Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:48




Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
scozzese higlander 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie di nuovo per i suggerimenti.
Le vacanze (brevi ma intense) in Trentino ci hanno dato nuovo slancio e sono stato felice di vedere le nostre bimbe "pascolare" insieme alle vacche nelle malghe, senza paura e soprattutto senza incidenti.
Abbiamo pensato al problema del fieno. Forse ho trovato dove rifornirmi, perchè dove abito allevamento e agricoltura sono ormai marginali e non si trova quasi più nulla. Stiamo cercando anche il latte per la vitellina, perchè l'agraria dove ci riforniamo per i polli non ne tiene. Un passo dopo l'altro.
Ora due domande, giusto per non smentirmi:
1 - Pavimento della stalla: se lo realizzassi in cemento, rivestito di tavole di legno (spessore 4-5cm)? Non sarebbe più semplice da tenere pulito, ma comodo per le bestie? A dir la verità fa un po' ridere anche me l'idea di una stalla con il "parquet", ma ci ho pensato perchè qui è difficile trovare anche la paglia. Dovrò già realizzare un deposito per il fieno che prenderò in balle piccole visto che me le dovrò portare in cariola su per le piane e anche la paglia sarebbe un lavoro non da poco in più.
2 - Decornificare: non sarà traumatico per la bestia? Lo fa il veterinario? (a proposito sto cercando anche quello).

Speriamo di farcela, intanto grazie per i suggerimenti.

Un grazie particolare a Tremor. Noi non puntiamo ad un reddito importante, anzi, quindi le cose sono più semplici ma ho fatto due chiacchiere con un amico allevatore in Lombardia e ho iniziato ad aprire gli occhi sulle mille difficoltà che questo mestiere comporta, il che ha ancora più aumentata la mia stima per gli allevatori.


21/09/2008, 23:34
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao glauco

nella mia stalla ho la mangiatoia in cemento che da su una parete e il pavimento in legno che è comodissimo e facile da pulire.
ricorda che alla fine del pavimento devi fare una canaletta per lo scolo delle urine e per poi utilizzarla per la raccolta della lettiera e del letame.
informati presso l'ufficio tecnico del comune se devi avere la concimaia e la vasca per la raccolta dei liquami.
spero di non averti creato confusione e ulteriori dubbi.
tanti auguri


22/09/2008, 20:40
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Grazie, penso realizzerò la base in legno.
Vorrei sottoporvi la piantina che ho pensato (non appena riesco).


23/09/2008, 1:32
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ecco la pianta della stalla.
Il terreno ha già una leggera pendenza verso la canaletta. Cosa ne dite?


Allegati:
Commento file: Pianta stalla
Pianta stalla.gif
Pianta stalla.gif [ 5.46 KiB | Osservato 1144 volte ]
23/09/2008, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Glauco stai diventando un super esperto, sul progettino condivido quasi tutto, ma secondo me se decidi di attuare la mangiatoia all'interno, così come nella planimetria, dovresti prevedere una piccola finestra di servizio, apri e chiudi, proprio sulla mangiatoia in modo che chiunque, anche in tua assenza, può somministrare il fieno o altro senza essere costretto ad entrare e raggiungere l'angolo interno. Sicuramente la mucca e poi il vitello che crescerà, ti verranno incontro e per una persona poco pratica, ma anche per tua moglie e per le bambine potrebbe rappresentare un problema, non tanto per una aggressività volontaria ma semplicemente per un eccesso di entusiasmo. Se poi attui la mangiatoia all'esterno, ovviamente coperta, da collocare in modo che sia accessibile da tutti i lati evitando competizioni alimentari, mantieni più pulito il locale interno che invece in questo modo ti costringerebbe a pulizie più frequenti, ciao, saluti alla "banda" Mario.


23/09/2008, 17:56
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
buonasera a tutti

concordo pienamente con mario ma a vedere il progetto ti consiglio di mettere la mangiatoia sul lato dei 3 mt. e l'abbeveratoio mettil alla mangiatoia.
se un domani per qualsiasi motivo(parto,cure o altro) hai il bisogno di tenere la bestia legata non hai problemi .
tieni presente che il mio è solo un punto di vista in base alla mia esperienza poi devi valutare di persona come va meglio in base alle tue esigenze
un saluto a tutti


23/09/2008, 20:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Complimenti, un bel salotto! Anche secondo me dovresti prevedere la possibilità di accedere dall'esterno alla mangiatoia, sia per la pulizia della stessa, va pulita tutti i giorni; sia per il suo rifornimento. Ricorda che non stai allevando un canarino, i volumi delle razioni aumenteranno per bene, ma non serve spaventarsi, e dovrai somministrare il cibo anche quando hai fretta di andare a lavorare, mancano cinque minuti a un'appuntamneto importante, tua figlia ti aspetta a scuola per andarla a prendere ecc. ecc. Non sempre è opportuno passare con le scarpe per la lettiera prima di partire :lol:
Per gli alimenti, se sei di Firenze o dintorni, la paglia non può mancare di sicuro, cerca meglio. :ugeek:
Il fieno lo dovrai ordinare e immagazzinare per un anno, da adulta consumerà circa 10-12 kg di fieno al giorno a cui dovrai associare un buon mangime finito (consiglio spassionato ma si può fare anche senza), l'agraria che hai vicino non dovrebbe avere difficoltà a procurartene un banacale al colpo; glie ne dai uno per l'accrescimento fino a due anni e poi un'altro tipo per il mantenimento dal secondo anno in poi.
A me la soluzione delle tavole non convince molto. Innanzitutto si consumano velocemente e poi: con cosa le tieni ferme? Se le incastri nel cemento marciscono in meno di due anni, se le fissi con dei tasselli questi finiscono col ferire la vacca e provocargli infezioni ai piedi. A incollarle poi, ti voglio vedere.
Dovessi farlo io e avendo al possibilità di farlo naturalmente, girerei ancora un po la struttura che protegga meglio dai venti freddi di tramontana, eliminerei il muro del lato sud e lascerei per terra il cemento da coprire con un po di paglia o trucioli di legno, non ti preoccupare per il freddo, vedrai che comunque passerà all'aperto tutto il tempo che non passa a mangiare, quello di cui mi preoccuperei maggiormente invece è darle protezione dal caldo eccessivo; per questo ti consiglio di eliminare un muro e, potendo, coibentare leggermente il tetto. Io una volta feci un riparo per delle vitelle che stavano al pascolo con dei tubi Innocenti, cartelloni pubblicitari alle pareti, rete elettrosaladata, strato di paglia e tegole di fibrocemento ancorate a delle tavole per il tetto! Mai state meglio :P
Se poi sai fare direttamente un tetto di paglia allora è il massimo veramente.
Ah, ancora una cosa: ingraviderete la bestia?


25/09/2008, 4:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
sco a mandarti uno schema per il montaggio di un catturante sulla mangiatoia. Se te la cavi con seghetto e saldatrice non è una cosa possibile da realizzare. Considera che il disegno è fatto per una serie di molti catturanti; se ne devi fare uno solo il lavoro di muratura non sarà così impegnativo ma se parti da zero....... comunque non ascoltare i friulani come me quando si parla di cemento abbiamo sempre delle reazioni emotive un po disordinate, sappiti regolare ;)
Se vuoi altri dettagli scrivimi, cercherò di aiutari nel limite delle mie possibilità.


Allegati:
IM1.jpg
IM1.jpg [ 120.27 KiB | Osservato 1111 volte ]
25/09/2008, 5:26
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Forse ho trovato una soluzione per la pianta. Penso di realizzare la stalla con un piano superiore per il fieno (con un "ponticello" di assi potrei accedervi dalla piana superiore per caricare il fieno e potrei salire da dentro con una scala a pioli per portarlo alla mangiatoia. Inoltre spero vada bene per isolare la stalla). Con il "corridoio" di servizio potrei accedere alla mangiatoia in modo indipendente ed un domani usarlo per ampliare e creare uno spazio aggiuntivo per un maiale.
Se lascio aperto il lato sud la stalla si bagnerebbe sin quasi a metà quando piove (sempre di traverso), quindi pensavo di lasciare aperto il fondo e la sommità di quel lato con una piccola protezione in alto per la pioggia, oltre alla finestra per la luce.
L'unica perplessità è che la mangiatoia così resta dentro ma su questo argomento sono un po' a corto di idee.

Dentro: mi sembra vada bene anche quando piove o subito dopo il parto, però non so se va bene in piena estate e per tenere pulita la stalla.
Fuori: non so bene come realizzarla e se va bene anche quando piove.

Ecco la pianta. Grazie per i suggerimenti.


Allegati:
Pianta Stalla.gif
Pianta Stalla.gif [ 4.5 KiB | Osservato 1084 volte ]
28/09/2008, 9:57
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Carissimo Mario
tanti saluti dalla "banda".
Ogni giorno che nasce è una sfida nuova e ogni giorno che si conclude con la "banda" riunita è una conquista.
Grazie a te e a chi ci aiuta anche tramite questo forum. Siete parte importante dei nostri puntelli di sostegno.


28/09/2008, 10:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy