Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:34




Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Che ne fate della lana? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il professore Borgioli dell'università di Firenze, che fu mio professore, se posso dirlo anche un amico, sosteneva che il formaggio delle razze merinizzate era superiore alle altre, sinceramente non saprei perché, se non per l'elevatissimo contenuto in proteine e grassi, si riteneva un grande esperto di pecorini. Sosteneva inoltre che, in assoluto, la Sopravissana fosse la razza a triplice attitudine migliore, in perfetta armonia nelle tre attitudini, scriveva che la razza si era formata nell'alta Val Nerina tra Visso e Ussita, sulla merinizzazione non ci sono dubbi, ma l'ipotesi dell'importazione dal Regno delle due Sicilie di montoni qualificati è molto attendibile, direi certa, bisogna pensare che già Alfonso V d'Aragona aveva iniziato importanti importazioni di riproduttori e poi i Borboni, praticando un accurato e prolungato incrocio di sostituzione, raggiungendo risultati elevatissimi, tanto che gli allevamenti del Tavoliere iniziarono ad esportare soggetti destinati alla riproduzione un po' ovunque, figuriamoci se non nel confinante Stato Pontificio. Nel 1921 lo standard della razza era comparabile alle migliore linee di selezione argentine, australiane N. zelandesi ... saluti a presto Mario


09/08/2009, 9:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao a tutti, ma sapete che i migliori materassi in assoluto sono quelli di lana :?: ;)

io circa sei mesi fa ho rifatto divano e poltrone, solo le imbottiture e le stoffe, li ho fatti con lana di recupero di vecchi materassi lavata,sterilizzata e garzata, il tapezziere non lo voleva fare,ma io avevo già avuto l' esperienza di mia sorella e ho voluto farlo a tutti i costi, ne ha già fatti altri 4, e vi garantisco che ci si stà da dio. :P :P ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


09/08/2009, 10:59
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
CiaoManto,
li conosco bene anch'io. Gli hai chiesto che prodotti hanno usato per la sterilizzazione?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/08/2009, 11:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2009, 9:54
Messaggi: 47
Località: Prov. Terni
Rispondi citando
Sempre a proposito di lana, ci sapete dire quanto costa la cardatura? Qui in Umbria chiedono 1,50 euro al kg (ci sembra un po’ tanto). E sapete se c’è un sistema per liberarsi dai frammenti di paglia (oltre a toglierli uno per uno)?

PS Grazie a Mario per le interessanti informazioni sulle merinizzate italiane, che girerò agli allevatori che conosco.

_________________
Gab + Ele


09/08/2009, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao marco, uno dei lavori che ho svolto in passato riguardava la costruzione di lavatrici industriali e di essiccatoi rotativi mi ricordo che avevamo fornito ad un materassaio che avevea l'appalto per il rifacimento di tutti imaterassi di un ospedale una lavatrice ed un essiccatoio, lui metteva la lana in sacchi di meraklon a nido d'ape piccolo la lana la lavava a 60 gradi con l'agiunta di un prodottochimico particolare non ricordo quale poi passava la lana nell'essiccatoio e quando la lana usciva non potevi toccarla dal tanto era calda, poi la passava nella cardatrice elettrica e procedeva alla garzatura, in ospedale ogni tanto lo controllavano e hanno sempre trovato la lana igienicamente ok. oggi non sò se vi sono tecnologie diverse. ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


09/08/2009, 23:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Grazie per le informazioni.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


09/08/2009, 23:59
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Segnalo un interessante convegno sull'utilizzo della lana, organizzato da R.A.R.E.
mostre-fiere-e-convegni-f71/convegno-utilizzo-della-lana-26-09-guastalla-re-t4756.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/09/2009, 10:09
Profilo WWW
Sez. Coltivazioni Forestali
Sez. Coltivazioni Forestali
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2008, 15:33
Messaggi: 3186
Località: Firenze
Formazione: Diploma Perito agrario-Dottore in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali
Rispondi citando
Riapro questa discussione segnalandovi questo interessante articolo; si fa riferimento alla possibilità per le aziende agricole di intraprendere la strada della filiera corta, "dalla terra alla confezione del tessile", e la successiva commercializzazione come prodotti agricoli di piccoli quantitativi di prodotti lavorati.

http://www.almanacco.rm.cnr.it/reader/ArchivioTematico_tema.html?MIval=cw_usr_view_articolo.html&id_articolo=1130&id_rub=32&giornale=1126

credo potrebbe essere un'ottima opportunità di rilancio per il settore.
Luke

_________________
"La pagina di Io sono un contadino...e me ne vanto!" su Facebook!


18/11/2010, 1:04
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
PROGETTO PECUNIA: Il PARCO CHIAMA A RACCOLTA GLI ALLEVATORI PER RICOSTITUIRE LA FILIERA DELLA LANA


Assergi 11/03/2010 – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, dopo i lusinghieri risultati ottenuti nella passata campagna di tosa, anche nel 2011 prosegue il progetto “Pecunia”, con l’obiettivo di valorizzare, anche economicamente, le lane prodotte nell’area protetta. Per questo ha avviato un partenariato con l’Associazione Regionale Allevatori d’Abruzzo e l’Ufficio Tutela per la Biodiversità (UTB) dell’Aquila.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di raccogliere almeno 80.000 Kg di lana sucida, proveniente dalla tosa di pecore di qualsiasi razza, da sottoporre alle operazioni di cernita ed imballaggio presso un centro nazionale specializzato, da immettere successivamente sul mercato anche internazionale. La novità di quest’anno, in ottica di miglioramento continuo, di snellimento delle procedure e di creazione di una vera e propria Filiera, è rappresentata dall’allestimento di un Centro Unico di Stoccaggio, previsto presso il Centro Pilota di S. Marco, del Corpo Forestale dello Stato, Ufficio Territoriale per la Biodiversità, sito a Castel del Monte – L’Aquila. Tale struttura sarà centro nevralgico di tutta la lana raccolta, che verrà stoccata e compressa prima dell’invio alle successive fasi di lavorazione.

Con tali motivazioni è stato pubblicato dall’Ente un Avviso Pubblico, scaricabile dal sito www.gransassolagapark.it, che mira a ricercare/selezionare un gruppo di allevatori ovini che si impegnino a fornire la propria lana secondo precise metodiche per la salvaguardia della qualità ma, soprattutto, che siano consapevoli del ruolo fondamentale che andranno a svolgere all’interno della futura filiera, nell’ottica di un incremento del valore commerciale della lana da essi prodotta.

L’iniziativa tende, non solo ad attribuire il giusto valore che questa fibra naturale ed ecologica merita, ma soprattutto mira a far sì che essa si riappropri del ruolo di materia prima nobile e non più materia di scarto, sottoprodotto o addirittura rifiuto speciale, cui attualmente viene assimilato.

Possono rispondere all’Avviso Pubblico gli allevatori ovini, le cui aziende zootecniche siano ubicate nel territorio di uno dei 44 Comuni del Parco. La loro manifestazione d’interesse, allegata allo stesso Avviso, dovrà pervenire all’Ente, anche mediante consegna a mano o tramite fax al numero 0862.606675, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 12 aprile 2011.

Gli allevatori selezionati beneficeranno dei sacchi per il contenimento della lana, della raccolta presso i propri allevamenti e, soprattutto, degli utili derivanti dalla vendita della lana una volta cernita e selezionata, che si presumono superiori a quelli normalmente spuntati singolarmente dagli stessi.


Allegati:
Pecore-gtegge.jpg
Pecore-gtegge.jpg [ 253.52 KiB | Osservato 14929 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
12/03/2011, 0:35
Profilo WWW

Iscritto il: 06/09/2010, 22:58
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ho letto con molto interesse questi post.... per tornare alla domanda iniziale, anche io come molti in questa discussione, possiedo pochi capi e proprio quest'anno con il mio compagno abbiamo deciso di rivisitare le vecchie tecniche di filatura della lana....aspetteremo la prossima tosatura per lavare e cardare la lana, filarla con l'arcolaio e magari fare caldi maglioni per l'inverno..certo, è difficile recuperare tecniche ormai superate, ma chissà che non ne valga la pena!!!


14/03/2011, 22:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy