Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:01




Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo
Sistemi antifuga 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
userai 3 reti da 100m ?

si io pure farò il recinto unico.

_________________
Chi semina, raccoglie!


08/01/2015, 13:19
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
reti da 100 metri altezza 1,05 mt (sono reti da pacciamatura).


08/01/2015, 13:27
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 22:35
Messaggi: 2804
Località: Żyznów (Polonia) Oleggio Castello (Novara)
Formazione: geometra sulla carta, agricolo nei fatti
Rispondi citando
@ wilderness: io invertirei le tavolette, mettendo quella piu' larga in alto e di piatto per fare piu' ombrello al sale.

bilbetto ha scritto:
la rete la farei passare sopra l'asse orizzontale in modo da farla pendere all'interno del recinto per circa 10 centimetri, in modo da proteggere il grasso/sale dalla vaporizzazione dell'impianto di irrigazione.


soluzione molto interessante, stai attento a lasciare una bella distanza dalla tavoletta verticale, perche' le nostre amate si allungano come elastici e potrebbero arrivare alla tendina facendo il ponte sul grasso..

per come le ho viste in opera queste recinzioni non hanno bisogno della barriera con le pasticche di sale pressato, forse potresti, per risparmaire un po' di danari, metterle in tempi successivi se avessi qualche problematica col "pacchetto base".


@ Udaca: questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale, in quanto la parete e' in rete tipo perimetro Madonita per capirci, chi poi non mette altro intorno e' generalmente perche' ha l'allevamento in giardino. Anche a me non piace comunque, piu' per i curiosi umani che animali.. :lol:

_________________
Non aver paura dei furbi , ma attento agli ignoranti.

Tutti crescono giocando coi trattori. I piu' fortunati non smettono mai


08/01/2015, 14:18
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
infatti la disposizione delle tavole è come dici tu. Quella orizzontale è abbastanza larga da impedire alle lumache di fare ponte arrivando alla rete pendente. Inoltre la rete, per evitare che il vento possa farla salire sopra il corrimano, verrà fissata con delle piccole staffe ogni 3/4 metri in modo da tenerla sempre pendula. Io farò anche la rete perimetrale, ma i pali (ho trovato pali in cemento a un prezzaccio perchè arrivano dallo smantellamento di qualche vigneto) li metterò all'interno, tanto non dovrei avere problemi di lumache in fuga. In questo modo eviterò che i topo ci si possano arrampicare dal'esterno e penetrare nel campo.


08/01/2015, 15:34
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
lumacosio ha scritto:
@ Udaca: questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale, in quanto la parete e' in rete tipo perimetro Madonita per capirci, chi poi non mette altro intorno e' generalmente perche' ha l'allevamento in giardino. Anche a me non piace comunque, piu' per i curiosi umani che animali.. :lol:



ma quindi in pratica il grasso lo si mette a 1,80m di altezza?

Le assi mediamente quanto costano al metro lineare?

Calcolando che servono 2 assi messe a "L", ipotizzando un perimentro di 300m (per 5000mq) non è proprio poco.

Sicuramente è molto comodo e se è vero che riduce la fuga del 99% è anche remunerativo...;)

_________________
Chi semina, raccoglie!


08/01/2015, 17:09
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
Il recinto è alto 50 cm! non 2 mt! si tratta del, chiamamolo, recinto interno, quello che sostituisce le reti chiamate antifuga/antibava/antiUV/antiextraterrestri/ecc. ecco perchè la rete che userò è alta 1,05, perchè sarà 35 cm sotto terra, 50 fuori e 20 passeranno sopra l'asse e spenzoleranno all'interno. per circa 7/8 cm. Io userò tre assi. due accoppiate con la rete in mezzo e una sopra a tettoia più larga. La spesa potrà non essere piccola ma la resa !!!
Se, come ho potuto constatare, la fuga è pari quasi allo zero, immaginati cosa vuol dire per i riproduttori quando li metti in campo. E' il periodo più delicato. Se ti scappano 1.000 riproduttori perdi circa 100.000 uova pari a circa 60.000 chiocciole che dovrebbero arrivare a bordatura (le altre nella peggiore delle ipotesi muoiono). Equivale a circa a 600 Kg di merce ... e sono stato stretto con le fughe. Senza contare il risparmio sulle reti e i paletti che dovresti usare per fare i recinti.


08/01/2015, 18:20
Profilo

Iscritto il: 05/11/2014, 13:12
Messaggi: 562
Località: Orte - Lazio
Rispondi citando
ah ok...mi ero confuso con l'affermazione di lumacosio "questa reciinzione di per se fa gia' da perimetrale"...ora l'ho capita.

Si il tuo ragionamento non fa una piega. Che assi pensi di comprare? Dovranno resistere bene all'acqua...

_________________
Chi semina, raccoglie!


09/01/2015, 9:32
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
... una bella mano di impregnante su assi di legno "economico" per stare bassi coi costi. In sostanza servono solo per tenere tesa la rete e ospitare grasso e sale


09/01/2015, 10:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2014, 9:30
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ma usare degli angolari in legno già pronti? per esempio quelli che si usano come para spigoli...forse però sono troppo corti, credo che al massimo arrivino a 5 cm. Potrebbe non bastare?


09/01/2015, 11:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 11:40
Messaggi: 114
Rispondi citando
Immagino che tu ti riferisca all'asse orizzontale che fa da tettoia e che protegge il grasso e sale posato sulle tavole in verticale, sostituendole con quanto da te proposto. Bè ... potrebbe essere un'idea ... ancora meglio dei "quadrotti" in legno fissati di taglio sui paletti nel lato interno, su cui fissare la rete. In questo caso la dimensione dipenderebbe dal taglio che gli fai fare e quindi puoi giocartela come vuoi. Con questa soluzione si risparmierebbe parecchio sul legno e comunque ci sarebbe la funzione di protezione dall'acqua, a patto che la rete sia abbastanza intrecciata da non far gocciolare l'acqua al di sotto della sua superficie. Io userò del telo da pacciamatura che mi sembra sia permeabile, ma che dovrebbe fornire la protezione che mi serve ... ci voglio provare. Posterò foto quando arriverò a posare le tavole in modo da rendere l'idea.


09/01/2015, 11:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy