Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 10:29




Rispondi all’argomento  [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 54  Prossimo
Ricette...ricette...ricette 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
Brasit ha scritto:
x Nino

Da noi il pane se fa così. Quello senza uova (acqua, sale e farina) li fa il panetiere.
Il pane artigianale, casalingo, è con le uova. Al meno dalle mie parte. E guarda che siamo una miscella di razze: Italiani, Tedeschi, Polachi.
Quanto a paragonare con una focaccia, tranquillo, non mi sono ofesa ma, giusto per questo, preferisco non mettere le mie ricette NON sono ugualle a quelle vostre.
Vi saluto.

x Dalmar

I fagioli che usiamo cotidianamente sono quelli neri e credo che non ho niente per insegnarvi dato che non cè nessun segreto. Acqua, sale, struto, cipolla, aglio.


ciao guarda che io sono curioso delle ricette di altri paesi anchen del tuo c'è sempre da imparare e i confronti sono sempre utili :D :D
cioa Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


27/10/2011, 20:10
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
torniamo alle ricette! La foto che vedrete ritrae la focaccia con bietole pomodori secchi e peperoncini che ho preparato l'altro ieri. La vera attrazione sono le strepitose presine create da Laviestbelle, ovviamente!
Dunque la focaccia prevede questi ingredienti:
500 gr di farina di semola + farina per la teglia e per la spianatoia
Olio
50 gr di lievito di birra
,6 pomodori secchi
peperoncino

Impastare la farina di semola con il lievito già disciolto in acqua tiepida, il sale e lavorare bene fino a formare un bel composto elastico. Fare lievitare per una o due ore (io l'ho fatto lievitare per 24 ore in frigo).
Intanto ridurre le bietole a striscie sottili e mecolare in una terrina con i pomodori secchi, il peperoncino, l'olio e un po' di sale.
Dopo lavorare ancora un po' a pasta con due cucchiai di olio (io che l'ho lasciata 24 ore non l'ho più lavorata, l'avevo però accarezzata con l'olio), dividere in due e foderare la teglia con la parte più grande di pasta. Versare le bietole e coprire chiudendo bene i bordi.
Far cuocere in forno già caldo a 250° per circa 30 minuti, servire tiepida.

nei prossimi giorni la ricetta dei peperoni sotto sale...
Intanto qualche giorno di relax, auguro a tutti voi un buon fine settimana

anna


Allegati:
Focaccia con le bietole.JPG
Focaccia con le bietole.JPG [ 43.36 KiB | Osservato 596 volte ]

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
28/10/2011, 22:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
marinella ha scritto:
torniamo alle ricette! La foto che vedrete ritrae la focaccia con bietole pomodori secchi e peperoncini che ho preparato l'altro ieri. La vera attrazione sono le strepitose presine create da Laviestbelle, ovviamente!
Dunque la focaccia prevede questi ingredienti:
500 gr di farina di semola + farina per la teglia e per la spianatoia
Olio
50 gr di lievito di birra


Impastare la farina di semola con il lievito già disciolto in acqua tiepida, il sale e lavorare bene fino a formare un bel composto elastico. Fare lievitare per una o due ore (io l'ho fatto lievitare per 24 ore in frigo).

anna


non vorrei offendere o criticare .. ma
per la lievitazione della farina di solito si usa un cubetto di lievito di birra da 25 g
con 50 g si lievita un Kg di farina
queste dosi per un pane o focaccia normali con una lievitazione da 1 o 2 ore a temperature uintorno a 25 gradi..

in alcune ricette si abassano le dosi allungando i tempi di lievitazione..

ma perchè l'hai fatta lievitare in frigorifero?? ci vuole molto tempo e non lievita bene pechè i fermenti hanno freddo e sono poco attivi...

ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


28/10/2011, 23:11
Profilo WWW

Iscritto il: 27/04/2011, 20:59
Messaggi: 973
Località: Follina- Tv
Formazione: università lettere (incompleta)
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
marinella ha scritto:
torniamo alle ricette! La foto che vedrete ritrae la focaccia con bietole pomodori secchi e peperoncini che ho preparato l'altro ieri. La vera attrazione sono le strepitose presine create da Laviestbelle, ovviamente!
Dunque la focaccia prevede questi ingredienti:
500 gr di farina di semola + farina per la teglia e per la spianatoia
Olio
50 gr di lievito di birra


Impastare la farina di semola con il lievito già disciolto in acqua tiepida, il sale e lavorare bene fino a formare un bel composto elastico. Fare lievitare per una o due ore (io l'ho fatto lievitare per 24 ore in frigo).

anna


non vorrei offendere o criticare .. ma
per la lievitazione della farina di solito si usa un cubetto di lievito di birra da 25 g
con 50 g si lievita un Kg di farina
queste dosi per un pane o focaccia normali con una lievitazione da 1 o 2 ore a temperature uintorno a 25 gradi..

in alcune ricette si abassano le dosi allungando i tempi di lievitazione..

ma perchè l'hai fatta lievitare in frigorifero?? ci vuole molto tempo e non lievita bene pechè i fermenti hanno freddo e sono poco attivi...

ciao Nino


Ciao Nino
Nel mio pane (focaccia come dice tu) uso 42g di lievito di birra per 1350g di farina. Quanto al caldo, li mantengo vicino alla stufa a legna. Di state lievitano bene dappertutto cioè, meno nel frigo :lol: :lol:

Un saluto da Sandra a tutti

_________________
“La parte più intima di una donna non l’avrai mai mentre la spogli, l’avrai mentre l’ascolti. ”
(Massimo Bisotti)


29/10/2011, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/01/2011, 13:46
Messaggi: 991
Località: Italia centrale
Formazione: giornalista e blogger
Rispondi citando
io faccio lievitare o in forno spento e coperto anche con pellicola ( tanto non tocca la pasta perchè il recipiente è grande)....quando non faccio il lievitino il giorno prima...

Buon fine settimana a tutti
Mari

_________________
How many roads must a man walk down before you call him a man?... Bob Dylan


29/10/2011, 18:00
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Cercherò di dare il mio contributo, una ricetta fresca, fresca.
Arista con le prugne (variante personale)
Ingredienti:
un pezzo di arista di maiale sul chilo e tre
prugne secche (si fa per dire) snocciolate 500 g
2 cipolle
2 carote
1 porro
2 gambi di sedano
2 mele
un bicchiere di vino
un bicchiere di latte

Con un coltello lungo e affilato si crea al centro dell'arista un tunnel come quello della Gelmini e si riempie con l'80% circa delle prugne secche (nel caso fossero davvero secche si fanno ammorbidire per mezz'ora nel vino), si tagliano le verdure e le mele e si mettono assieme all'arista farcita e alle prugne rimanenti in una teglia aggiungendo olio e condimenti a piacere e si mette tutto nel forno. Durante la cottura si aggiunge il vino, quando serve, e verso la fine il bicchiere di latte. A cottura ultimata si toglie la carne e si frulla col minipimer il resto, si taglia a fette l'arista e si condisce con la salsa.
Non posso mettere foto, non c'è stato il tempo per farle :mrgreen: .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/10/2011, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Caro Nino

riguardo alla dose di lievito, ho seguito la ricetta che prevedeva quello che ho detto. La lievitazione in frigo appariva strana anche a me ma ti garantisco che ha funzionato, anche se non so perchè, Il risultato è stato ottimo.

A presto

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


31/10/2011, 16:21
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
Anna !!!
la tua focaccia , della quale attendevo la ricetta, mi sembra assai invitante e ...rassicurante perchè mi ricorda la focaccia di cipolle che faceva mia madre, con la pasta sopra e sotto e lo stesso colore dorato della tua!
nell'orto raccogliamo settimanalmente delle bietoline selvatiche , tenerissime, che io uso per la mia pizza di ricotta e bietole
quindi la tua ricetta capita proprio ...a fagiolo !!
inoltre, mi sembra assai appetitosa l'aggiunta dei pomodori secchi, ma ti chiedo, sono quelli secchi sott'olio?
vado a rivedere la tua focaccia...
che meraviglia!!
grazie , cara amica!!
matilde

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


31/10/2011, 16:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Ciao Matilde cara,
si sono i pomodori secchi sott'olio. RIguardo alla lievitazione, segui ovviamente il tuo metodo. Io ho adoperato quello del frigo a titolo sperimentale, perchè avevo ascoltato in TV una rcetta della pizza con quel tipo di lievitazione, l'avevamo provata ed era venuta piuttosto bene, cosi abbiamo provato anche in questo caso, ma ovviamente è bene che ognuno segua il proprio sistema.
E' da dire che la focaccia in foto appare molto più gustosa per via del contorno....... ovviamente!!!

a presto

anna

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


31/10/2011, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
marinella ha scritto:
Ciao Matilde cara,
si sono i pomodori secchi sott'olio. RIguardo alla lievitazione, segui ovviamente il tuo metodo. Io ho adoperato quello del frigo a titolo sperimentale, perchè avevo ascoltato in TV una rcetta della pizza con quel tipo di lievitazione, l'avevamo provata ed era venuta piuttosto bene, cosi abbiamo provato anche in questo caso, ma ovviamente è bene che ognuno segua il proprio sistema.
E' da dire che la focaccia in foto appare molto più gustosa per via del contorno....... ovviamente!!!

a presto

anna

benissimo se il risultato è ottimo vuol dire che il tuo metodo funziona.. ero un po stupito perchè è l'inverso del mio metodo... :D :D :D
l'albero ci giudica dai frutti ... e non dalle radici :D :D :D
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


01/11/2011, 2:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 54  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy