Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:23




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Bene Aurora, aspettiamo in trepidante attesa la schiusa... :)


Allora, mercoledì dovrebbero nascere i piccoli. Se, come probabile, non nascono tutti insieme, quand'è il momento giusto per decidere di spostare Miss Takki e i piccoli che sono nati senza rischiare che nelle uova rimaste ci siano ancora piccoli che potrebbero venire alla luce?

Una curiosità, inoltre: i cinghiali potrebbero tentare di forzare un recinto per aggredire una tacchina in cova? Ieri mattina abbiamo trovato forzato (cioè tutto piegato verso il dentro) il recinto proprio davanti alla montagnola di cardi dove Miss Takki sta covando. A distanza di meno di due metri. Fortunatamente la nostra recinzione ha una parte in rete elettrosaldata annegata nel cemento, e quindi pur avendola scoperta non sono riusciti a superarla, ma l'hanno piegata in modo visibile.


18/05/2018, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non credo che i cinghiali forxino la recinxione per aggredire la tacchina, probabilmente vorranno mangiare all'interno del recinto. Comunque manca poco e poi sarà fatta. Dipende dal tempo di schiusa, ricorda che i nuovi nati possono stare più di 24 ore senxa mangiare, per cui potresti lasciarli anche sotto alla mamma. Sempre che vi siano dei ritardatari.


19/05/2018, 19:36
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Non credo che i cinghiali forxino la recinxione per aggredire la tacchina, probabilmente vorranno mangiare all'interno del recinto. Comunque manca poco e poi sarà fatta. Dipende dal tempo di schiusa, ricorda che i nuovi nati possono stare più di 24 ore senxa mangiare, per cui potresti lasciarli anche sotto alla mamma. Sempre che vi siano dei ritardatari.


Temo solo che nell'attesa che nascano tutti, i primi, magari già vispetti, cadano giù dalla montagnola dove Miss Takki ha fatto il nido, e per loro sarebbe pericolosissimo... perché non potrebbero mai tornare su da soli. Spero proprio che nascano tutti insieme...


20/05/2018, 15:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non credo che i tacchinetti cadranno dal nido, sono molto lenti e impacciati da piccoli e normalmente non si spostano da sotto la mamma. Non sono come i pulcini di fagiano che scappano da tutte le parti. Se ti fa essere più serena, puoi sempre prendere quelli asciutti e metterli in casa; dovrai però allestire un posto caldo per loro, riproducendo il calore della tacchina. Basta anche una scatola con un panno di lana in cui avvolgerli. Un consiglio che invece sento di darti e quello di togliere i gusci delle uova già schiuse, possono finire per ricoprire qualche altro uovo e impedire la nascita del tacchino. Non voglio allarmarti, succede di rado, ma può accadere.


20/05/2018, 17:32
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Non credo che i tacchinetti cadranno dal nido, sono molto lenti e impacciati da piccoli e normalmente non si spostano da sotto la mamma. Non sono come i pulcini di fagiano che scappano da tutte le parti. Se ti fa essere più serena, puoi sempre prendere quelli asciutti e metterli in casa; dovrai però allestire un posto caldo per loro, riproducendo il calore della tacchina. Basta anche una scatola con un panno di lana in cui avvolgerli. Un consiglio che invece sento di darti e quello di togliere i gusci delle uova già schiuse, possono finire per ricoprire qualche altro uovo e impedire la nascita del tacchino. Non voglio allarmarti, succede di rado, ma può accadere.


Ti ringrazio sempre molto, Bosco... :)
Dunque, sono dotata di chioccia artificiale e un paio di lampade per pulcini, e i miei, di quasi 2 mesi, ormai non ne hanno più bisogno, quindi potrei togliere i tacchinotti asciutti e tenerli sotto la chioccia artificiale in una scatola, finché non nascono gli altri. E ovviamente toglierò i gusci vuoti appena li vedrò. Lo spazio dove Miss Takki ha il nido è davvero impervio e in discesa; considera che lei sta sulla cima di questa montagnola e più di una volta ho dovuto rimetterle su alcune uova che erano scivolate in basso ed erano state fermate dal tronco di un cardo. Anche per questo motivo non conto su una schiusa numerosa, purtroppo...
Avrei bisogno di un consiglio anche riguardo un'altra cosa... scusatemi... :oops:
Non so che lettiera usare per il nido che ho preparato nel pollaietto dove trasferirò Miss Takki e i piccoli: in questo strano posto dove sono venuta ad abitare, pieno di allevatori, nessuno vende la paglia... giuro! Ho comprato i trucioli per il pollaio delle Nelle, e nessun problema... ma ho usato gli stessi trucioli (ovviamente depolverati) per i piccoletti di 40 giorni e si sono intossicati mangiandoli, perché sono pieni di polvere. Diarrea incontenibile e problemi respiratori. Tolti i trucioli, passato il problema in una giornata. Ovviamente non posso metterli ai tacchinetti.
Lo sfalcio dell'erba tagliata è bagnata... quindi non va bene neppure quella.
Ho letto che qualcuno usa della crusca di frumento come lettiera, ma a mio avviso se i piccoli la mangiano rischiano problemi intestinali seri. Allora chiedo... Posso usare qualche tessuto di vecchie lenzuola (pulitissime, ovviamente) che tengo in casa, ripiegato più volte a fare cuscinetto? Quello che uso come nido è una cassettina in plastica della frutta, grandina, con un bordo di 10 cm, messa su un piano rialzano una ventina di cm da terra, perché ho visto che Miss Takki non ama covare in basso (fu così anche l'altra volta). Il tutto scrupolosamente lavato e trattato con un prodotto naturale che tiene lontani pulci, pidocchi e insetti in genere...
Vado con gli stracci di lenzuola, quindi?

Grazie... :)


22/05/2018, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Allora, Aurora, novità sui tacchinotti? :roll:


25/05/2018, 8:10
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Allora, Aurora, novità sui tacchinotti? :roll:


Carissimo Bosco,
mi ero sbagliata nel segnare sul calendario la data del 23 come 28mo giorno. Fortunatamente, vedendo che non accadeva niente, sono tornata sul forum dove avevo inserito un messaggio annunciando il primo giorno di cova di Miss Takki.
In ogni caso, ieri (esattamente all'ora di pranzo) scadevano i 28 giorni completi di cova.
Ieri pomeriggio, verso le 17,00 è nato un pulcino. Era ancora tutto bagnato.
Ieri notte niente.
Stamattina sono corsa a controllare, e purtroppo vedo ancora solo quel pulcino, bello asciutto, che fa già capolino dalle ali della mamma, e fa il cenno di becchettare.
Ora mi auguro che in giornata tutto il resto si completi, altrimenti non so come comportarmi...
Negli ultimi giorni Miss Takki ha tenuto sempre fuori dalla cova un certo numero di uova. Da ieri sera le tiene tutte sotto. Sarà il suo metodo?
Inutile dirti che accetto con gratitudine ogni prezioso ed esperto consiglio... :(


26/05/2018, 9:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Aurora,
benvenuto al nuovo tacchinotto! :) Be', faccio un po' di fatica a risponderti, a dire il vero. Allora, finora ne è nato soltanto uno e degli altri non vi sono cenni di schiusa. Certo, il fatto che la mamma abbia tenuto fuori delle uova non è un buon segno, così come il fatto che di tanto in tanto le cadessero delle uova fino al tronchetto del cardo. Immagino che quelle uova si siano raffreddate e gli embrioni potrebbero essere morti, uso il condixionale, non si mai... Ti consiglio di aspettare oggi. Quello che faccio io in questi casi e sentire se accostando le uova e facendole leggermente "suonare", producono un suono diverso da quello consueto, o sentire, accostando qualche uovo all'orecchio se si ode qualche pigolio. Se tutto tace, probabilmente non nascerà nulla, ma non è detto poiché, come hai spiegato, la Takki ha avuto una cova un po' "inconsueta". Voglio quindi essere fiducioso, aspetta tutta la giornata e magari anche fino a domani mattina e vediamo se ci saranno delle novità. In bocca al lupo!!!


26/05/2018, 9:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao Aurora,
benvenuto al nuovo tacchinotto! :) Be', faccio un po' di fatica a risponderti, a dire il vero. Allora, finora ne è nato soltanto uno e degli altri non vi sono cenni di schiusa. Certo, il fatto che la mamma abbia tenuto fuori delle uova non è un buon segno, così come il fatto che di tanto in tanto le cadessero delle uova fino al tronchetto del cardo. Immagino che quelle uova si siano raffreddate e gli embrioni potrebbero essere morti, uso il condixionale, non si mai... Ti consiglio di aspettare oggi. Quello che faccio io in questi casi e sentire se accostando le uova e facendole leggermente "suonare", producono un suono diverso da quello consueto, o sentire, accostando qualche uovo all'orecchio se si ode qualche pigolio. Se tutto tace, probabilmente non nascerà nulla, ma non è detto poiché, come hai spiegato, la Takki ha avuto una cova un po' "inconsueta". Voglio quindi essere fiducioso, aspetta tutta la giornata e magari anche fino a domani mattina e vediamo se ci saranno delle novità. In bocca al lupo!!!


Grazie, Bosco... gentile e disponibile come sempre... farò senz'altro in questo modo, e speriamo che il piccino abbia qualche fratellino.. :)


26/05/2018, 9:56
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
Grazie, Bosco... gentile e disponibile come sempre... farò senz'altro in questo modo, e speriamo che il piccino abbia qualche fratellino.. :)


E siamo a quota 4.... :) Tante sono le testine che spuntano da sotto le ali di Miss Takki, che sta furiosamente proteggendo anche il resto delle uova. Vedo che i pulcini se ne stanno tranquilli lì sotto, quindi, come suggerito, aspetterò domattina e poi sposterò tutti nel pollaietto che li attende... sperando che la notte porti altri fratellini. ;)


26/05/2018, 19:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy