Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:29




Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Posa melari 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
i favi che ho in magazzino sono pieni di miele e pure tanto......quindi inserirò un foglio cereo al posto del diaframma.
Io non riesco mai a levare i telaini vecchi...ci provo ma o sono pieni di miele o pieni di covata!!!li sto spostando ai lati....ma il risultato non cambia!! :o
Mi consigli di levarli anche se sono pieni di scorte?? e di metterci un foglio cereo?

a proposito....hai scritto che il miele che è ne nido me lo ritrovo nel melario....ecco io nel nido ho ancora molto miele almeno un paio se non tre telai pieni più le varie corone......forse è il caso di fargli smaltire prima questo e poi mettere il melario??

ciao

alessio


02/04/2011, 18:57
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
alerm770 ha scritto:
i favi che ho in magazzino sono pieni di miele e pure tanto......quindi inserirò un foglio cereo al posto del diaframma
Immagino che non intendevi dire nella stessa posizione del diaframma. I favi pieni di miele conviene smielarli per poterli utilizzare se son buoni oppure fonderli. Se la famiglia non è molto forte oppure non c'è un'importazione sostenuta che ti assicuri la costruzione di un fc, è meglio inserire un favo costruito.
alerm770 ha scritto:
ecco io nel nido ho ancora molto miele almeno un paio se non tre telai pieni più le varie corone......forse è il caso di fargli smaltire prima questo e poi mettere il melario
Le api in questo periodo non smaltiscono il miele, lo accumulano ;) . Vale lo stesso discorso di prima, i favi che andrai a togliere li puoi immagazzinare oppure smielare. In tutti e due i casi puoi utilizzare sia i favi che il miele per aiutare eventuali nuclei, famiglie deboli, per la nutrizione autunnale ...
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


02/04/2011, 23:30
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 16:16
Messaggi: 67
Rispondi citando
Buon giorno.
Oggi, approfittando della splendida gioranta quasi estiva, ho messo i melari alle mie tre arnie.
Si tratta di tre nuove famiglie, dove ho finito di inserire gli ultimi telai (partendo da un numero di 6), il 28/4.

Ho posizionato gli escludi regina.

Mi viene il dubbio di averli messi troppo presto!

Scusate ma sono nuovo e senza esperienza. Mi chiedevo se, fosse così, quale eventuali danni potrei provocare e se eventualmente posso rimediare.

Grazie e buona serata a tutti.


Allegati:
_DSC2104.jpg
_DSC2104.jpg [ 202.14 KiB | Osservato 3280 volte ]
_DSC2105.jpg
_DSC2105.jpg [ 185.14 KiB | Osservato 3280 volte ]
10/05/2012, 22:29
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non mi risultano danni derivanti dalla posa anticipata dei melari ;) . Tuttalpiù le api non saliranno se non troveranno una buona ragione per farlo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/05/2012, 22:49
Profilo

Iscritto il: 25/01/2012, 16:16
Messaggi: 67
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Non mi risultano danni derivanti dalla posa anticipata dei melari ;) . Tuttalpiù le api non saliranno se non troveranno una buona ragione per farlo.



Quindi lascio così com'è anche se magari le famiglie non sono così proprio forti e non hanno riempito completamente i telai dell'arnia?? Grazie


10/05/2012, 23:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Certo. Prima o poi saliranno, specialmente se c'è qualche fioritura importante in vista, in qual'caso potresti anche restringere il nido per costringerle a salire a melario.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/05/2012, 23:41
Profilo

Iscritto il: 08/03/2011, 13:03
Messaggi: 95
Località: Poppi (AR)
Rispondi citando
Ciao a tutti, oggi volevo mettere il melario ma fino alle 18.00 non sono a casa, se rimando a domani a mezzogiorno non cambia niente vero? Anzi forse è meglio? Grazie e scusate le domande banali ma voglio cercare di capire.. :lol: :lol:


15/05/2012, 14:03
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non credo sia vietato mettere i melari dopo le 18:00 :D .

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


15/05/2012, 16:49
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Frale,
se i melari sono stati ripuliti dal miele li puoi mettere anche di giorno, quelli ancora con residui di miele SEMPRE sul tardi per non innescare saccheggi.
Ninno


15/05/2012, 21:55
Profilo

Iscritto il: 28/03/2011, 19:01
Messaggi: 191
Località: Brescia
Formazione: Tecnico elettrico ed elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
gli altri anni non ho mai fatto un miele monoflora,ho sempre fatto millefiori e quindi vorrei chiedervi quando togliete i melari per far un miele il più possibile monoflora come nel mio caso l'acacia.Li togliete appena le piante perdono i fiori?o quando iniziano a sciuparsi?o quando?
Grazie in anticipo :)


19/05/2012, 19:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy