Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 7:16




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Urgente!Chioccia 20°g fuori dal nido..quasi morta per parass 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Cita:
Quindi è facile entrare qui parlare di un problema quando la cosa si è verificata non per nostro errore

no tisca,non credo sia facile.....specie se poi qui trovi solo parole di condanna.
puoi anche aver ragione sul fatto che se li tieni in ambiente sano e pulito ste cose non "dovrebbero" verificarsi.
molti di quelli che vengono qui ,lo fanno per trovare un consiglio ,nel caso di martullo,nessuno l'ha obbligato a postare,sarebbe stato molto più sbrigativo seppellire la gallina e gettare le uova.se è entrato qui a chiedere aiuto è perchè ci teneva e non è un incosciente.può anche aver sbagliato a non disinfettare il nido della chioccia,però come ho detto prima,io stessa l'avrei tralasciato proprio per non disturbare la cova.
e per come la vedo io quando c'è un problema si cerca di risolverlo,per quanto sia possibile .è inutile darsi da fare solo per attribuire colpe.ovvio che è mia opinione personale.
e casomai,se non te ne fossi accorto,anche a me piace esternare il mio pensiero.e non me ne frega nulla di diventare impopolare solo perchè le mie idee discordano da quelle altrui....
ma tutto questo senza voler far polemica e senza voler sminuire il grande contributo che dai tu in questo forum.

Guarda qui l'unico consiglio da dare è pulire il posto dove i polli vivono,non voglio fare polemiche.Ma ci sono cose che bisogna imparare e con la pratica e sbagliando si imparano,ma ci sono cose che gli animali pensanti a due zampe(cioè noi) devono sapere a prescindere dall'esperienza.Ti faccio un esempio,se io non mi pulisco mai e non pulisco mai il posto dove vivo tutti i giorni sono consapevole a prescindere dall'esperienza con i polli che qualche accidente me lo prendo.Ecco per me il punto è questo,non c'è bisogno di essere esperti per sapere certe cose.QUando uno si prende degli animali può sbagliare nell'accudirli perchè inesperto,ma non può pensare di prendere degli animali qualsiasi essi siano e non pulire dove stanno e mollarli ,perchè se si arriva a far morire una gallina per i parassiti di questo si sta parlando.Io quando leggo queste cose raramente rispondo,proprio perchè mi pare menefreghismo e non inesperienza.. ;) Per questo ti dico che è troppo facile entrare qui quando hai la gallina moribonda a terra..

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


24/05/2012, 18:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
cinic ha scritto:
martullo84 ha scritto:
Per Piccola Miss.. Le galline ce le ho da pochissimo tempo.. Non avrei mai immaginato che potesse succedere una cosa del genere.. stamattina quando sono arrivato in pollaio ecco la sorpresa.. Una chioccia mi ha fatto i pulcini la fine di aprile.. C'era un modo con il quale potevo salvare la chioccia? Che dovevo fare diversamente da quello che ho fatto io? Mica l'ho fatta crepare io la chioccia.. sono stati i gallinacci.. Sono i miei animali e non sai quanto mi dispiace.. Ho scritto quà per chiedere dei consigli a chi ne sà più di me... Comunque grazie a tutti... ciao a presto


ecco bravo,ne approfitto per dire che chi entra qui per chiedere aiuto,potrebbe desistere dal farlo se già sa che verrà messo sotto accusa :twisted:
anni addietro qualcuno disse..."chi è senza peccato,scagli la prima pietra" :roll:
quindi cerchiamo di aiutare senza ergerci troppo a giudici intransigenti....e se con questo mio sfogo ho offeso qualcuno,amen ;)


Sai cinic nessuno offende nessuno,solo che molte persone me compreso preferiscono essere sinceri e diretti.Se si arriva ad una situazione del genere,questo significa che l'ambiente dove è stata tenuta la chioccia non ha condizioni igenico sanitarie ottimali,questo significa che non viene mai pulito,ora se si parla di nido stesso e identico discorso,ma se la gallina adirittura arriva a morire per i parassiti vuol dire che la situazione dura da molto tempo.E questo significa che se uno non si accorge della gravità della cosa non tiene ai suoi animali.Perchè parassiti nelle galline ne ho avuti anche io ma mai sono arrivate a stramazzare in terra per la gravità della cosa me ne sono accorto sempre prima e non perchè sono un mago ma perchè curo i miei animali tutti i giorni e sopratutto pulisco tutti i giorni...Quindi è facile entrare qui parlare di un problema quando la cosa si è verificata non per nostro errore ma per malcuranza degli animali che diciamo tanto di amare..Tutto qui,chi mi conosc esa come sono fatto,aiuto tutti e anche di più,ma non quando vedo poca cura e menefreghismo sui propri polli.Senza offesa per il nostro nuovo amico ma la penso così,poi potrai scrivere che l icuri tutti i giorni o altro,ma situazioni del genere dimostrano l'esatto contrario.


Beh scusa se ti contraddico ma non sempre le cose sono matematiche come dici tu e te lo dico per esperienza personale. A me è morto il gallo e una chioccia per ignoranza ma non per noncuranza.

Ho un pollaietto di lamiera, pulito, dove nel giro di pochi giorni si sono annidiati qualche miliardoo di pidocchi senza che me ne accorgessi (ammetto l' ignoranza), stranamente in quello delle ISA che sta a dieci metri non ce ne è manco uno. Però da qui a dire che uno non tiene ai propri animali ce ne corre.

D' altra parte si sta qua per confrontarsi e per imparare e cose che per chi ha esperienza sono scontate non lo sono per chi è alle prime armi.

Penso che ci voglia comprensione per chi si avvicina a questo hobby anche se chiede delucidazioni su una gallina ibrida o non sa come comportarsi di fronte a un problema banale.

Ho l' idea che il nostro amico che ha aperto il post sia stato il primo a rimanere male per questa situazione, se avesse saputo come fare non sarebbe stato a scrivere qua.

Ognuno può essere esperto nel suo campo, probabilmente chi sa tutto di galline non è in grado di fare un upgrade del flare di un CX3-80 ....

Buone cose, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 19:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
martullo84 ha scritto:
Per Piccola Miss.. Le galline ce le ho da pochissimo tempo.. Non avrei mai immaginato che potesse succedere una cosa del genere.. stamattina quando sono arrivato in pollaio ecco la sorpresa.. Una chioccia mi ha fatto i pulcini la fine di aprile.. C'era un modo con il quale potevo salvare la chioccia? Che dovevo fare diversamente da quello che ho fatto io? Mica l'ho fatta crepare io la chioccia.. sono stati i gallinacci.. Sono i miei animali e non sai quanto mi dispiace.. Ho scritto quà per chiedere dei consigli a chi ne sà più di me... Comunque grazie a tutti... ciao a presto

Ciao martullo, la prima cosa sbagliata che hai fatto è stata quella di disinfestare il pollaio e non il nido. Secondo te dove sono andati a finire i parassiti superstiti se non dritti nel nido e sulla chioccia? Inoltre la calce aiuta ma non risolve alcun problema, è come voler togliere da un cane le zecche mettendo della calce nella cuccia.
"gallinacci" immagino sia un termine dialettale per definire i parassiti dei polli ma "i gallinacci" non esistono a meno che non parliamo di funghi (finferli).
Ti dico quello che so riguardo i parassiti:
Esistono due grandi tipologie: gli ematofagi e i mallofagi. I primi succhiano il sangue della bestiola e si annidano nelle infrastrutture del ricovero (ad esempio fessure del pollaio). Di giorno in genere non si vedono a meno che l'infestazione non sia così pazzesca. Attaccano i polli di notte e lentamente li uccidono. Sono difficili da debellare ma non impossibili, vanno combattuti senza tregua con prodotti antiparassitari specifici, vanno trattati anche gli animali oltre i ricoveri, i posatoi e tutto quanto possa essere ricettacolo di queste bestiacce. Sono tondeggianti, piccoli come capocchie di spilli e scuri perchè pieni di sangue.
I mallofagi sono parassiti grigetti un po' allungati che si nutrono delle scaglie della cute dei polli. Sono fastidiosi e irritanti, rendono gli animali nervosi se arrivano ad essere troppo numerosi. Se prendi un pollo in braccio e lo maneggi un po', uno di questi parassiti te lo prendi anche tu. Basta schiacciarli e fine dei giochi. Non uccidono le bestiole ma anche questi vanno contrastati e combattuti.
Tratto i miei animali con antiparassitario oltre a disinfestare periodicamente i ricoveri. Nonostante questo qualcuno di loro ama rigirarsi nella terra, è un comportamento che hanno a prescindere dai parassiti. Ma ne' terra, ne' cenere, ne' calce risolvono il problema dei dermanissi o acaro rosso (parassiti emotofagi).

:arrow: Qui non si tratta di ergersi a giudici e menate varie, ma di tener presente che in questa sezione da giorni c'è un topic il cui ultimo messaggio è stato scritto ieri da Beppe Giannelli alle ore 19.38. Il titolo è galline e pollaio infestate dai pidocchi in cui nel settembre 2009 una utente chiede informazioni e riceve risposte da GRINTOSAURO / CLODILOA / ALESSIO ZANON. Risposte complete, esaustive, informative, indicative e chiare. Per una volta si fanno nomi di prodotti antiparassitari, si danno semplici informazioni su come affrontare questo genere di situazioni, su come prevenire. Te lo indico: http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/galline-e-pollaio-infestati-dai-pidocchi-t4768.html

Quando stamattina ho letto il tuo topic, martullo, mi sono veramente girate le scatole. Scusami.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/05/2012, 19:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Maurizio continuo a dire che non bisogna essere esperti per certe cose.Non devi fare un corso per pulire il posto dove tieni animali.Che centra ibrido o no?Io sono pieno di ibridi :D :D :D

E' piena la sezione di questi topic e dove anche persone esperte danno consigli,basta leggere ;)

P.S. Ecco Susanna ha messo pure i link di quell oche parlavo..Grande Susi tu e la solita plomb :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


24/05/2012, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Mi sembra di capire che non avete afferrato un particolare sia tu che Piccolamiss; Quando il nostro amico si è accorto dei pidocchi la gallina stava già per razzolare nelle celesti praterie .........

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 19:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Mi sembra di capire che non avete afferrato un particolare sia tu che Piccolamiss; Quando il nostro amico si è accorto dei pidocchi la gallina stava già per razzolare nelle celesti praterie .........

Io l'ho afferrato, per questo ho detto che una gallina infestata di parassiti non muore dal giorno alla notte ;) ;) ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


24/05/2012, 19:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Poi ripeto spero che il nostro amico non si offenda,io ho il mio modo di pensare,per questo non significa che mi sta antipatico ho sdolo espresso un mio parere,visto che siamo in un forum non tutti la pensano allo stesso modo ;) ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


24/05/2012, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Tiscallo ha scritto:
Poi ripeto spero che il nostro amico non si offenda,io ho il mio modo di pensare,per questo non significa che mi sta antipatico ho sdolo espresso un mio parere,visto che siamo in un forum non tutti la pensano allo stesso modo ;) ;)


secondo me ti sto antipatico anche io :D :D :D :D :D

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
Tiscallo ha scritto:
Poi ripeto spero che il nostro amico non si offenda,io ho il mio modo di pensare,per questo non significa che mi sta antipatico ho sdolo espresso un mio parere,visto che siamo in un forum non tutti la pensano allo stesso modo ;) ;)


secondo me ti sto antipatico anche io :D :D :D :D :D

Nessuno mi sta antipatico Maurizio,vedi io discuto spesso con le persone,anche con gli amici,ma dalle discussioni ricorda si esce più amici di prima a me piaciono le persone che dicono le cose in faccia senza peli sulla lingua anche se delle volte magari le cose che dicono non mi vanno a genio,ma le rispetto perchè hanno il coraggio di confrontarsi.Quindi perchè mai mi dovresti stare antipatico?.L'unica persona che mi è stata antipatica di questo forum non lo frequenta più :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Vai a vederti il video sui pulcini che ho fatto grazie alle foto degli utenti che hanno partecipato alla discussione sull'incubazione,dimmi se ti piace ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


Ultima modifica di Tiscallo il 24/05/2012, 19:43, modificato 1 volta in totale.



24/05/2012, 19:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
ma dai scherzavo ......

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 19:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy