Rispondi al messaggio

Re: Che hanno queste viti

05/05/2025, 11:29

PEr le lumache ho esperienza nei campi di selvatico e fanno un danno discreto. Può essere.

05/05/2025, 11:30

Direi che i sospetti si fqanno pressanti sulla lumaca. La virosi esclusa. Glifosate anche perchè non fa quell'effetto.

09/05/2025, 17:38

mortotoccaci ha scritto:Direi che i sospetti si fqanno pressanti sulla lumaca. La virosi esclusa. Glifosate anche perchè non fa quell'effetto.

Non so cos'è stato, ho dato un po' di boro diluito sulle radici, sembra che quasi tutte si stiano riprendendo, tranne una, ho un altro problema allego foto, credo che l'abbiate già spiegato ma non ho trovato dove cercarle. Grazie e saluti
Allegati
IMG_9150.JPG
IMG_9153.JPG
IMG_9154.JPG
IMG_9155.JPG

09/05/2025, 17:51

Eriniosi, un problkema minore. Lo zolfo risolve ma puoi anche lasciare così

10/05/2025, 9:36

mortotoccaci ha scritto:Eriniosi, un problkema minore. Lo zolfo risolve ma puoi anche lasciare così

Ho fatto un trattamento con folpet e zolfo due giorni fa, ok ma sono brutte da vedere. Saluti

13/05/2025, 19:03

Cabibbo611 ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:Eriniosi, un problkema minore. Lo zolfo risolve ma puoi anche lasciare così

Ho fatto un trattamento con folpet e zolfo due giorni fa, ok ma sono brutte da vedere. Saluti

Ho fatto il trattamento il giorno 8 con folpet + sistemico + zolfo, il giorno 12 ha piovuto e sono venuti 45 mm di pioggia, dovrei essere coperto dal sistemico, fino a quando? Grazie per il consiglio.

13/05/2025, 19:23

In teoria tra i 10 e 12. Dovrebbe essere scritto in etichetta. Però cosa mettono le previsioni? I sistemici ti fanno dormire sonni tranquilli quando hai davanti 15 giorni di sole. E li li fai tutti. Davanti a piogge importanti ti rendono sicuro di passare la pioggia specie se piove per due o tre giorni consecutivi. Poi però, con vegetazione in crescita, se non hai usato fosfonato, una copertura prima di una perturbazione la farei. Almeno fino in post fioritura.

14/05/2025, 9:32

mortotoccaci ha scritto:In teoria tra i 10 e 12. Dovrebbe essere scritto in etichetta. Però cosa mettono le previsioni? I sistemici ti fanno dormire sonni tranquilli quando hai davanti 15 giorni di sole. E li li fai tutti. Davanti a piogge importanti ti rendono sicuro di passare la pioggia specie se piove per due o tre giorni consecutivi. Poi però, con vegetazione in crescita, se non hai usato fosfonato, una copertura prima di una perturbazione la farei. Almeno fino in post fioritura.

Scusa la mia ignoranza cos'è il fosfonato, ho visto su google che dovrebbe essere fosforo oppure boro, sbaglio? Ok vedo di fare un'altro trattamento, fammi sapere se posso aggiungere un concime fogliare. Saluti

14/05/2025, 20:11

Il fosfito e il fosfonato sono due prodotti a base di potassio che stimolano le difese della pianta specialmente nella vegetazione in crescita. Si aggiungono e stai un po' più sereno. Però costano. Io sono entrato venerdì scorso con sistemico peronospora/oidio e fosfonato. Domani sera piove. Da martedi è prevista una settimana incerta. Rientro Venerdì dopo la pioggia. Anche se il precedente trattamento ha preso 30 mm mi tiene ancora il temporale di giovedì sera. Poi rientro. Lunedì sarebbe un po troppo lunga da aspettare se mi ripiove dopo giovedì. Sicchè per comodità venerdì rifaccio un sistemico e fosfonato. Poi sarò a posto per le piogge di inizio settimana. Alla prima finestra rientro e poi saremo in fioritura.

15/05/2025, 11:42

mortotoccaci ha scritto:Il fosfito e il fosfonato sono due prodotti a base di potassio che stimolano le difese della pianta specialmente nella vegetazione in crescita. Si aggiungono e stai un po' più sereno. Però costano. Io sono entrato venerdì scorso con sistemico peronospora/oidio e fosfonato. Domani sera piove. Da martedi è prevista una settimana incerta. Rientro Venerdì dopo la pioggia. Anche se il precedente trattamento ha preso 30 mm mi tiene ancora il temporale di giovedì sera. Poi rientro. Lunedì sarebbe un po troppo lunga da aspettare se mi ripiove dopo giovedì. Sicchè per comodità venerdì rifaccio un sistemico e fosfonato. Poi sarò a posto per le piogge di inizio settimana. Alla prima finestra rientro e poi saremo in fioritura.

Servono entrambi oppure basta uno dei due? Saluti
Rispondi al messaggio