sul tagliere, metterci sopra un po’ di olio, una manciatina di sale fino( di solito 20 – 25 g) spargendolo su tutto l’impasto. Si possono poi aggiungere anche vari condimenti:
semi di sesamo, semi di papavero, pinoli, semi di girasole, cumino o anche olive, pomodori secchi formaggio grattugiato ecc.. Se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungere altra farina, fino a raggiungere una consistenza media.
Impastare bene il tutto molto vigorosamente per amalgamarlo bene. Dare la forma all’impasto, una pagnotta o due filoni o pagnottine a seconda dei gusti. Mettere le forme di pane su una placca da forno coperta da carta forno. Lasciarle lievitare coperte da uno strofinaccio fino a che siano cresciute del doppio. Durante la lievitazione i filoni o le pagnotte vanno incise per facilitare la crescita.
Trascorreranno da 2 a 4 ore (a seconda della temperatura). Infornare a 180 gradi in forno ventilato per 50 minuti.
In forno normale 200 -220 gradi per 50 – 60 minuti a seconda del forno. Togliere dal forno e lasciarle raffreddare a pancia in su.
Il pane rimane morbido per alcuni giorni. Per conservarlo più a lungo si consiglia di affettarlo e metterlo in freezer dentro gli appositi sacchetti. Al momento dell’uso togliere le fette di pane dal sacchetto e lasciarle scongelare a temperatura ambiente . Si possono usare varie farine raffinate e integrali, facendo attenzione che i tempi variano, si può migliorare la lievitazione aggiungendo una parte di farina Manitoba che accelera la lievitazione.

Allegato:
9papaveri2.JPG
9papaveri2.JPG [ 79.33 KiB | Osservato 909 volte ]


I procedimenti sembrano lunghi e compressi ma con l'abitudine.....
in fondo non impegna molto tempo solo i tempi di attesa sono lunghi ma se uno lo fa mentre è in rete nel forum di agraria passa che è un piacere :lol: :lol:
cioa nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


19/10/2011, 1:54
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Grazie Nino,si apparentemente sembra complessa....ma poi uno ci prende la mano, è vero.....poi io amo stare in cucina a "strogolare" :lol: ti ringrazio molto......provero'....spero di riuscirci......
A proposito hai provato a fare la "SCHIACCIATA CON L'UVA"'IO LA RIFACCIO ANCHE OGGI,spero che ti sia piaciuta...poi l'importante è riprovare x migliorarla via via...poi tu con la tua pasta ?????!!!!hummmmmmmmm sarà stata buonissima.
di nuovo grazie ,silvia e buona giornata

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


19/10/2011, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
dalmar quei tempi di lievitazione vanno bene anche per pane preparato con farina di grano solo?
Confesso che ho provato solo uuna volta a farlo, ho preparato delle michette che erano quasi decorose ma ho intenzione di cimentarmi come si deve.
Non credo che raggiungerò mai i vostri liveli e meno che mai Pioppino ma almeno proverò...

un saluto a tutti

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


19/10/2011, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 54  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy