Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Molto bene! Le ultime novità? Spero siano ancora più positive... :)


27/05/2018, 8:22
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Molto bene! Le ultime novità? Spero siano ancora più positive... :)



Insomma... Stamani ho messo in atto l'operazione spostamento. Siamo al 30mo giorno.
Non è stato affatto facile spostare il tutto.
Takki era furiosa, e quando l'abbiamo sollevata a forza per spostarla i pulcinotti sono scappati in tutte le direzioni. Puoi immaginare cosa sia stato cercare di recuperare 4 creaturine di forse 30 gr in un cespuglio di cardi. Mio marito ed io sembriamo reduci da una passeggiata sulla carta vetrata, perché due pulcini sono stati presi al volo, ma due si sono inoltrati nei cardi e non li vedevamo più e abbiamo cercato di inseguirli.
Fortunatamente Takki urlava dalla scatola dove l'avevamo messa, vicino alla montagnola di cardi, e i due piccini sono arrivati richiamati dalla mamma.
La situazione ora è questa: 4 nati, 2 stanno bucando, e rimangono 10 uova che non danno cenni di apertura. Non ho avuto modo di verificare eventuali movimenti all'interno perché ho cercato di ripristinare in fretta una situazione di tranquillità per Takki, che comunque quando si è risistemata sopra uova e pulcini ha fatto anche qualche movimento che poteva metterli in pericolo. Speriamo bene...

Ora ti chiedo... lascio ancora fare a Miss Takki? Fin quando ha un senso lasciarle le altre uova? In fondo stamattina altri due stanno cercando di nascere, non c'è possibilità che qualcun altro si salvi?
Comunque da quando sono nel pollaietto i piccini non sono mai usciti da sotto la mamma. Non hanno fame e sete, ormai?


27/05/2018, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
A questo punto che, da come mi sembra di capire, sono in un posto sicuro, io aspetterei ancora un pò. Tanto i Tacchinetti possono stare anche fino a 48 ore senza mangiare. Poi vedrai che se hanno fame usciranno da sotto la mamma

_________________
Andrea


27/05/2018, 12:57
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Andreapanda01 ha scritto:
A questo punto che, da come mi sembra di capire, sono in un posto sicuro, io aspetterei ancora un pò. Tanto i Tacchinetti possono stare anche fino a 48 ore senza mangiare. Poi vedrai che se hanno fame usciranno da sotto la mamma


Ciao, Andrea, grazie della tua risposta. :)
Sì, ormai sono al sicuro, la mia unica preoccupazione è che per star dietro alle uova che ancora non si sono schiuse Miss Takki trascuri i tacchinetti nati e non insegni loro a mangiare e a bere...
Il primo è nato l'altro ieri più o meno a quest'ora, quindi sono giusto 48 ore. Gli altri 3 sono di ieri... e non sono riuscita a vedere se quei due che stavano schiudendo sono nati, perché non mi lascia avvicinare senza agitarsi molto, e credo che per oggi abbia avuto già troppi stress.
Che dici, i piccolini già nati rischiano?
Domani mattina mi conviene obbligarla ad alzarsi per vedere qual è la situazione uova? Mi dispiacerebbe da morire buttare delle uova in cui ci sono tacchinetti che possono ancora nascere, e d'altra parte non voglio mettere a repentaglio la vita di quelli già nati...


27/05/2018, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Allora forse ti conviene togliere i piccoli e metterli in uno scatolone con la lampada/chioccia artificiale in attesa degli eventuali nuovi nati

_________________
Andrea


27/05/2018, 18:28
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Aggiornamento... :)

Quando sono andata a togliere i pulcini, ho visto che se la stavano già cavando tranquillamente andando in giro a piluccare e ho fatto l'errore di lasciarli lì.
La mattina dopo ho avuto una brutta sorpresa. Miss Takki stava scaldando 3 di loro, il quarto era finito non so come in una specie di mangiatoia del pollaietto dove non so spiegarmi come abbia fatto ad intrufolarsi ed era praticamente assiderato. Le uova freddissime.
Ho preso il piccino per andarlo a seppellire...e mi sono accorta che benché ad occhi chiusi e zampine stese, conservava un barlume di vita. La faccio breve: fra respirazione nel beccuccio mentre correvo a casa e riscaldamento a fiato, subito sostituito da stoffa calda e lampada, il piccino, pian piano, si è ripreso. C'è voluta una giornata a pappa reale e tuorlo d'uovo.. ma ce l'ha fatta.
Nel frattempo ovviamente avevo dovuto provvedere al triste compito di gettare le 12 uova fredde. Non ce l'ho fatta, e ho voluto fare una speratura. Cinque di queste presentavano ancora segni di vita (tutte avevano un pulcino perfettamente pronto per nascere... :( ).
Un tentativo disperato in incubatrice, e nel corso di altri 3 giorni tre tacchinetti sono venuti alla luce. In pratica sono nati dal 28mo al 35mo giorno.
Ora Miss Takki è la mamma premurosa e felice di 7 tacchinetti fantastici, tenerissimi, di cui 1 un po' meno sicuro di sé, ma ogni giorno più coinvolto dai fratellini. E' uno spettacolo vedere come li istruisce, li protegge, li rende forti ed autonomi.
Bellissima ed intensa esperienza anche questa. :)


05/06/2018, 0:27
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Dunque... mi ritrovo ad aver bisogno dei vostri suggerimenti. :)

Miss Takki e i suoi 7 piccoli stanno bene. I piccini sono vivaci e pieni d'appetito, e lei dolce e premurosa come al solito.
Ora hanno 15 giorni, e ovviamente li sto tenendo ancora chiusi nel pollaietto insieme alla mamma. Mangiano mangime I periodo (per polli, non sono riuscita a trovare altro) e uovo sodo (di cui vanno letteralmente pazzi).
Mi sono accorta, però, che Miss Takki guarda con desiderio il prato al di là della porta aperta del pollaietto, e quando le ho dato qualche bella foglia di radicchio selvatico l'ha divorato. Lei vorrebbe tanto pascolare, o comunque mangiare dell'erba, ma non so come fare perché se gliela porto devo stare attenta a che i piccoli non la prendano, perché hanno già tentato di mangiarla e ritengo sia troppo presto, per loro. Potrei far uscire solo Takki, ammesso che lo faccia, perché non si separa dai piccoli. Ma i piccoli urlano come pazzi appena lei si allontana di un passo.
Fra quanto, secondo voi, potrei far uscire mamma e piccoli per un breve giro nel prato? Ovviamente sorvegliatissimi, visto che qui gira ogni genere di predatore... :(


11/06/2018, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Secondo me anche adesso. Per esempio ai miei ho dato l'erbetta tagliuzzata finemente una settimana dopo la nascita

_________________
Andrea


11/06/2018, 12:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sì, potresti già darne, tagliuxxata, come dice Andrea, da sola, o mischiata al mangime. Potresti anche farli uscire al pascolo, magari sotto la tua sorveglianxa, per evitare che vengano predati o accada loro qualcosa…
Attenxione a che il terreno non sia bagnato, non vi siano correnti d'aria e ci siano xone d'ombra dove ripararsi dal sole.


11/06/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Vi ringrazio tanto, Andrea e Bosco... carini come al solito ad accorrere alle mie richieste... :)
Allora comincerò a far uscire i piccolini... Purtroppo proprio in questi giorni sta facendo ogni tanto qualche acquazzone isolato e breve, ma sufficiente a bagnare il terreno e a rendere umida l'erbetta... Quindi dovranno aspettare la prima giornata di sole. :(


12/06/2018, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy