Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
scozzese higlander 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bene molto meglio, per le tue esigenze può andare bene così, spero di incontrarti ancora a lavori iniziati, ciao ricambio i saluti e a presto, Mario


28/09/2008, 12:58
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao glauco

il progetto è belloma ti conviene fissare gli abbeveratoi alla mangiatoia perche in caso se hai piu besyie legate bevono solo le laterali.
la canaletta mettila a mt- 2.2/2.3 parallela alla malgiatoia cosi quando fanno i bisogni cadono quasi dentro e si sporcano meno
vorrei sapere se il fieno lo fai in balle o sciolto in quanto devi prevedere un accesso al fienile sopra la stalla dall esterno


28/09/2008, 21:19
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie per le indicazioni sulla canaletta. Pensavo di metterla laterale per dare meno fastidio alle bestie, ma se da sempre si fanno parallele alla mangiatoia ci saranno dei buoni motivi e me li avete perfetamente chiariti, per cui li seguirò alla lettera.
Il fieno lo prenderò a balle e penso di caricarlo dall'esterno. Di seguito una sezione indicativa della stalla-fienile. Cosa ne dite?
Grazie per i consigli.


Allegati:
Sezione stalla.jpg
Sezione stalla.jpg [ 21.94 KiB | Osservato 1463 volte ]
04/10/2008, 8:47
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Per non smentirmi altre domande: la mangiatoia.
Pensiamo di realizzarla in cemento con sopra una specie di rastrelliera/barriera semplice in tubi innocenti (ai quali attaccare gli abbeveratoi - 3 come ci avete suggerito), ma abbiamo dei dubbi sulle misure.
Potreste darci alcune indicazioni su:
- va bene come vogliamo realizzarla?
- Che dimensioni (2: Larghezza mangiatoia - 3: Altezza mangiatoia - 1: Altezza barriera - 4: Interasse barriere)?
Grazie ancora


Allegati:
Mangiatoia.jpg
Mangiatoia.jpg [ 16.14 KiB | Osservato 1454 volte ]
04/10/2008, 12:44
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao glauco
ti do le misure della mia.
inanzitutto ti posso consigliare di mettere gli abb alla parte in cemento (lato 3 ) che è alto 75 e lo tieni a 60 da terra-
la profondita è di 60 e il punto 2 da 60 pure lui. se vuoi puoi mettere gli abb. nella parte interna della mangiatoia cosi eviti che le bestie si grattino su di loro rompendo i tubi.se li metti esterni proteggi i tubi e nell ultimo tratto (subito sotto l'abb) metti un flessibile piccolo cosi anche se si grattano non rischi rotture.

ai miei ho messo da entrambi i lati del tubo un angolarre in ferro in modo da proteggerlo da eventuali grattate o cornatte...
la griglia verticale per cosa la metti? alla mangiatoia predisponi 3/4 annelli per infilare le catene.
noi sopra il cemento abbiamo fissato una trave in legno e abbiamo fatto i fori per far passare le catene delle mucche.

spero di esserti utile
un saluto a tutti


05/10/2008, 20:20
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ora che ho rivisto il disegno e se la mucca viene messa in quel senso predisponi una bottola sopra la mangiatoia cosi il fieno lo butti direttamente dentro senza dover fare spostamenti inutili

ciao


05/10/2008, 20:24
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ora penso di aver disegnato meglio la mangiatoia che ho in mente.
In pratica sono due muretti in muratura che si staccano dalla base della stalla. Quindi le misure che mi servono sono la distanza interna tra i due muretti (se ho capito bene 60 cm) e l'altezza dei muretti (60 o 75 cm?).
Pensavo di mettere un tubo innocenti orizzontale (il tondo nero) per fare da barriera alle bestie così che non scavalchino la mangiatoia e la griglia verticale per evitare che buttino il fieno a destra e sinistra.
Pensavo di ancorare gli abbeveratoi ai tubi innocenti verticali (magari con un doppio tubo) con l'alimentazione protetta all'interno del tubo innocenti stesso. Cosa ne dite?
Penso di fare il pavimento del soffitto sopra la parte dedicata alle bestie, ma di lasciare almeno per metà aperto sopra il "corridoio di servizio", con la scala a pioli per poter salire e scendere e lo spazio per poter buttare il fieno (ho un vecchio paranco a catena da 500 kg e sto pensando di metterlo lì, non si sa mai).
Grazie di nuovo per le dritte.


Allegati:
Profilo mangiatoia.jpg
Profilo mangiatoia.jpg [ 33.06 KiB | Osservato 1432 volte ]
05/10/2008, 21:38
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao
il progetto è ottimo ottima soluzione per proteggete i tubi.
se te crei una bottola dove buttare giu il fieno il resto puoi chiuderlo e
cosi aumenti lo spazio del fienile... puoi fare 60
ciao ciao
mandi mandi (in friulano )


05/10/2008, 23:57
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Solo gli ultimi dubbi.
Le misure A e B sono ambedue 60cm. E' corretto?
Non so però che misure usare per la "griglia".
Mi sapreste dare un aiuto per le misure C e D del disegno sotto?
Grazie ancora


Allegati:
Mangiatoia.jpg
Mangiatoia.jpg [ 32.05 KiB | Osservato 1414 volte ]
07/10/2008, 12:18
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao glauco

per il tuo sistema a sbarre non posso aiutarti con le misure ma ho visto in certe stalle usano i trapezio..
vedi sul sito agritecnica valdostana li hanno le mangiatoie per esterno e puoi prendere spunto da li

mi dispiace non esserti d'aiuto
ciao a tutti


07/10/2008, 15:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy