Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/06/2025, 18:26

Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Vigneto concimazione e gradi zuccherini 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Il Vcr369 è un clone che mediamente ha una produzione di uva più elevata rispetto alla media degli altri cloni. Poi molto influisce il terreno e le condizioni climatiche del luogo dove si pianta. In caso ti regoli con la potatura.
Il clone è stato selezionato tuttavia perchè dava un vino con i sentori tipici più spiccati rispetto alla media varietale. Dovrebbe essere un clone per grandi vini che però produce.
Il 1103 va bene, sarebbe stata la mia scelta. Attenzione solo se vedi polloni che parotno dal portainnesto rimuovili bene a raso prima che facciano 10 cm di tralcio così eviti la formazione di gemme sulla corona. Il fatto che sia corto è perchè lo scorso anno avevamo poco produzione di legno selvatico a causa della grandinata del 2003. Meglio in questo caso perchè hai una gemma latente di selvatico in meno e quindi meno probabilità che ricacci. Di solito si fa lungo (parliamo di 38 cm anzichè 32 - che è la misura francese) perchè in zone sccitose piantano il portainnesto sotto terra per intero per ovviare alla siccità. Piantalo lasciano 5 cm dal punto di innesto fuori terra. Se hai acqua disponibile per irrigarlo i primi due anni anche più alto. Dopo le radici partono e non conta più se era di 32 o 38 cm. Mi raccomando, che le radici siano ben distese e non si pieghino verso l'alto quando pianti. Prima di piantare anche una settimana in acqua. Poi valutare le irrigazioni, e trattare come una vigna normale. Possibilmente erba zero attorno alla vite. Un anno lo allevi a cespuglietto che si rinforzi e dal secondo tieni 2 o 3 tralci da cui selezionerai il fusto.
In caso manda foto.

14/02/2025, 12:02
Profilo

Giorno a tutti,
Morto sei sempre mitico nei consigli.....
Ok ripartiamo alla nuova avventura annuale cercando di migliorare la qualità delle viti montepulciano + (adesso piantate 60 di primitivo) nel terreno (pozzolana) località campi flegrei.
Non so se e' per la qualità dell'uva ma noto che comunque i vigneti che stanno giu' piu' in pianura rispetto a me già sono sbocciati alla grande, a me invece ci sono solo ancora le gemme gonfie.
Altra cosa che ho notato facendo potatura e che ho trovato raramente il tralcio alla 1° gemma , come consigliato da morto anno scorso ho lasciato 3 gemme, di cui solo le ultime 2 nella maggior parte dei casi e' germogliata.
Quest'anno provero' a potare molto meno ed a lasciare piu' lunghi i tralci alla fine del filare in modo che facciano anche un po' di ombra insieme alle foglie che non ne togliero' nemmeno 1, questo per concedere piu' luce e meno solo.
Mi ricordo che il vecchio campagnuolo terreno confinante diceva sempe " l'uva si matura sotto la foglia".
poi posto qualche foto.
Ho iniziato già con un trattamento di folpet per la la escoriosi.
Saluti
Frack

08/04/2025, 18:37
Profilo

Avrai più freddo rispetto al fondovalle e quindi sei ancora a gemma gonfia. Avevi escoriosi? Se avete avuto tempo umido hai fatto bene.

09/04/2025, 20:42
Profilo

Buongiorno a tutti,
sulla scorta della crescita in questo periodo dove si stanno formando i grappoli, volevo con voi condividere un video che allego.
sentite anche l'audio, in pratica la vigna di mio suocero circa 100-120 piante di piedirosso dove tra i filari ho messo a dimora le nuove barbatelle di montepulciano e quest' anno anche una cinquantina di primitivo.
e questo l'ho fatto anche dovuto al fatto che queste piante producono pochissimo, il vigneto e' stato potato nel passato da una persona che e' morta, e che comunque negli ultimi anni non era costante, le piante risultano essere lunghe, intrecciate. Ma la cosa strana e che nonostante le abbia potate io da 4,5 anni alcune producono altre no. Per non fare tagli importanti le ho lasciate cosi' come erano.
potatura fatta sempre allo stesso modo per tutte, anche per le mie montepulciano che non si maturano bene ma di grappoli ce ne sono in abbondanza.
volevo capire se fosse un problema di scarsa produttività alle basali e/o altro, e magari provare il prossimo anno cambiando sistema di potatura.
datemi consigli-
grazie.
frack

https://youtu.be/8QS4MQzato4?si=OvtLesB1AFt3qr-t

01/05/2025, 12:34
Profilo

Il piedirosso chiede potatura lunga

03/05/2025, 16:55
Profilo

Buongiorno a tutti,
Grazie sempre per i preziosi consigli.
con quel po' di esperienza che sto acquisendo mi sto rendendo conto forse che il sistema di potatura a guyot avrebbe avuto piu' vantaggi.
Intanto la quasi nulla produzione della 1° gemma basale che mi ha portato come da consiglio a lasciare 3 gemme.
che molti speroni lasciati nel tempo su varie piante si sono seccati.
quest'anno 3 piante seccate totalmente.
altra cosa da chiederVi:
Sempre sul discorso maturazione, premesso che quest'anno non sfoltiro' le piante come nel passato.
Premesso che come da parole di alcuni esperti che cito " Un Vigneto dovrebbe essere cosi. Le foglie sono gli operai che producono nella vigna e rappresentano la superficie fotosintesi"
Adesso sulla scorta di queste considerazioni occorrerebbe lasciare che i tralci + le nuove foglie si estendessero in verticale, se noi le cimiamo diciamo a 2mt-2.50mt eliminando comunque le nuove foglie sulle cime non commettiamo un errore ?
A volte ho visto foto di vigneti i cui tralci giovani arrivano fino a 4/5mt, chiaramente ci vogliono i tendini molto alti.....cosa che non ho.
Io comunque sto trattando per il momento tutto bene.
Frack

29/05/2025, 12:42
Profilo

Indicativamente dopo la decima foglia dopo il grappolo la vegetazione non apporta più grado zuccherino al grappolo. La cimatura della punta fa sviluppare le femminelle con foglie molto più efficenti in termini di fotosintesi,

30/05/2025, 20:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10