Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:18




Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Vigneto concimazione e gradi zuccherini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
molto spesso chiedo consigli in giro , ma le opinioni sono davvero discordanti ed ho bisogno di chiarimenti.
non scrivo molto in questo bel forum pero' apprezzo i preziosi consigli, ed ho imparato diverse cose.

Dunque
Piccolo vigneto di 100 piante circa (in realta altre 100 sono nel vigneto di mio suocero adiacente)
Mi interessa il mio
5/6 anni fa ho tolto la falanghina e piantato il montepulciano
zona collinare Napoli (terreno pozzolana)
quest'anno ho prodotto circa 150Lt
Quello che pero' di cui non sono soddisfatto e' la qualità del prodotto.
Pigne sane ma tra i 16 e 18° babo.
Nonostante lo abbia fatto stare a maturazione fino alla metà di ottobre il grado zucchero e' rimasto piu' o meno stabile.

Il mese scorso sono stato da un rivenditore di prodotti fitosanitari per acquistare i broccoletti per piantarli come faccio ogni anno tra i filari , chiedendogli pure se avessi dovuto concimare con organico e poi chiedendo consigli per come fare per ottenere un prodotto migliore.

Mi ha riferito stupendomi che il concime organico dato al terreno ed anche per via fogliare molto spesso serve per alimentare la produzione della vegetazione, ma non serve ai fini dell'ottenimento di un prodotto con un maggior grado zucchero.
Per aumentare gli zuccheri serve il potassio, da dare o in terreno o in via fogliare, solo quello puo' apportare migliorie in questo senso.

Mi ha detto pure che nelle zone adiacenti la mia non concimano da piu di 6/7 anni.....

In verità l'anno scorso poiche' lamentavo una maturazione non omogenea con grappoli maturi ed altri meno ho acquistato un prodotto che mi avevano consigliato via fogliare ed ho letto essere a base e ricco di potassio.
ma l'ho irrorato solo 1 volta nel periodo di maturazione.

Voi come fate ?
il potassio e' cosi' ? via terreno o via fogliare ? quante volte ?

PS ho comprato dell'uva montepulciano del beneventano 1,5ql sempre per uso personale 23° babo (spettacolare) ma come fanno ??? !!!!

grazie
frack


21/11/2022, 19:22
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Ciao, anche io ti consiglio di non concimare, proprio per evitare scarso apporto zuccherino! Anche io ho del montepulciano, anni fa provai a concimare con un npk, risultato finale scarso apporto zuccherino è ritardo nella maturazione e lignificazione dei germogli... Bisogna fare le analisi del terreno per dare una esatta concimazione, altrimenti apporti troppo azoto aumentando vigoria, malattie crittogamiche e con bassi zuccheri durante la vendemmia...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


23/11/2022, 20:52
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
Grazie Siff
ma del potassio non puoi dirmi niente ?
tempi, quantità e/o altro ?

grazie


02/12/2022, 17:13
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
Di potassio non so dirti niente perché anche a me interessava, una volta chiesi al consorzio e mi disse che aveva un fogliare solo a base di potassio che faceva maturare l'uva più velocemente in annate sfavorevoli fredde ecc, altrimenti secondo lui non c'è bisogno... Quindi per ora non ne ho mai dato, anzi sto pensando ad un concime npk con alto titolo di potassio

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


02/12/2022, 19:53
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
credo che nel tuo caso il potassio non sia il problema.Praticamente hai il Vesuvio a 2 km in linea d'aria, coltivi su cenere vulcanica e credi di avere problemi di potassio?Il tuo "terreno" è sicuramente ricchissimo di potassio come tutti i suoli vesuviani e il problema del tuo scarso grado brix potrebbe essere legato alla tessitura di tipo sciolto oppure magari lasci troppi grappoli sulle piante.Fare diagnosi senza vedere è sempre difficile.In tutti i casi una semplice analisi del suolo almeno per i macroelementi la farei


10/01/2023, 22:44
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
Buonasera, non avevo notato che mi aveva risposto anche un moderatore, che saluto e ringrazio insieme a tutti voi.
dunque
Io non sono un esperto, e quindi devo imparare, la situazione mi affascina e vorrei capirci di piu.
Intanto vorrei capire +/- quanta uva dovrebbe portare una pianta di 4/6 anni...., leggevo qualche articolo che prevedeva il taglio di parte e maturazione di quello restante.
O c'e' qualche passaggio che ometto e quindi errore in qualcosa che faccio.
quest'anno la situazione e' un po' migliorata rispetto a quello precedente, l'ho fatta stare sulle piante fino al 15/10 ma comunque
non era matura. vedo se riesco a postare qualche video.

grazie
saluti
frack


30/01/2023, 19:02
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
https://youtu.be/BVbmLUEBjOA


30/01/2023, 19:03
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
VID 20220903 WA0042


30/01/2023, 19:05
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
https://youtu.be/3UgDnF0DgnQ


30/01/2023, 19:06
Profilo

Iscritto il: 04/10/2012, 8:05
Messaggi: 443
Località: napoli
Rispondi citando
non fate caso alle femminelle che poi ho tagliato, o a qualche pigna gialla, c'e' anche ancora qualche pianta di falanghina superstite.
quello che vorrei farvi notare sono le pigne non completamente mature colore tra lo scuro ed il rossastro....


30/01/2023, 19:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy