Buongiorno a tutti,
sulla scorta della crescita in questo periodo dove si stanno formando i grappoli, volevo con voi condividere un video che allego.
sentite anche l'audio, in pratica la vigna di mio suocero circa 100-120 piante di piedirosso dove tra i filari ho messo a dimora le nuove barbatelle di montepulciano e quest' anno anche una cinquantina di primitivo.
e questo l'ho fatto anche dovuto al fatto che queste piante producono pochissimo, il vigneto e' stato potato nel passato da una persona che e' morta, e che comunque negli ultimi anni non era costante, le piante risultano essere lunghe, intrecciate. Ma la cosa strana e che nonostante le abbia potate io da 4,5 anni alcune producono altre no. Per non fare tagli importanti le ho lasciate cosi' come erano.
potatura fatta sempre allo stesso modo per tutte, anche per le mie montepulciano che non si maturano bene ma di grappoli ce ne sono in abbondanza.
volevo capire se fosse un problema di scarsa produttività alle basali e/o altro, e magari provare il prossimo anno cambiando sistema di potatura.
datemi consigli-
grazie.
frack
https://youtu.be/8QS4MQzato4?si=OvtLesB1AFt3qr-t