Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto cova quaglie da volo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Grazie per i consigli.
Sto sentendo Newastore privatamente per farmi indirizzare presso allevamenti di quaglie europee, poi la parte burocratica la valuterò nel momento dell'acquisto, che ho bloccato per un attimo per meglio documentarmi.

Riguardo all'incubatrice, non l'ho mai utilizzata, mi piace poco l'idea.
In passato invece ho fatto covare uova di quaglia (sia giapponese che da volo) alle mie gallinelle, in effetti perdevo diverse uova e qualche soggetto a causa della pesantezza della mamma adottiva.
Avevo ottenuto buoni risultati invece usando come chioccia i miei colombi, ho visto che anche altri utenti l'hanno fatto con successo.
Valuterò comunque nel momento in cui avrò delle uova il da farsi, ricordo che quando allevavo le quaglie da volo facevano pochissime uova.

Faccio una domanda ora, quali sono i tratti distintivi per capire quanto sangue di europea c'è in una quaglia da volo?
Provo a rispondermi:
- canto del maschio
- deposizione di un solo ciclo di uova ben circoscritto
- peso? C'è un peso standard per le quaglie europee così da poterlo raffrontare con le quaglie da volo? Anche se mi sa che in natura le quaglie sono soggette a forti oscillazioni di peso essendo pure migratrici
- altro?

Grazie

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


19/03/2018, 14:52
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Hai dimenticato scrivere certiicazione e test DNA.


20/03/2018, 18:56
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho comprato le quaglie da volo in un allevamento vicino a casa mia.
Sono piccoline, il disegno della testa è simile alla quaglia europea, ma le zampe sono poco gialle.
Il canto dei maschi ancora non l'ho sentito, ma mi ricordo che i maschi comprati in quell'allevamento anni or sono cantavano da "coturnix coturnix" puri.

Il titolare dell'allevamento mi ha spiegato che la quaglia da volo hanno i vantaggi rispetto alla quaglia europea di produrre più uova e di avere un tasso più alto di fecondità. Lui comunque ogni anno immette nel suo ceppo maschi di quaglia europea pura, a quanto dice.

Alla fine della fiera, dopo una ricerca ampia e dopo chiacchierate con vari esperti del settore, sono giunto alla conclusione che trovare in cattività quaglie europee è quasi impossibile, l'unico modo per averle è comprare soggetti di cattura da fantomatici commercianti che sicuramente esistono.

Ma io a questo punto mi chiedo se sia più etico allevare quaglie da volo o implementare un fenomeno dato dal malcostume e dall'ignoranza che, sommato a tanti altri fattori, ha portato alla sparizione della maggior parte dei soggetti selvatici in circolazione.

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


23/03/2018, 17:47
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Quaglie di cattura sicuramente si trovano, ma come dice non è etico e si alimenta il commercio.
Se l'intento è quello di vedere una quaglia covare in voliera e non immetterle credo che le quaglie acquistate vanno più che bene.
Anche perchè nel frattempo, purtroppo, in Italia si continuano ad allevare ed immettere migliaia di quaglie non pure, oltre le quaglie lo si fa con altra selvaggina come fagiani, pernici rosse, starne che nella stragrande maggioranze hanno il patrimonio genetico inquinato con altre specie molto simili e vicine, e spesso sono le stesse istituzioni che immettono tale selvaggina e autorizzano gli stessi allevamenti, questo però non ci autorizza a fare altrettanto cullandoci nel disfattismo. Basti pensare alla pernice rossa che hanno presenze di geni chukar, alle starne ormani inquinate da quelle danesi e est-europee e i fagiani che sono forse i più ibridati tra loro.
Ma ripeto finchè non le liberi non hai fatto nulla di male, anzi.
Ciao e tienici aggiornati

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/03/2018, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Grazie geo. Premetto che comunque mai ho detto o scritto di volerle liberare.
Allora adesso faccio una domanda a voi che ne sapete di animali selvatici, io posso dire la mia solo sull'allevamento. Su 100 quaglie presenti nel territorio italiano quante sono europee pure e quante da volo o comunque ibridate con le quagli da volo?
Da quanto si allevano e si liberano le quaglie da volo a scopo venatorio? Io credo dagli anni 60 70 perchè non credo che prima della seconda guerra mondiale ci fosse carenza di selvaggina e penso che comunque dopo la guerra ci sia voluto qualche anno per partire con nuove attivitá commerciali.
Quindi, fosse veritiero quello che dico, sarebbero almeno 50 anni che vengono liberate quaglie da volo.
È un ragionamento fondato o c'è qualche grossolano errore?

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


24/03/2018, 8:49
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
quando puoi se vuoi puoi farci vedere una foto della voliera?

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


24/03/2018, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Certo, non appena avrò sistemato le voliere farò qualche foto!

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


24/03/2018, 23:56
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Riapro questo post di qualche settimana fa per aggiornarvi sulla mia situazione e sui miei pensieri.
Dopo aver comprato 4 femmine e 2 maschi da volo e aver sentito il canto dei maschi, sicuramente diverso da quello delle quaglie europee, ho deciso di rinviare il progetto cova.
Vorrei invece trovare delle vere quaglie europee da allevare, soprattutto per sentire il canto dei quagli selvatici a casa mia.
In particolare ho trovato un presunto allevatore decennale di quaglie europee in cattività, che cede maschi a 35 euro e femmine a 15 euro.
Prima di tutto dovrò accertarmi di persona che ciò corrisponda al vero, poi devo decidere il da farsi, considerando che femmine non ne ha da cedere e dovrò aspettare le novelle, riproduttive nella stagione prossima.
Quindi sono indeciso se aspettare l'anno prossimo e prenderne un gruppo (1 maschio e 3 femmine) o se prendere un maschio da accoppiare alle mie quaglie da volo, per poi riaccoppiarlo con le figlie, per poi riaccoppiarlo (lui o un altro europeo) con le nipoti, in modo da ottenere soggetti di quaglia europea quasi puri.
Aspetto consigli e commenti, grazie.

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


11/04/2018, 14:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
http://www.venetoagricoltura.org/2010/0 ... rimentale/

Il link soprastante è relativo a un interessante progetto, che però mi hanno detto essersi concluso troppo presto. C'è qualcuno che ne sa qualcosa di più o che può mettermi in contatto con qualcuno che ha seguito questa cosa?

Grazie a chi vorrà aiutarmi

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


11/04/2018, 17:20
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Io, fossi in te, visto che hai quaglia e voliera proverei con quello che hai.
Incrociare il maschio con le femmine in tuo possesso è una strada lunga, e cmq non è un incrocio fra razze quindi intraspecifico, ma fra animali già ibridi interspecifici, quindi non so se riesci a tornare in purezza in breve tempo, credo.
Quello studio lo avevo letto, l'ho cercto per postarlo ma invano.
Le quagie che hai detto saranno sicuramente da richiamo, giusto? con buone probabilità sono pure di cattura

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


11/04/2018, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy