Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo
Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - Ufficio stampa 
Autore Messaggio
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 18 maggio 18 cantine di Montepulciano hanno incontrato oltre 500 operatori
Vino Nobile di Montepulciano: a Milano in scena i “Cru” con l’Ais
Al Westin Palace della città di Expo, una giornata di degustazione promossa dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con Ais Milano. Protagonisti i “Cru” del Vino Nobile raccontanti nella nuova carta di produzione curata da Alessandro Masnaghetti, presto seguita da ulteriori sviluppi

Una giornata tutta dedicata al Vino Nobile di Montepulciano nella città di Expo 2015 quella che si è svolta a Milano lo scorso 18 maggio, presso la Sala Giardino del Westin Palace Hotel, dove 18 aziende hanno partecipato all’evento “I Cru del Vino Nobile” promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con l’Ais Milano. Dalle 15.30 alle 20.30 oltre 500 operatori del settore, sommelier Ais e appassionati, hanno potuto incontrare la prima Docg in Italia ad aver ricevuto il contrassegno di certificazione nel 1980. In particolare al centro della degustazione sono state le ultime annate in commercio, il Vino Nobile 2012 e la Riserva 2011, due millesimi che vantano un ottimo rating ottenuto durante le anteprime passate. «Una iniziativa di successo – spiega il coordinatore del Consorzio del Vino Nobile, Paolo Solini – che rientra nelle attività di promozione del nostro territorio in Italia e all’estero, in particolare oggi abbiamo voluto dare visibilità a quelli che sono i vigneti d’eccellenza del Vino Nobile legandoli a un altro investimento che il Consorzio ha attivato, cioè quello di realizzazione di un progetto di promozione dei “Cru”».

Particolarità dell’evento è stata proprio la degustazione dei “Cru” individuati da Alessandro Masnaghetti, direttore di Enogea, nella Carta di produzione del Vino Nobile. Presentata in anteprima alla stampa al Vinitaly, la carta per la prima volta è stata svelata lunedì scorso al vasto pubblico che ha apprezzato questo lavoro. Si tratta di una vera e propria mappa che traccia i principali terreni dai quali nascono i Cru delle aziende di Montepulciano. Uno strumento, la carta della produzione, che non intende solo sottolineare le differenze organolettiche dei vari segmenti di produzione, ma che nasce per aiutare il consumatore, come detto, a ritrovarne le caratteristiche principali. Una mappa che inquadra il territorio della Docg a livello internazionale, per far capire soprattutto all’estero dove si produce il Vino Nobile, fa da prologo al quadro più ampio della zona di produzione studiato e riportato su carta da Enogea. Il progetto della Carta è in divenire e lo stesso Masnaghetti, insieme al Consorzio, sta studiando nuove applicazioni per la promozione in tutto il mondo del Vino Nobile.

Importante questa iniziativa di Milano, anche nell’ottica di consolidare il mercato italiano del Vino Nobile che nel 2014 ha rappresentato il 20% del totale e in particolare proprio il Nord Italia rappresenta una delle zone più vicine alla Docg toscana. L’export invece segna con il 2014 un +4% rispetto al 2013 toccando la storica quota dell’80 per cento di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania con il 43 per cento della quota esportazioni resta il primo paese per le vendite del Nobile, e anche la Svizzera con oltre il 10 per cento rappresenta un importante sbocco. Gli Usa confermano l’ottimo andamento segnando nel 2014 il 10,8%, così come i mercati asiatici che anche nel 2014 hanno confermato la propria propensione all’apprezzamento del Nobile.


Allegati:
I Cru del Nobile (3).JPG
I Cru del Nobile (3).JPG [ 250.68 KiB | Osservato 1264 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
20/05/2015, 16:54
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio il Consorzio impegnato in un evento a Praga
Vino Nobile di Montepulciano: si continua a guardare verso Est
Le aziende di Vino Nobile sono presenti nella città Ceca partecipando alla fiera Wine Prague. E’ il secondo appuntamento in meno di un anno in questa città. La quota di Vino Nobile nei Paesi Ue dell’Est vale oltre il 10 per cento, ma le prospettive sono di un’ulteriore crescita



Per tre giorni il Vino Nobile è protagonista italiano a Praga, dove è in corso fino al 27 maggio la Fiera Wine Prague, evento organizzato dal giornalista ceco Michal Setka, della rivista Wine&Degustation. Un appuntamento che già nei primi due giorni ha richiamato allo stand del Consorzio decine di operatori per conoscere da vicino le aziende presenti al banco di assaggio consortile. «E’ un’altra delle operazioni di promozione che il Consorzio ha messo in piedi per offrire alle aziende nuove opportunità di mercato – spiega il Presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e per la seconda volta abbiamo scelto Praga perché per l’Est è un po’ la prima vetrina di un mercato che anche per la nostra denominazione si sta dimostrando in crescita».

L'evento di Praga rientra nella serie di attività iniziate a novembre 2013 con una missione esplorativa curata dalla Camera di Commercio Italo-Ceca e proseguita con i wine tasting che si sono svolti lo scorso settembre a Budapest e poi appunto a Praga. Eventi che nascono dalla volontà da parte del Consorzio di affacciarsi anche ai mercati dell'Est Europa che sembrano avere un crescente interesse per la Toscana e quindi con ottime possibilità di penetrazione per il territorio di Montepulciano. Alla fiera di Praga il Consorzio si è presentato con un banco di assaggio consortile, gestito dal personale del consorzio stesso, con oltre 15 aziende presenti per incontrare il sempre più interessato pubblico di Praga.

E’ grazie a questo tipo di eventi che l’export del Vino Nobile continua a crescere e la quota destinata all’estero nel 2014 si è chiusa con un +4% rispetto al 2013 (che si somma al +8% dell’anno precedente) toccando la storica quota dell’80 per cento di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda il resto dell’estero, la “torta” è divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania con il 43 per cento della quota esportazioni resta il primo paese per le vendite del Nobile, e anche la Svizzera con oltre il 10 per cento rappresenta un importante sbocco. Così come gli Usa, anche i mercati asiatici, dove il Consorzio sarà prossimamente protagonista, nel 2014 hanno confermato la propria propensione all’apprezzamento del Nobile.


Allegati:
Wine Prague 2015 (2).jpg
Wine Prague 2015 (2).jpg [ 224.64 KiB | Osservato 1227 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
26/05/2015, 16:24
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 3 giugno riparte il calendario delle iniziative estive promosse dal Consorzio
I “Mercoledì del Nobile” danno il via all’estate poliziana
Il fortunato ciclo di incontri dei “Mercoledì del Nobile” promosso dal Consorzio in collaborazione con la Strada del Vino Nobile, apre la ricca estate enoturistica di Montepulciano. Intanto sabato è stata inaugurata la sede della Fortezza di Montepulciano destinata alla Kennesaw University


Partirà mercoledì 3 giugno 2015 a Montepulciano per il nono anno consecutivo l’appuntamento con “I Mercoledì del Nobile”, il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione Strada del Vino Nobile con il patrocinio del Comune di Montepulciano e con la collaborazione con la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte. Ogni mercoledì, fino alla fine di luglio, nella deliziosa cornice dell’ l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, tutti gli enoappassionati avranno l’opportunità di scoprire storia, filosofia produttiva e caratteristiche dei vini di Montepulciano, un momento ideale, quindi di incontro tra produttore e consumatore. Ogni serata di degustazione prevederà l’abbinamento tra i vini presentati dai produttori di Montepulciano ed alcuni dei migliori prodotti gastronomici locali delle aziende aderenti alla Strada del Vino Nobile.

Ogni mercoledì, fino al 29 luglio, si alterneranno due aziende di Montepulciano per presentare le proprie etichette di Vino Nobile in abbinamento a diversi prodotti del territorio. «Il turismo a Montepulciano è una risorsa importante e dare la possibilità di incontrare da vicino il mondo del vino è una iniziativa che da subito abbiamo ritenuto importante – spiega il presidente del Consorzio del Vino Nobile, Andrea Natalini – e il fatto che questo sia il nono anno di questo evento ci fa capire come la scelta sia stata azzeccata». Per il programma del ciclo “I Mercoledì del Nobile” sarà possibile consultare il sito del Consorzio dove si potranno anche prenotare le degustazioni che avranno un costo di 10 euro a persona.

Intanto a Montepulciano il Vino Nobile è stato ancora protagonista dell’inaugurazione della sede della Kennesaw University all’interno della Fortezza. Da venerdì 29 a domenica 31 maggio infatti è stata accolta una delegazione proveniente dalla Georgia (USA), per la presentazione degli spazi che, grazie all’impegno dell’ateneo statunitense, sono stati restaurati nella Fortezza e che saranno utilizzati per i corsi e le attività didattiche della stessa Kennesaw. In particolare venerdì il Consorzio ha organizzato una degustazione per gli oltre 30 delegati americani, spiegando le peculiarità del Vino Nobile e la sua filosofia produttiva.

Il Consorzio del Vino Nobile, che ha un ruolo attivo nel recupero dello storico edificio, ha presentato agli ospiti la propria realtà produttiva con una degustazione guidata. La Kennesaw State University, l’università della Georgia che ha scelto Montepulciano per creare la sua unica struttura al di fuori degli Stati Uniti, è uno degli atenei americani in maggiore crescita. Nei prossimi mesi supererà i 32.000 studenti iscritti ai quali si aggiungono più di 20.000 adulti impegnati in programmi di formazione professionale. Nel 2015 sono già in corso due sessioni che coinvolgono 80 studenti e 10 insegnanti; da metà agosto, l’Università porterà altri due programmi, uno intensivo di lingua italiana (in collaborazione con la Scuola Il Sasso) e uno denominato “The First Year Global Fellows Program”. A seguire, si svolgerà il corso “Gastronomia toscana, scrittura, turismo e marketing”, organizzato dal dipartimento KSU Arti Culinarie, Sostenibilità e Ospitalità.


Allegati:
IMG_0699.JPG
IMG_0699.JPG [ 214.58 KiB | Osservato 1193 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
02/06/2015, 23:28
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La produzione del Vino Nobile a impatto zero: un modello di riferimento
Con il progetto “Carbon Foot Print”, la città di Montepulciano vince
il concorso per le Smart Communities allo Smau di Firenze
Un ottimo risultato che vede prevalere il progetto poliziano su altri
del CNR, dell’ENEA e del Politecnico di Torino

Con il progetto “Carbon Foot Print” la città di Montepulciano ha vinto il primo premio al concorso delle Smart Communities. La premiazione si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze, durante lo Smau, alla presenza del neo-Assessore Regionale alle Attività Produttive Stefano Ciuoffo. Con questo eccellente risultato, il progetto – che mira alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla compensazione con le “buone pratiche” del ciclo produttivo del Vino Nobile di Montepulciano – diventa ufficialmente un punto di riferimento per analoghe produzioni a livello non solo nazionale.

“Con il progetto Carbon Foot Print intendiamo dare anche maggiore consapevolezza al consumatore riguardo al Vino Nobile di Montepulciano” – ha detto durante la cerimonia di premiazione il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi – “un valore aggiunta importantissimo che non è solo nella qualità del vino ma anche in un sistema produttivo che nel giro di un anno circa sarà praticamente a impatto zero”.

Il progetto sarà a pieno regime entro il 2016, investendo completamente il ciclo produttivo, partendo dalla lavorazione in vigna fino ad arrivare sulla tavola del consumatore. “Il progetto Carbon Foot Print riveste anche importanza particolare perché vede la piena collaborazione tra una amministrazione pubblica e il tessuto privato produttivo del vino” ha aggiunto Andrea Contucci, Vice Presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, presente alla premiazione. “Una sinergia che migliorerà ulteriormente la qualità della vita degli abitanti e dei turisti che frequentano la nostra città”.

Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale srl, società partecipata dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, dalla Provincia di Siena, dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano e dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, che è incaricata dell’attuazione del progetto. Con l’affermazione nella tappa di Firenze, il progetto di Montepulciano entra di diritto tra i finalisti del contest nazionale che vedrà la sua conclusione allo Smau di Milano, nel prossimo autunno.

Forte dell’adesione l’adesione di Valoritalia, una delle società leader nel settore dei controlli agro-alimentari, ed il riconoscimento da parte del Gambero Rosso, voce leader a livello internazionale nell’informazione eno-gastronomica, il progetto della Carbon Foot Print si basa sulla piattaforma digitale realizzata dall’Università Marconi di Roma su incarico del Comune di Montepulciano per il calcolo della quantità di CO2 emessa nell'atmosfera per la produzione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG. La piattaforma (con i relativi algoritmi) è stata realizzata, è funzionante ed è prossima alla prima sperimentazione; il sistema costituisce un’innovazione assoluta e presenta due ulteriori elementi di originalità: per la prima volta è un intero distretto - che coincide con il territorio del Comune - ad effettuare un'operazione del genere e attua una forma innovativa di sostenibilità sociale perchè lo strumento sarà messo a disposizione di tutte le aziende produttrici di Vino Nobile. Le emissioni saranno compensate con "buone pratiche" pubbliche e private (produzione di energia da fonti alternative, piantumazioni arboree etc.) per raggiungere l'equilibrio tra emissioni ed abbattimento. Il progetto si inserisce nel quadro del rispetto del Patto europeo dei Sindaci 2020.


Allegati:
Il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi, riceve il premio Smau Smart Communities_3.jpg
Il Sindaco di Montepulciano, Andrea Rossi, riceve il premio Smau Smart Communities_3.jpg [ 117.64 KiB | Osservato 1130 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
16/07/2015, 13:47
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Il 21 agosto torna l’appuntamento con “Cantine in Piazza” con oltre 20 produttori
Montepulciano: il Vino Nobile “scalda” l’estate poliziana
Dal 22 al 23 agosto la tredicesima edizione di “A Tavola con il Nobile” con le contrade del Bravìo in sfida ai fornelli. Madrina dell’edizione 2015 Sonia Peronaci insieme a tanti personaggi. Venerdì anche un contest fotografico sui social: #nobileclick

Si scalda la terza settimana di agosto a Montepulciano e a promuovere due importanti appuntamenti dell’estate poliziana che conducono direttamente verso il Bravìo delle Botti è il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade. Una festa che partirà venerdì 21 agosto da Piazza Grande, con l’appuntamento con Cantine in Piazza e che terminerà al Teatro Poliziano domenica 23 agosto con la premiazione della contrada vincitrice del tradizionale premio enogastronomico “A Tavola con il Nobile”.

Cantine in piazza. A partire dalle ore 20 di venerdì 21 agosto in Piazza Grande, cuore della città di Montepulciano, i produttori di Vino Nobile faranno degustare ai visitatori, agli appassionati ed ai turisti le migliori produzioni vitivinicole del territorio. Durante la serata, promossa come detto dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, sarà possibile degustare il Nobile DOCG, ma anche gli altri prodotti come il Rosso di Montepulciano DOC e gli altri vini di qualità del territorio, in abbinamento a prodotti tipici. A guidare la degustazione e ad illustrare le caratteristiche delle diverse etichette e delle altre specialità locali, saranno gli stessi produttori. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dal vivo di Daria e Margaretha.

#nobileclick. Per il primo anno il Consorzio ha promosso sui propri profili social, il concorso che premierà con Vino Nobile lo scatto più “votato” sulla pagina facebook del Consorzio del Vino Nobile. Tutti gli appassionati che parteciperanno a Cantine in Piazza potranno infatti postare la propria foto della serata sulla pagina del Consorzio con l’hashtag #nobileclik e in base ai “mi piace” raccolti entro le 24 di domenica 23 agosto, la foto più votata vincerà una fornitura di Vino Nobile.

A tavola con il Nobile. In attesa della “calda” settimana che precederà la corsa con le botti in programma domenica 30 agosto, da sabato 22 a domenica 23 agosto le otto contrade di Montepulciano entreranno già in competizione con la tredicesima edizione del concorso enogastronomico A Tavola con il Nobile, la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista del Tg2, Bruno Gambacorta che quest’anno avrà come madrina d’eccezione la nota blogger Sonia Peronaci, accompagnata da altri personaggi noti, come Augusto Tocci, direttamente dalla Prova del Cuoco. L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con il piatto proposto. Dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra) e della carne di cinta senese, il tema su cui le massaie si dovranno confrontare fa riferimento a quello promosso da Expo 2015: L’orto, dal campo alla tavola. Le contrade dovranno proporre prime o seconde portate a base di verdure e vegetali dell’orto, rispettando la tradizione gastronomica locale. In occasione di sabato 22 agosto con la prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, ma anche nei ristoranti di Montepulciano che per l’occasione abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile.

A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno quattro commissioni in cui sono suddivisi i molti giornalisti provenienti da tutto il mondo e facenti parte della giuria tecnica. Domenica 23 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi con le votazioni finali e alle 16.00, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo. La scorsa edizione era stata vinta per la seconda volta consecutiva dalla contrada di Talosa.


Allegati:
Cantine in Piazza_l.JPG
Cantine in Piazza_l.JPG [ 105.01 KiB | Osservato 1047 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
18/08/2015, 10:19
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Dal 22 al 23 agosto il premio enogastronomico giunto alla tredicesima edizione
A Tavola con il Nobile: a Montepulciano contrade ai fornelli
L’orto è il tema scelto per questa edizione rispettando quello di Expo 2015. Toscana Expo patrocina la tredicesima edizione che vede come Madrina la nota food blogger Sonia Peronaci insieme a tanti altri personaggi e giornalisti della stampa italiana e americana

Ha raggiunto quota tredici edizioni l’ormai classico dell’estate poliziana, il premio A Tavola con il Nobile. Promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano in collaborazione con il Magistrato delle Contrade, da sabato 22 al domenica 23 agosto questo concorso vedrà impegnate ai fornelli le stesse otto contrade del Bravìo delle Botti che il 30 agosto correranno con i tonneaux per le vie del borgo rinascimentale toscano. Dopo il prologo di Cantine in Piazza, che si è svolto venerdì 21 agosto con i produttori di Vino Nobile che hanno presentato le proprie etichette al pubblico di Piazza Grande, ecco ai nastri di partenza la tanto attesa sfida.

Il concorso. A Tavola con il Nobile è nato 13 anni fa da una intuizione del Consorzio del Vino Nobile e del giornalista inviato del Tg2 Bruno Gambacorta con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al vino “di casa”, il Nobile di Montepulciano. In tredici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte oltre 200 ricette della tradizione, sono stati pubblicati sei libri che le raccolgono, tra cui quello per il decennale, del 2012, con tutte le ricette delle passate edizioni. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 700 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio.
L’obiettivo che dovranno centrare le contrade sarà quello di sposare al meglio il Vino Nobile con un piatto che segua il tema proposto. Dopo l’esperienza dei “pici”, della “nana” (anatra) e della carne di cinta senese, il tema su cui le massaie si dovranno confrontare fa riferimento a quello promosso da Expo 2015: L’orto, dal campo alla tavola. Le contrade dovranno proporre prime o seconde portate a base di verdure e vegetali dell’orto, rispettando la tradizione gastronomica locale. In occasione di sabato 22 agosto con la prima sessione di degustazioni, alcune contrade apriranno le porte anche al pubblico per far degustare le ricette della tradizione. I menu potranno essere assaggiati anche durante l’arco di tutta la prossima settimana, nelle contrade, ma anche nei ristoranti di Montepulciano che per l’occasione abbineranno piatti della tradizione locale al Vino Nobile. La manifestazione è stata patrocinata anche da Toscana Expo 2015.

La giuria. A giudicare il lavoro delle contrade in cucina saranno quattro commissioni in cui sono suddivisi i 18 giornalisti provenienti da tutto il mondo e facenti parte della giuria tecnica. Domenica 23 agosto la giuria concluderà il giro di assaggi con le votazioni finali e alle 16.00, presso il Teatro Poliziano, sarà svelato il vincitore in occasione anche della presentazione del panno del Bravìo.

La madrina. Come da tradizione, anche per l’edizione 2015 A Tavola con il Nobile avrà una madrina. Sonia Peronaci, la regina delle “food blogger”, sarà infatti la testimonial del premio, oltre che giurata. Non una madrina a caso, visto che Sonia, classe 1967, ha iniziato ad amare la cucina a soli 6 anni nel ristorante del padre, a Milano dove è nata. Nel 2006 insieme al marito, Francesco Lopes, ha fondato il sito più cliccato del settore, Giallo Zafferano, ormai un vero e proprio network da 2 milioni di contatti al mese. Tra le tante attività di Sonia, il programma “In cucina con Giallo Zafferano” in onda ogni giorno sul canale Fox Life.

L’albo d’oro. Collazzi (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Talosa (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.


Allegati:
talosa piatto vincitore.jpg
talosa piatto vincitore.jpg [ 423.57 KiB | Osservato 987 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
21/08/2015, 13:25
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Si è conclusa con la premiazione della contrada vincitrice la tredicesima edizione
A Tavola con il Nobile: Talosa fa il tris con la ricetta dell’orto
L’orto è stato il tema scelto per questa edizione rispettando quello di Expo 2015. A premiare le contrade la Madrina di questa edizione, la nota food blogger Sonia Peronaci. Il presidente del Consorzio, Natalini: «E’ un evento che racchiude in sé il territorio e le sue tradizioni»

Con la ricetta Tagliatini giallorossi con verdure e rinforzo, in abbinamento ideale ai Vino Nobile “Mulinvecchio” Contucci 2010, Dei 2012, Le Bèrne 2012, Salcheto 2012, la Contrada di Talosa si aggiudica per il terzo anno consecutivo la tredicesima edizione di “A Tavola con il Nobile”, la sfida ai fornelli ideata dal Consorzio del Vino Nobile con il giornalista inviato del Tg2, Bruno Gambacorta e in collaborazione con il Magistrato delle Contrade del Bravìo delle Botti, la storica corsa che si correrà quest’anno il 30 agosto prossimo. La ricetta di Talosa ha infatti strappato 319 punti alla giuria tecnica composta da giornalisti della stampa nazionale e una delegazione di giornalisti statunitensi del settore. Nel podio al secondo posto la Contrada di Voltaia con la ricetta Gnocchi di pane integrale e farro su salsa fondente di pomodoro e pecorino di fossa, mentre il terzo posto è andato Gracciano con Ravioli del contadino del quadrato. «Un nuovo successo che conferma quanto questa manifestazione nata quasi per gioco sia diventata un punto di riferimento nella promozione “in casa” del Vino Nobile – spiega il presidente del Consorzio, Andrea Natalini – e che esprime la filosofia dei nostri produttori, che è quella di esportare nel mondo non solo il vino, ma insieme la tradizione, anche gastronomica, di questo splendido territorio».

A Tavola con il Nobile è nato come detto 13 anni fa con l’obiettivo di recuperare ricette della tradizione in abbinamento al Vino Nobile di Montepulciano. In tredici anni di “A Tavola con il Nobile” sono state proposte oltre 200 ricette della tradizione, sono stati pubblicati sei libri che le raccolgono, tra cui quello per il decennale, del 2012, con tutte le ricette delle passate edizioni. La manifestazione è anche un importante veicolo di promozione per il territorio con oltre 700 articoli, servizi televisivi e reportage sul premio scritti anche dai circa 200 giornalisti da tutto il mondo che nelle varie edizioni si sono succeduti come giurati del premio. «Ogni anno A Tavola con il Nobile porta a Montepulciano dei veri e propri “ambasciatori” del territorio – ha detto il presidente della giuria del premio, Bruno Gambacorta – e anche per questo l’evento è sempre più sentito dalle contrade, ma anche dai giurati stessi che con il loro impegno hanno aiutato negli anni a far crescere questa realtà».

Successo anche al Teatro Poliziano dove si è svolta la premiazione che ha preceduto la presentazione del Panno del Bravìo. Le contrade sono state premiate dalla madrina del Premio che per quest’anno è stata Sonia Peronaci, la regina delle “food blogger”, sarà infatti la testimonial del premio, oltre che giurata. Non una madrina a caso, visto che Sonia, classe 1967, ha iniziato ad amare la cucina a soli 6 anni nel ristorante del padre, a Milano dove è nata. Nel 2006 insieme al marito, Francesco Lopes, ha fondato il sito più cliccato del settore, Giallo Zafferano, ormai un vero e proprio network da 2 milioni di contatti al mese. Tra le tante attività di Sonia, il programma “In cucina con Giallo Zafferano” in onda ogni giorno sul canale Fox Life.

L’albo d’oro. Collazzi (tre volte), Talosa (tre volte), San Donato (due volte), Voltaia (due volte), Gracciano, Cagnano, Poggiolo e Coste.


Allegati:
Premiati A Tavola 2015-1.jpg
Premiati A Tavola 2015-1.jpg [ 435.12 KiB | Osservato 938 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
24/08/2015, 12:43
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Da una ricerca del Consorzio il 40% degli impiegati nel vino a Montepulciano è donna
Vino Nobile di Montepulciano: il grande rosso si vendemmia in “rosa”
Titolari, co-titolari, impiegati e enologi: il grande rosso toscano si tinge di rosa. Circa 400 donne impiegate nella produzione del vino a Montepulciano, di queste oltre la metà è under 40.
Tra i produttori di Nobile anche una delle fondatrici dell’Associazione Donne del Vino.

E’ cominciata a Montepulciano la vendemmia 2015 con il taglio delle prime uve, in attesa di arrivare al Prugnolo Gentile (il clone di Sangiovese da cui nasce il Vino Nobile), con la maturazione prevista per metà settembre. Presto per dire che annata sarà, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, ma intanto in vigna si anima il lavoro che a Montepulciano, sono i dati del Consorzio del Vino Nobile a metterlo in evidenza, si tinge sempre più di “rosa”.

Le quote rosa del “Nobile. A Montepulciano il Vino Nobile non è solo “giovane”, ma anche firmato da donne. Sono sempre di più le figure professionali in quota rosa impiegate nel mondo del vino. A partire dalla titolarità delle aziende: sono 16 su 75 associate al Consorzio, quelle condotte da donne e 11 quelle cointestate. Un totale quindi 27 imprese vitivinicole, pari al 36%, che hanno alla direzione una donna. La quota più importante della figura femminile si trova nelle aree commerciale e marketing: in questo caso sono 25 le aziende che hanno delegato a una donna questi ruoli, vale a dire il 33% delle aziende vitivinicole di Montepulciano. Più bassa, ma in crescita, la quota rosa degli enologi. In questo caso sono 7 le cantine che hanno un enologo donna (il 9% del totale). Considerando anche gli impiegati in generale, tra ufficio e lavoro di cantina e in vigna, oltre il 40% è declinato al femminile. Il Consorzio del Vino Nobile inoltre è composto per il 65% da impiegati donna, mentre il Consiglio di amministrazione consortile è composto da 3 donne su 12 rappresentanti, di cui una di queste è presidente della commissione promozione. Tra le fondatrici dell’Associazione Donne del Vino, nel 1988, c’è anche una produttrice di Vino Nobile di Montepulciano.

Rispetto al passato. Numeri importanti questi, soprattutto se messi a confronto con il passato. Rispetto a dieci anni fa la presenza della donna alla guida di una azienda di Vino Nobile è cresciuta del 15%, di oltre il 50% se si fa riferimento al 1980, anno nel quale è uscita la prima fascetta Docg, conservata proprio a Montepulciano. Anche per quanto riguarda le cariche istituzionali, all’interno del Consorzio il dato è significativo. Per vedere la prima produttrice in un Consiglio di amministrazione si deve aspettare il 1971, mentre per alcuni anni è stata una donna a coordinare le attività consortili.

Gli impiegati del vino a Montepulciano. Quanto alla forza lavoro, oltre agli stagionali (circa mille persone in vigna), sono circa 1200 gli addetti del settore (di cui il 60% tra i 20 e 40 anni), senza calcolare l’indotto che è calcolato intorno al 70% dell’economia locale (dalle tipografie, agli studi di architettura, passando per il turismo legato al vino e tanto altro).

Il Vino Nobile di Montepulciano nasce in un territorio nel quale su 16.500 ettari di superficie comunale, 2.200 ettari sono vitati, ovvero il 16% circa del paesaggio comunale è caratterizzato dalla vite. A coltivare questi vigneti oltre 250 viticoltori (sono circa 90 gli imbottigliatori in tutto dei quali 75 associati al Consorzio dei produttori) che nel 2014 hanno prodotto circa 70 mila ettolitri di Vino Nobile e circa 23 mila destinati a divenire Rosso di Montepulciano. Nel 2014 sono state immesse nel mercato circa 7,4 milioni di bottiglie di Vino Nobile (in linea con l’anno precedente) e oltre 3 milioni di Rosso di Montepulciano Doc, in questo caso facendo registrare un + 24% rispetto al 2013, un dato questo che dà ragione al Consorzio dei produttori che negli ultimi anni ha investito molto anche nella produzione di questo vino del territorio.

Il mercato. L’export ha segnato con il 2014 un +4% rispetto al 2013 toccando la storica quota dell’80 per cento di prodotto, mentre il restante 20% viene commercializzato in Italia. Per quanto riguarda l’estero si assiste a una torta divisa a metà tra Europa e paesi extra Ue. La Germania con il 43 per cento della quota esportazioni resta il primo paese per le vendite del Nobile, e anche la Svizzera con oltre il 10 per cento rappresenta un importante sbocco. Gli Usa confermano l’ottimo andamento segnando nel 2014 il 10,8%, così come i mercati asiatici che anche nel 2014 hanno confermato la propria propensione all’apprezzamento del Nobile.


Allegati:
Vendemmia in rosa a Montepulciano (2).JPG
Vendemmia in rosa a Montepulciano (2).JPG [ 444.48 KiB | Osservato 881 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
04/09/2015, 19:18
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Eventi & News Archivio News Calendario Annuale
Il Vino Nobile al Fuori Expo [30/10/2015]
Any taste of Tuscany - La Toscana a Milano. Si intitola così la tre giorni che vedrà il Consorzio del Vino Nobile protagonista al Fuori Expo di Milano, proprio nei giorni di chiusura dal 30 ottobre al 1 novembre, insieme alle altre grandi eccellenze del territorio toscano. Ai Chiostri dell'Umanitaria (via F. Daverio 7), sede espositiva in Milano della Regione Toscana, il Vino Nobile sarà tra i vini in degustazione in questa manifestazione che valorizzerà nella città dell'esposizione universale le principali Docg regionali.

Il programma partirà il venerdì 30 ottobre con alcune degustazioni e cooking show, mentre dalle 19 alle 23 si svolgerà il God Save the Wine, un innovativo format di degustazione. Sabato 31 ottobre il programma riprenderà dalle 11 con i banchi di assaggio aperti al pubblico. Alle 16 il famoso critico del vino, Daniele Cernilli, condurrà una degustazione alla scoperta delle principali Docg toscane, tra le quali anche il Vino Nobile. La sera una festa, HalloWine, aperta a tutti fino alle 23. Il programma si concluderà domenica 1 novembre con i banchi di assaggio fino alle 18 e un particolare brunch dalle 11.30 alle 15.30.

Il Vino Nobile è presente ancora anche all'interno del padiglione vino di Expo che in sei mesi ha visto ruotare numerose aziende vitivinicole di Montepulciano.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


22/10/2015, 16:50
Profilo WWW
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67666
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nella Fortezza di Montepulciano 44 aziende presenteranno le loro eccellenze
Vino Nobile: dal 13 al 15 febbraio la grande festa con l’Anteprima
Giunta alla sua 23esima edizione, l’Anteprima si riconferma l’evento di riferimento nel territorio. Per il secondo anno si apre al pubblico degli appassionati che a Montepulciano nel 2015 sono arrivati in oltre 300 mila per degustare

Da ventitre anni è il grande evento del territorio dedicato al Vino Nobile di Montepulciano. L’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano torna (dal 13 al 15 febbraio) per il 2016 con il record di partecipazioni da parte delle aziende (44 quest’anno quelle che si potranno incontrare) per far conoscere le nuove annate di vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile 2013 (annata a 4 stelle) e la Riserva 2012 (cinque stelle, il massimo). Una passerella internazionale per il pregiato rosso Docg, e il Consorzio del Vino Nobile ha voluto, per il secondo anno consecutivo, aprire le porte anche al pubblico.

L’Anteprima avrà luogo come al solito all’interno della Fortezza di Montepulciano, a pochi passi da Piazza Grande, e rappresenterà il pretesto ideale per scoprire un borgo incantevole e ricco di sorprese per chi ancora non ha avuto l’occasione di conoscere questa parte della Toscana e una ragionevole scusa per chi conosce questi luoghi e ci ritorna sempre con lo stesso entusiasmo. Per l’occasione, infatti, tutta la città parteciperà alla festa, con un concorso, “Le Belle Vetrine”, riservato ai commercianti per la vetrina a tema più bella e originale e un aperitivo imperdibile da gustare nelle rinomate enoteche di Montepulciano.

Il programma parte sabato 13 febbraio, dalle 14 alle 18.30, prosegue domenica 14 febbraio, dalle 11 alle 18.30, infine la giornata di lunedì 15 febbraio comincerà alle 9 e terminerà alle 17. I banchi d’assaggio in Fortezza ospiteranno come detto 44 aziende produttrici, tutte pronte a far conoscere le proprie produzioni, Nobile e Rosso di Montepulciano in testa. Dopo il successo dell’esperimento dello scorso anno, quando per la prima volta si era deciso di aprire al pubblico, il 2016 sarà l’anno degli appassionati. Sono attesi a migliaia nei tre giorni di Anteprima.

Non è un caso d’altronde che il Consorzio abbia deciso di aprire al grande pubblico. A Montepulciano infatti l’enoturismo rappresenta una risorsa fondamentale per tutto l’indotto legato al vino. Nel 2015 sono stati quasi 300 mila i visitatori di almeno una cantina a Montepulciano. Un punto strategico è inoltre l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile, una tra le prime in Italia, dalla quale passano ogni anno circa 5 mila appassionati e di questi oltre 2.000 degustano, mentre almeno il 40% acquista. Tra le provenienze si consolidano gli Stati Uniti, seguiti da tedeschi, olandesi ed italiani. Riconfermata la presenza di turisti francesi, belgi e svizzeri. Inoltre si è registrata una buona affluenza da paesi “emergenti”, almeno per il turismo toscano, quali Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Danimarca, Canada e Giappone.


Allegati:
Anteprima-2015-8.JPG
Anteprima-2015-8.JPG [ 500.61 KiB | Osservato 702 volte ]

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)
03/02/2016, 16:00
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 178 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy