Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 12:33




Rispondi all’argomento  [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo
Ricette...ricette...ricette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2012, 14:17
Messaggi: 81
Località: Vicenza
Formazione: Laurea lettere
Rispondi citando
Fare una sfoglia normalmente e si aggiunga il nero di seppia.
Si preparano due strisce di pasta come se facessimo dei cappelletti. Su meta' delle striscette va messa la farina e il ripieno; si sovrappone una striscia all'altra. Con le dita si pigia attorno alla pallina di battuto.
Immagine
Poi con le forbici si fa una specie di frangetta.
Immagine
Sembreranno tanti polipi :-).
Immagine

C'è chi fa il ripieno di pesce io preferisco quello di carne a crudo.


08/11/2012, 15:02
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 14:17
Messaggi: 81
Località: Vicenza
Formazione: Laurea lettere
Rispondi citando
Allora, premetto che la ricetta che posto l'ho trovata su un forum.
Mi ha entusiasmata perche' oltre ad essere buona mi ha tolto dal solito imbarazzo del: "cosa regalo ai miei amici questo Natale?"

Niente di piu' bello che : una slitta di Babbo Natale!!


Dose per 4 slitte:

500 g di farina,
1 bustina di lievito
120 g di burro,
2 uova,
250 g di miele,
60 gdi mandorle macinate,
1 bustina Lebkuchengewürz (preparato per panforte),
90 g di zucchero,
1 bustina di zucchero vanigliato.

Setacciare la farina con il lievito sul piano di lavoro, aggiungere il burro, impastate il burro con la farina per 1 minuto, aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Impastare fino a quando l'impasto diventa compatto e liscio, formare una palla avvolgerla in una pellicola trasparente e metterla in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo stendere la pasta non troppo fino, 3/5 mm e ritagliare le forme del la slitta.
Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a 180°.
Sfornare le forme, lasciarle raffreddare, decorarle con glassa reale o glassa a piacere.
Usare la glassa utilizzata per i decori come colla e formare le slitte.

---
La pasta deve riposare 24 ore.

La ragazza che ha postato la ricetta scrive anche:
Io lo fatta dopo lavoro e la sera dopo ho ritagliato le sagome.
Per il ritaglio delle sagome e la cottura devi calcolare ca. 1,5 ora perché con la pasta che ti rimane fai tanti biscottini
La terza sera ho decorato le slitte, ci ho messo un oretta ma perché non sono pratica (era la prima volta che lavoravo con la glassa reale).
Ho lasciato asciugare i pezzi fino alla sera dopo (la quarta ed ultima) e ho assemblato le slitte.

questi biscotti si mantengono per tanto tempo, anche un mese e mezzo. Perció potresti iniziare a fare le slitte anche adesso. Potresti fare adesso i biscotti e decorarle ed assemblare una settimana prima di Natale.
Se fai adesso le sagome le devi conservare nelle scatole di latta e poi quando assembli la slitta lasci asciugare prima le decorazioni e poi la slitta intera per 1-2 giorni (io le avevo in stanza).

Lasciare asciugare almeno due giorni in modo che la glassa si rapprenda bene.
-------

Ecco le mie slitte
Immagine


Aggiungo la ricetta per la glassa reale
500 gr. di zucchero a velo
2 albumi
5 gocce di limone
Mettete in una ciotola gli albumi e aggiungete 250 gr. di zucchero e miscelate con un cucchiaio di legno, girando e raccogliendo bene tutto lo zucchero, finché si sarà perfettamente amalgamato in una composizione bianca, lucida ma ancora abbastanza liquida.

Mettete ora, per stemperare la stucchevolezza dello zucchero, le 5 gocce di limone ed amalgamare bene.

Aggiungete ora metà dello zucchero rimasto (125 gr.) ed amalgamate per bene, poi versate tutto lo zucchero rimanente e rimestate energicamente per bene finché avrete una glassa lucidissima e compatta, ma ancora malleabile al cucchiaio.

Mettere la glassa in una sacca da pasticcere e decorare biscotti o creare dei ciuffetti o rosette o altro poi aspettate: dopo qualche ora di riposto si indurirà rimanendo comunque fragrante e masticabile e tenendo la forma ed il volume che le avrete dato.

qui i passaggi della ricetta http://www.cookaround.com/le-vostre-ric ... bbo-natale" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


per quanto riguarda il modello ho questo schema che si può ingrandire con un programma di grafica. Va ritagliato e posto sulla pasta per ritagliare le sagome.
Immagine


08/11/2012, 16:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Oh che bello , si è rianimata la discussione! :)
Cosa ci metti dentro le slitte, caramelle e altre cosine? ;)

A proposito, cosa mi consigliate per Natale come secondo? Sarò da sola a cucinare ( per 4 persone) e con pochissimo tempo, però non voglio rinunciare a qualcosa di speciale.
Come primo credo che farò dei tagliolini allo scoglio, ma come secondo?????
Help! :( :(

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/11/2012, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
milli ha scritto:
Oh che bello , si è rianimata la discussione! :)
Cosa ci metti dentro le slitte, caramelle e altre cosine? ;)

A proposito, cosa mi consigliate per Natale come secondo? Sarò da sola a cucinare ( per 4 persone) e con pochissimo tempo, però non voglio rinunciare a qualcosa di speciale.
Come primo credo che farò dei tagliolini allo scoglio, ma come secondo?????
Help! :( :(

calamari ripieni? ruota di pescespada? cozze gratinate? :| :|


09/11/2012, 15:21
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
milli ha scritto:
Oh che bello , si è rianimata la discussione! :)
Cosa ci metti dentro le slitte, caramelle e altre cosine? ;)

A proposito, cosa mi consigliate per Natale come secondo? Sarò da sola a cucinare ( per 4 persone) e con pochissimo tempo, però non voglio rinunciare a qualcosa di speciale.
Come primo credo che farò dei tagliolini allo scoglio, ma come secondo?????
Help! :( :(


Branzini oppure orate al cartoccio.... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/11/2012, 19:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
Giangabbino la tua ricetta è più una cena da giorno qualsiasi, non da natale :lol:


09/11/2012, 19:19
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 14:17
Messaggi: 81
Località: Vicenza
Formazione: Laurea lettere
Rispondi citando
Ciao MIlli :-)
O caramelle o una candelina nello slittino.

Io quest'anno per Natale pensavo di fare l'anatra all'arancia in salsa agrodolce. Troppo buona!
E antipasti a go go che ci piacciono tanto.
Pero' anche una bella cena a base di pesce è sempre meravigliosa. Dopo 100 tartine di burro e salmone (burro fatto in casa), verdure passate in padella, e qualsiasi cosa basta che sia su pasta sfoglia (purche' non sia fegato o cervella che non li reggo proprio).
A proposito oggi ho fatto brioches. Vi piacciono?


09/11/2012, 19:58
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 14:17
Messaggi: 81
Località: Vicenza
Formazione: Laurea lettere
Rispondi citando
milli ha scritto:


A proposito, cosa mi consigliate per Natale come secondo? Sarò da sola a cucinare ( per 4 persone) e con pochissimo tempo, però non voglio rinunciare a qualcosa di speciale.
Come primo credo che farò dei tagliolini allo scoglio, ma come secondo?????
Help! :( :(


Seppie o calamari ripieni?
spiedini di scampi?
Tonno alla cannella?
Per ora non mi viene in mente altro.


09/11/2012, 20:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sarmucino ha scritto:
Giangabbino la tua ricetta è più una cena da giorno qualsiasi, non da natale :lol:


Sarò da sola e con pochissimo tempo, che gli vuoi fare cucinare, stoccafisso alla Badalucchese? :mrgreen:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


09/11/2012, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 20:08
Messaggi: 1137
Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
Sarmucino ha scritto:
Giangabbino la tua ricetta è più una cena da giorno qualsiasi, non da natale :lol:


Sarò da sola e con pochissimo tempo, che gli vuoi fare cucinare, stoccafisso alla Badalucchese? :mrgreen:

Allora per primo direi una pasta al sugo di pomodoro, per secondo deu uova fritte e per dolce una fettina di pane e nutella :lol: :lol: scherzo giangabbino la tua è una buona idea soprattutto se sono pesci di mare e non d'allevamento


09/11/2012, 22:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 539 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy