Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 13:18




Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo
Nuovo allevamento 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
ciao gianni. io sto contattando un GAS. qualcosa si può fare, ma a volte hanno richieste di quantità poco sostenibili e se c'è una cassetta o due sole di insalata magari neanche vendono a prenderla... però qualcosa, hai ragione, forse ci si tira fuori....
i prezzi non sono certo quelli del singolo cliente, ma questo gruppo, per esempio, propone di acquistare personalmente gli alberi da frutto se poi gli garantiamo la fornitura di frutta...
non è una cattiva soluzione, almeno in parte.
bea
p.s. ma non è che, con questi gruppi di acquisto, facciamo la fine delle cooperative di servizi, che si sono prese il monopolio dei mercati e adesso, se vuoi lavorare come infermiere o parainfermiere, se non passi da loro, non lavori? in più lo stipendio è più basso perchè la cooperativa ci deve guadagnare...me lo chiedo perchè è stata una lunga esperienza lavorativa mia precedente....
bea

_________________
Bea


12/06/2009, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la devi dare confezionata sottovuoto , e a te rimane tutto lo scarto , cioe i tagli che nesusno vuole il bollito do costola , il tritato da sugo e a volte i muscoli di arrosto .
va solo la fesa , le bisteche , gli arrosti , il taglio reale , il trito da insalata/carpaccio.
a quel punto li oltre i 10.20 euro delal spesa della'utrizzazione di autoconsumo , i 300 euro di frigosezionamento , piu 35 euro di trasporto ,spese di confezionamento sottovuoto con gas dio conservazione , etichettatura ectec a parte... rimane grossomodo la stessa cifra di prima che venderlo direttamente ai macellai e 10 gg dopo la fattura essere saldati ...

i GAS , alla fine si comportano da commercianti , nonmi stupirei un domani comprino all'ingrosso carne argentina x risparmiare...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/06/2009, 23:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 11/05/2009, 14:19
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ragazzi oggi sono andato sul sito dell ISMEA.. non so se lo conoscete, ho visto un pò di prezzi:

MERCATO ALL'ORIGINE

Vitelloni/Manzi da macello:
Maggio 2009 2,07 al kg
Aprile 2009 2,09 al kg

MERCATO ALL'INGROSSO

Bovini adulti:
Maggio 2009 2,94 al kg
Aprile 2009 2,97 al kg

Vitellone:
Maggio 2009 4,58 al kg
Aprile 2009 4,75 al kg


13/06/2009, 17:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
son prezzi che non vogliono dire nulla ,

un po come il mercato di Modena che da dei prezzi a peso vivo un po fuori norma..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/06/2009, 19:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
nellamiastanza ha scritto:
Ragazzi oggi sono andato sul sito dell ISMEA.. non so se lo conoscete, ho visto un pò di prezzi:

MERCATO ALL'ORIGINE

Vitelloni/Manzi da macello:
Maggio 2009 2,07 al kg
Aprile 2009 2,09 al kg

MERCATO ALL'INGROSSO

Bovini adulti:
Maggio 2009 2,94 al kg
Aprile 2009 2,97 al kg

Vitellone:
Maggio 2009 4,58 al kg
Aprile 2009 4,75 al kg

ma di che razza?
di che peso?
se è scritto solo così non vogliono dire niente,se non che c'è stato un ribasso, ma chi ci lavora lo sa già.
(anche perchè ormai siamo a metà giugno)


13/06/2009, 23:27
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
La scorsa settimana un allevarore mi ha riferito che mentre si trovava presso un mattatoio della provincia di benevento è arrivato un fax di un grossista del Nord che offriva vitelloni provenienti dall'Ungheria a € 3,70 per i 4 quarti escluso il 5° quarto.
Meditate gente, meditate.


14/06/2009, 6:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/06/2009, 7:11
Messaggi: 45
Località: Termoli
Formazione: formazione universitaria
Rispondi citando
Non tutti i GAS sono uguali, purtroppo negli ultimi tempi qualche soggetto (furbetto) ha ritenuto opportuno inserirsi nel sistema per poterne trarre profitto mascherando la vera natura commerciale con la copertura dell'acquisto solidale. Lo stesso allevatore, di prima, fornisce ad un GAS di Benevento il cosiddetto taglio unico (cioè misto - in % da lui stesso definita) a
€ 8,00 x Kg.
La cosa funziona in questo modo:
il responsabile del GAS prenota la quantità di carne richiesta divisa per ogni socio, l'allevatore prepara ogni singola confezione con allegato scontrino e pesata (parliamo sempre di taglio misto) e poi, su orario e giorno prefissato, consegna il tutto presso un'unica sede dove i soci provvedono al ritiro (tempo max un'ora e si conclude la vendita). Preciso che le confezioni vengono rese come normalmente si usa in macelleria (busta e carta). Le confezioni di solito vengono accompagnate da volantini che illustrano il tipo di allevamento e l'Azienda (più che altro servono come promozione). Il GAS di cui parlo aderisce ad un sistema di rete nazionale che sembra essere seria e rispettosa dei veri principi sociali, provate a dare un'occhiata: www.retegas.org
Un caro saluto a Voi tutti, oggi è una bellissima giornata e vado al mare, ciaooooo.


14/06/2009, 6:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mmm facciamo i conti della serva

vitellone coscia prima resa 60%

600kg x 3.15 = 1890

piu' 510 euro di lavorazione trasporto e certificato d'autocosumo 2400 euro
2400 /360= 6.66 circa

8-6.66 = 1.33 x372= 478 euro in piu..

sempre meglio di uno schiaffo sui denti ..
pero se si considera che per ogni vitelloni devi perdere 2 giorni di lavoro , tra confezionamento , e tutto , e che o metti su uno spaccio a casa tua, o il macellatore che ti fa il lavoro non sempre vede di buon occhio uno che in pratica gli frega il lavoro..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2009, 7:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
mmm facciamo i conti della serva

vitellone coscia prima resa 60%

600kg x 3.15 = 1890

piu' 510 euro di lavorazione trasporto e certificato d'autocosumo 2400 euro
2400 /360= 6.66 circa

8-6.66 = 1.33 x372= 478 euro in piu..

sempre meglio di uno schiaffo sui denti ..
pero se si considera che per ogni vitelloni devi perdere 2 giorni di lavoro , tra confezionamento , e tutto , e che o metti su uno spaccio a casa tua, o il macellatore che ti fa il lavoro non sempre vede di buon occhio uno che in pratica gli frega il lavoro..

scusa grinto,ma cos'è sto certificato di autoconsumo?
comunque, ammesso che le spese siano effettivamente 510€ li devi dividere non su 360 kg, ma sul peso della carne effettiva, spolpata. considera uno scarto del 18-20% su un bovino medio, avrai meno di 300 kg di carne vendibile,per la quale comunque,510€ mi sembrano un pò troppi.
questione GAS, io ho provato a contattarne qualcuno dell'altomilanese,non mihanno nemmeno risposto.
comunque la considero ancora un'opzione valida, per chi riesce ad entrare nel giro. ho l'impressione che sia una specie di mafia.


14/06/2009, 15:12
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in piemonte per macellare in prorpio , senza passare dai macellai, devi dare ai veterinari dell'ASL, 10.20euro , per il certificato di autoconsumo ,ingenere ogni famiglia ne ha diritto 2 all'anno , in pratica e' la scorciatoria x macellare i vitelli e venderne la carne , pero ti machiano i tagli di carne con un timbro diverso con scritto sopra AC .

a cosa serve non lo so, tanto una volta che te lo autofatturi ...
penso che sia per pagare meno iva , cioe a livello sfiscale , si usa l'aliquota del 10%

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


14/06/2009, 15:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy