Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:05




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto cova quaglie da volo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Sinceramente mi piacciono poco le quaglie giapponesi perchè sono un po' troppo abuliche per i miei gusti. Poi il canto del maschio della quaglia europea è troppo bello.
A proposito, il fatto che le quaglie da volo cantino come le cugine selvatiche mi fa pensare che abbiano maggiore percentuale di sangue di queste ultime in corpo.
In passato ho allevato comunque sia le giapponesi che quelle da volo. Ricordo pure io che quelle da volo facevano poche uova e ricordo anche lo stupore nel notare che le femmine a 50 60 giorni di vita deponevano. Ciò nonostante credo che in natura le quaglie si riproducano nella primavera successiva a quella della loro nascita, ma potrei sbagliarmi.

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


16/03/2018, 23:51
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
cmq il canto non è proprio pulito come quelle selvatiche, c'è un pò del trillo della giapponese

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


16/03/2018, 23:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Sai indicarmi un link o un video dove si senta il canto di un maschio da volo e uno in cui si senta il canto della quaglia europea?

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


17/03/2018, 0:04
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
https://www.xeno-canto.org/species/Coturnix-coturnix" target="_blank
Qui puoi sentire il canto nelle diverse zone dove la C. Coturnix vive. Fai attenzione al canto della quaglia nella zona Toscana e capirai qualcosa che io provo spiegarti sin dal primo commento.


17/03/2018, 9:51
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
geo ha scritto:
Cmq la quaglia è fertile dopo circa 2 mesi, allevatori più esperti possono darci conferma o smentita, quindi forse potresti sperare in una cova di fine estate per i soggetti da cova.
Io ho allevato spesso quelle da carne, mentre quelle da volo ho avuto sempre scarsi risultati, anche come deposizione era molto scarsa, parlo di allevamento in gabbia.

La quaglia da volo e stata creata appunto perche incrociando la europea con la giapponese la produzione di uova e maggiore grazie alla selezione di quest'ultima. La europea depone molto meno uova e la maturita sessuale avviene piu tardi.
La natura fa i suoi conti. La europea essendo migratrice deve ''programare'' la sua deposizione in modo che i pulcini diventano abbastanza grandi e forti per seguire i suoi genitori nel loro percorso durante la migrazione per cui la europea (come maggior parte della selvaggina) ha una deposizione stagionale. La giapponese d'allevamento e stata selezionata in modo che puo deporre quasi di continuo e sempre dovuto alla selezione per la produzione sono scelti soggetti senza l'istinto di cova. La cova fermerebbe la deposizione e non sarebbe cosi profitabile. Ma in natura la giapponese e sempre migratrice.


17/03/2018, 10:18
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
Voglio precisare che la Coturnix japonica selvatica e diversa da quella che conosciamo e che troviamo nei consorzi. Quella d'allevamento e il frutto della selezione, inizialmente per maggior produzzione di uova per passare poi alla duplice attitudine quindi anche piu grossa.


17/03/2018, 10:24
Profilo YIM WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
geo ha scritto:
Continuo a seguire, mi interessa la cosa, ci ho sempre pensato anche io a provare, mi piacerebbe anche provare con una coppia di pernici rosse.
Io proverei con una voliera con fondo naturale e almeno un 10m^2, potresti anche lasciare il maschio e poi toglierlo se vedi che inizia a fare il nido.

E fattibile, non so se 10m2 bastano ma con cespugli, nascondini, insomma allestirla in modo piu naturale e possibile. La pernice di solito fa due nidi (a volte di piu) dove deporre e alla fine sceglie dove covare. Non togliere il maschio perche spesso contribuisce nel covare e allevare i pulcini.


17/03/2018, 10:30
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 18/05/2012, 13:43
Messaggi: 77
Località: San Giorgio in Bosco (PD)
Rispondi citando
Grazie Dallian ci hai chiarito un sacco di cose. Ho ascoltato i canti e la differenza si nota non poco.
Posso dirti però che ho preso anche in passato quaglie dall'allevamento dove andrò a breve a comprarle e il loro canto è praticamente uguale a quello delle quaglie selvatiche. Appena possibile posto foto e audio.

_________________
LUIGI BUGIN

TESSERA AOV n. 025
RNA FEO n. 0473

VISITATE IL MIO SITO:
http://allevamentobugio13.jimdo.com/


17/03/2018, 12:11
Profilo WWW

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Dallian ha scritto:
geo ha scritto:
Continuo a seguire, mi interessa la cosa, ci ho sempre pensato anche io a provare, mi piacerebbe anche provare con una coppia di pernici rosse.
Io proverei con una voliera con fondo naturale e almeno un 10m^2, potresti anche lasciare il maschio e poi toglierlo se vedi che inizia a fare il nido.

E fattibile, non so se 10m2 bastano ma con cespugli, nascondini, insomma allestirla in modo piu naturale e possibile. La pernice di solito fa due nidi (a volte di piu) dove deporre e alla fine sceglie dove covare. Non togliere il maschio perche spesso contribuisce nel covare e allevare i pulcini.

I 10m2 erano riferiti alle quaglie nn alle pernici, nn voglio andare of però se andate su Youtube e digitate chia naturale perdices ci sono tantissime esperienze sulle pernici rosse

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


17/03/2018, 16:27
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 11/07/2013, 19:53
Messaggi: 2080
Località: Perugia
Formazione: CTS FIAV, Giudice federale FIAV
Rispondi citando
bugio13 ha scritto:
Grazie Dallian ci hai chiarito un sacco di cose. Ho ascoltato i canti e la differenza si nota non poco.
Posso dirti però che ho preso anche in passato quaglie dall'allevamento dove andrò a breve a comprarle e il loro canto è praticamente uguale a quello delle quaglie selvatiche. Appena possibile posto foto e audio.

Senti newastore per gli allevamenti di quaglie europee, magari sa indirizzarti su un allevamento vicino a te o ha qualche ovetto in piu Cosi almeno allevi la specie in purezza e hai piu soddisfazioni . Stai attento pero che ci vogliono documenti per allevarli. Senti la provincia come sono le regole dalle tue parti perche cambiano da zona a zona.
P.S. abbandona l'idea di chioccia e usa l'incubatrice per un risultato migliore almeno all'inizio finche hai abbastanza uova da fare esperimenti. La gallina puo schiacciare le uova e/o pulcini appena nati, e possibile che i pulcini non danno ragione alla chioccia e vanno in giro per conto loro.
Poi certo, fai te, i miei sono solo consigli.


17/03/2018, 19:27
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy