Dove si possono acquistare questi ibridi che crescono cosi velocemente? Io non li ho mai visti in giro e neanche li voglio. Ma il mio anzianno vicino di casa vorebbe che gli ordinassi su inernet i pulcini da carne che crescono grossi... Io gli ho ordinato 20 uova di Cornish... Ma questi ibridi? Sarebbe idea sbagliata?
Il progetto, o meglio la genetica del Bianco SP, non è conosxciuta a fondo (tranne da coloro che l'hanno creata naturalmente) pero in parte molti geni sono stati tralasciati a dispetto di altri che sono stati potenziati.....l'eccessivo ingrasso dopo una certa età non e tanto dovuto al fatto genetico (ovviamente una buona percentuale ne ha a che fare)ma è anche dovuto al fatto che l'animale quasi non si muove e non facendo esercizio l'animale ingrassa....non si muovono tanto per il fatto del peso....ecco il principale motivo...no la carne è differente perche CN e il bianco appartengonoa due linee di crescita differenti ovvero una veloce o super veloce cioè il bianco e uno ad accrescimento medio lento ovvero il collo nudo...lo sviluppo quindi anche del muscolo è l'infiltrazione di grasso intramuscolare e quello sottocutaneo è differente.....vengono allevati quindi anche in modi diversi....e di solito con mangimi con percentuali di proteine diverse e anche di grassi...Il fatto dei capponi gallo è un fatto per lo piu pratico..nel mercato rurale i capponi messi sul mercato a luglio sono animali castrati almeno 15 giorni prima, quindi chi lo compra se lo tira su da solo come vuole quindi di fatto lo compra come pulcinotto....e di solito vengono venduti i kabir, che hanno un accrescimento lento ma con un peso all'arrivo, cioè alla macellazione maggiore che l'eureka....l'eureka viene venduto spesso a settembre come cappone a meta ciclo cioè che per arrivare alla macellazione deve essere allevato solo per la fase finale ovvero piu o meno altri due mesi e due mesi costituiscono per un cappone di media solo la fase di ingrasso, e che raggiunge pesi minori rispetto al kabir....di fattoi se fosse venduto un eureka a luglio arriverebbe a dicembre(piu o meno) con una carne troppo vecchia ripetto a un Kabir (troppo vecchia dal punto di vista culinario e secondo le industrie sia chiaro)........
Per anna: questi ibridi si trovano senza difficolta in commercio si possono richiedere direttamente agli incubatoi specializzati aziende di svezzamento ecc....io sinceramente, e personalmente non procedo tramite internet a queste cose...o comunque comprare animali via internet non mi piace(è una cosa mia poi uno se si trova bene tanto meglio)....
Io li ho comprati presso un grosso allevamento e avevano 8 giorni. Ho visto che mangiano con molta voracità e a 40 giorni erano già sui due chili. Li macellerò la prossima settimana e potrò vedere come sono internamente.
Ciao Alice! Ti premetto già una cosa, quando andrai a macellarli troverai delle buone masse muscolari e in particolare nel petto ma troverai anche un bel po' di grasso depositato nella zona dell'ano!!
Spero di non trovare tanto grasso Mia nonna mi ha già detto che non vuole mangiare un pollo grasso... Cmq li ho palpati e , da neofita, mi sembra che abbiano carni sode. Lunedì o martedì li macello (ma non faccio video). Grazie per la precisazione!
Grazie Allessandro. Si infatti, comprare gli animali vivi sul internet non e buona idea. Pensavo di ordinare le uova da incubare. In questo buco di paesetto dove sto non si trova mai nulla...
Ciao Alice! Il grasso fortunatamente nn è intriso nella carne ma accumulato nella zona posteriore e quindi quando li evisceri riesci a toglierlo del tutto facilmrìente.
Solo un chiarimento Quindi il Kabir è per chi vuole un animale di peso maggiore e alimentato secondo i suoi rigori fin da giovanissimo, mentre l'eureka è per chi vuole un animale dal peso minore ma che ingrassi in pochissimo tempo (2 mesi contro i 4-5 del kabir) ma raggiungendo un peso minore.
Solo un chiarimento quando intendi che l'eureka viene venduto a settembre è perchè la stagione commerciale dei capponi si ha a Natale giusto? Perchè altrimenti che differenza fà se lo si compra a Luglio pulcino per macellarlo a ottobre?
Si perche si parla di due sviluppi corporei differenti, di metodologie di allevamento di solito diverse, di carni diverse, e si anche perche intercorre il periodo natalizio ma anche perche vengono venduti uno allo stadio di pulcino o pulcinotto e uno allo stadio di pollo giovane...o quello che in gergo stretto di campagna (almeno dalle mie parti) viene detto mezzo cappone...