Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Consiglio su logistica tacchini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
giotemerario72 ha scritto:
Anche per me, come già detto in precedenza, si dovrebbe lasciare tutto com'è :)


e quindi seguirò il vostro consiglio! :)

Nel frattempo, a distanza di 3 giorni dall'ultimo uovo, oggi Miss Takki ne ha deposto un altro. E poi è stata in "pre-cova" 6 ore sui suoi ovetti, che così sono 12. :)


20/04/2018, 0:12
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:

Nel frattempo, a distanza di 3 giorni dall'ultimo uovo, oggi Miss Takki ne ha deposto un altro. E poi è stata in "pre-cova" 6 ore sui suoi ovetti, che così sono 12. :)


... che così sono... 13.... :D che sommati ai 37 precedenti diventano 50 uova di fila....


22/04/2018, 0:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao. Non mi è chiara una cosa: la tacchina continua a deporre e cova di notte? Se la tacchina cova un po' durante il giorno e anche durante la notte iniziano a svilupparsi gli embrioni nelle uova già deposte, per cui mi sembra strano che continui a fare le uova. La fase di pre-cova sarebbe dovuta terminare, oramai... Di solito dura due o tre giorni e poi per lo meno la deposizione cessa.


22/04/2018, 8:32
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Ciao. Non mi è chiara una cosa: la tacchina continua a deporre e cova di notte? Se la tacchina cova un po' durante il giorno e anche durante la notte iniziano a svilupparsi gli embrioni nelle uova già deposte, per cui mi sembra strano che continui a fare le uova. La fase di pre-cova sarebbe dovuta terminare, oramai... Di solito dura due o tre giorni e poi per lo meno la deposizione cessa.


Ha continuato a deporre, caro Bosco... Sta sulle uova qualche ora durante le ore più calde della giornata, diciamo fra le 12 e le 15... poi si alza, e invariabilmente io trovo un nuovo uovo, e lei non ci torna più fino al giorno dopo.
La notte sono sicura che non ci vada, l'ho controllata più di una volta.
Il mio timore è proprio questo, infatti, che le prime uova stiano cominciando a svilupparsi, ma se poi le lascia al freddo...
A meno che, ma potrei dire una stupidaggine, poiché il caldo è arrivato all'improvviso e molto forte, lei non le copra per evitare che si surriscaldino, ma non ha ancora finito di deporre..
Che ne pensi? :?


22/04/2018, 10:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Restando solo un paio d'ore in più nel nido, non credo neanche che si possa chiamare pre-cova; pensavo che rimanesse più a lungo... :)
Hai perfettamente ragione: il caldo è arrivato all'improvviso e con un'intensità notevole, questo dovrebbe spingere la Takki a decidersi a covare. Quando avrà trascorso la prima notte sulle uova, sarà fatta! :P


22/04/2018, 15:04
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
boscoverde ha scritto:
Restando solo un paio d'ore in più nel nido, non credo neanche che si possa chiamare pre-cova; pensavo che rimanesse più a lungo... :)
Hai perfettamente ragione: il caldo è arrivato all'improvviso e con un'intensità notevole, questo dovrebbe spingere la Takki a decidersi a covare. Quando avrà trascorso la prima notte sulle uova, sarà fatta! :P


In effetti i giorni passati si metteva nel nido verso le 10,00... ma da qualche giorno l'orario è quello... 12-15.. anche se oggi ancora non è rispuntata. ;)


22/04/2018, 15:31
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
AuroraM ha scritto:
boscoverde ha scritto:
Restando solo un paio d'ore in più nel nido, non credo neanche che si possa chiamare pre-cova; pensavo che rimanesse più a lungo... :)
Hai perfettamente ragione: il caldo è arrivato all'improvviso e con un'intensità notevole, questo dovrebbe spingere la Takki a decidersi a covare. Quando avrà trascorso la prima notte sulle uova, sarà fatta! :P


In effetti i giorni passati si metteva nel nido verso le 10,00... ma da qualche giorno l'orario è quello... 12-15.. anche se oggi ancora non è rispuntata. ;)


E anche oggi, nuovo ovetto... :?


22/04/2018, 23:41
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
Siamo arrivati a quota 17 uova (ovviamente a parte quelle 40 tolte prima...) e Miss Takki ancora non cova. Ho idea che questa covata non avrà un buon esito... Tutti i giorni si fa la sua "covatina" di qualche ora, lascia il nuovo uovo, e poi se ne va a spasso col marito. :(


26/04/2018, 15:16
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Capita con le mie anatre. Gli animali non sono "macchine" . Magari non le va di covare :) ;)


26/04/2018, 15:49
Profilo

Iscritto il: 03/07/2016, 20:14
Messaggi: 976
Località: Salento
Rispondi citando
Prova a fare la speratura. Magari non sono fecondate


26/04/2018, 15:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy