Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:33




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Sciamatura artificiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
In attesa che arrivi la primavera, avrei una domanda da porvi:
al momento ho due arnie (una della quali ha cambiato regine a metà settembre);

Come procedereste alla sciamatura artificiale, cioè come creereste il terzo nucleo?
(penso che la famiglia che ha cambiato la regina, si "sentirà" ancora al primo anno a primavera)

Di preciso, quando va fatta la sciamatura artificiale?
E' necessario utilizzare il Telaino Indicatore? Si puo' fare prescindendo da segnali della famiglia?

Grazie


09/12/2010, 12:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ci sono vari metodi per la creazione di nuclei o sciami artificiali. Si può togliere tutta la covata per formare un nuovo nucleo e contemporaneamente fare un trattamento contro la varroa in assenza di covata, si possono suddividere le famiglie oppure prendere dei telaini da tutte e due, con una delle regine o con una cella reale oppure con una regina in gabbietta ma anche senza regina, per formare un unico nucleo o più nuclei. Tutto questo si può fare in primavera, in estate, ma anche in autunno come ha fatto Elis: api-f53/consiglio-su-duplicazione-sciame-t13582.html
Dipende dalla zona in qui ti trovi, dalle fioriture che vuoi sfruttare, dal numero di alveari che vuoi raggiungere, etc.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/12/2010, 23:43
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 8:41
Messaggi: 152
Rispondi citando
Io vivo in Friuli,
mi piacerebbe arrivare (nel tempo) a 7-8 arnie.

Credo che un obiettivo serio per l'anno venturo sia di passare da 2 a 3 arnie.

Io pensavo di prendere un po' di covata e api giovani (come si fa a prendere le api giovani??) da entrambe le arnie
e formare un terzo nucleo

Puo' rimanere nello stesso apiario (magari posizionandolo nel mezzo delle altre due arnie) ?

Grazie ancora


10/12/2010, 9:22
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dangueriero,
devi solo preparare l' attrezzatura e aspettare la primavera, ai primi di aprile segui l' andamento dei tuoi alveari e quando un alveare si preparerà a sciamare potrai fare anche 3-4 nuclei.
Non credere a quelli che dicono che le loro api non sciamano perchè da quando è arrivata la varroa le uniche api che si sono salvate sono state quelle che sciamavano , le altre purtroppo sono sconparse.
Sciamano anche le regine sostituite a settembre figuriamoci.
Ninno


10/12/2010, 20:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
danguerriero ha scritto:
Io pensavo di prendere un po' di covata e api giovani (come si fa a prendere le api giovani??) da entrambe le arnie e formare un terzo nucleo

Il procedimento è giusto. Prendi due o tre telaini coperti di api da ogni alveare, con covata di tutte le età ma anche con scorte, e li metti insieme nella nuova arnia spruzzando prima le api con sciroppo. Rimarranno solo le api giovani, le “vecchie” torneranno a casa. L’alveare va sistemato nella sua posizione definitiva, non necessariamente vicino agli altri due, ristringendo al minimo l’ingresso. Dopo 12/24 ore puoi inserire una regina in gabbietta. Come ho già detto in altri post, io sono contrario all’utilizzo di celle reali, anche quando si stanno allevando le api per hobby e non per lavoro.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/12/2010, 22:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
quando faccio sciami uso cassette da 5 telai 4 di covata uno di scorte, se per caso i telai non sono bei carichi di api metto la cassetta fra due alveari molto forti per acquisire api bottinatrici. mettere una regina nuova ci fa guadagnare circa 25 gg. e non c'è il rischio che la regina fatta dalle api non ritorni dal viaggio di nozze . con due alveari forti puoi fare molti nuovi nuclei ma miele non ne mangi. Quello che non mi è chiaro è quello che dice Oborno : toglire tutta la covata per formare ecc. ecc. e fare un trattamento contro la varroa ecc. ecc. ma se tolgo tutta la covata che sarà su tutti piu' o meno i telai esclusi quelli con scorte nella cassa che ci rimane,non penso sostuirai 7/8 telai con dei nuovi . Un consiglio procurati un buon libro si tecnica apiaria ti sarà di aiuto . Io ho incominciato 10 anni fa e per alcuni anni mi èp stato di aiuto ( diciamo mi rinfrescava la memoria) ciao


11/12/2010, 18:20
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Obombo,
se non usi le celle reali da sciamatura vuol dire che ti fai alevare delle celle da un alveare orfano che poi userai per i tuoi nuclei e per i tuoi alveari.
I miei alveari sciamano anche al 70%, avendoli vicino casa non è un problema e riesco a produrre sia con gli sciami che con le arnie sciamate per riunirli poi a fine stagione.
Poichè la sciamatura è comunque un problema mi piacerebbe sapere se con il tuo metodo sei riuscito a ridurre drasticamente questo fenomeno e in quale percentuale.
A quelli che non hanno molta conoscenza del mondo delle api consiglio di aumentare il numero di alveari approfittando della sciamatura perchè è il modo più facile e i rischi di insuccesso sono bassi.
Ninno


11/12/2010, 23:07
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Ninno,
scrivendo di corsa non mi sono spiegato molto bene. Sono contrario all’utilizzo di celle reali per la formazione di nuovi nuclei perché, nella migliore delle ipotesi, si ha un ritardo di 10 – 15 giorni che è il tempo necessario alla regina per sfarfallare, fare il volo di fecondazione e iniziare l’ovodeposizione, mentre con una regina in gabbietta il nucleo parte in tre, quattro giorni. E chiaro che con due alveari è impensabile mettere su un allevamento di regine quindi se non si vogliono acquistare le regine bisogna affidarsi alle celle reali da sciamatura, ma per come la vedo io conviene inserirle nei nuclei di fecondazione assieme a un pugno di api piuttosto che in un nuovo nucleo rischiando di rovinare tutto nel caso in qui sfarfallamento, fecondazione o deposizione non dovessero andare a buon fine. Un'altra pratica che mi trova contrario è l’allevamento di una nuova regina orfanizzando la famiglia. Le celle reali di emergenza di solito producono regine di bassa qualità che verranno sostituite dalle api appena possibile, e penso che conviene utilizzare questo sistema solo quando si è costretti.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/12/2010, 0:51
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Quello che non mi è chiaro è quello che dice Oborno : toglire tutta la covata per formare ecc. ecc. e fare un trattamento contro la varroa ecc. ecc. ...

Si tratta di dividere la famiglia in due. Da una parte tutta la covata e le api giovani, dall’altra le api rimanenti e la regina. In pratica una sciamatura all’incontrario: se ne va la covata e rimane la regina.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


12/12/2010, 1:06
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Obombo,
adesso è piu chiaro e concordo con quanto scrivi.
Ninno


12/12/2010, 18:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy