Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:39




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Urgente!Chioccia 20°g fuori dal nido..quasi morta per parass 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/10/2011, 14:27
Messaggi: 29
Località: Petronà (CZ)
Rispondi citando
ringrazio CINIC e CELE per essere intervenuti in mio aiuto ed aver cercato di darmi qualche consiglio.. e ringrazio anche tutti quelli che lo faranno.. Se qualcuno, invece di consigliare e far si che cose come quelle successe a me nn accadano più, vuole criticare, se non risponde è meglio.. :roll: CIAO E GRAZIE ANCORA..


24/05/2012, 15:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
martullo84 ha scritto:
Riguardo all'insetticida... ho scritto così per semplificare.. ma è un prodotto che mi hanno dato presso un consorzio appunto per il trattamento dei polli, galline contro i parassiti quali... pidocchi..gallinacci... non l'ho messo prima alla chioccia per paura che potesse succedere qualcosa alle uova... sono sempre una specie di veleni... Poi essendo che avevo disinfettato il pollaio con calce, non immaginavo che si potessero annidare tutti quei parassiti all'interno del nido della chioccia.. Comunque spero almeno di salvare qualche pulcino.. se no è la disfatta totale...


mettendomi nei tuoi panni martullo,penso che anch'io avrei tralasciato di trattare la chioccia.so per esperienza(e qui,in questo forum l'ho ribadiscono spesso)che quando sono acchiocciate bisogna lasciarle tranquille.cmq ormai non puoi porre rimedio a ciò che è stato,spero proprio che tu riesca a salvare i pulcini.
per i parassiti,oltre ai prodotti appositi,è utile anche metter loro della cenere.io ho messo in un angolo del pollaio ,un recipiente pieno di cenere che ricavo dalla stufa,le galline ci fanno volentieri il bagno ,le aiuta a liberarsi dei parassiti.
eventualmente se vedi che il prodotto utilizzato per disinfestare il pollaio è poco valido,prova a rivolgerti ad un veterinario.magari ti sa consigliare.tienimi aggiornata sui pulcini....mi farebbe un immenso piacere.
eventualmente se l'esito sarà negativo,fammelo sapere con messaggio privato ;)
buona fortuna

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 15:33
Profilo

Iscritto il: 05/10/2011, 14:27
Messaggi: 29
Località: Petronà (CZ)
Rispondi citando
Sapete come devo salvare i pulcini in caso dovessero nascere? chiocce ne ho un'altra.. ma i pulcini hanno già 20 giorni, volano e sono tremendi.. quindi mi sà che non posso metterli sotto la sua custodia.. In caso come devo fare per non farli morire nei primi giorni di vita? Questo sempre se dovessero nascere.. :roll:


24/05/2012, 15:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
I pulcini sopravvivono bene anche senza la chioccia, devi tenerli un pò al caldo e alimentarli con mangime per polli del 1° periodo o meglio con mangime per selvaggina.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 15:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
martullo84 ha scritto:
Sapete come devo salvare i pulcini in caso dovessero nascere? chiocce ne ho un'altra.. ma i pulcini hanno già 20 giorni, volano e sono tremendi.. quindi mi sà che non posso metterli sotto la sua custodia.. In caso come devo fare per non farli morire nei primi giorni di vita? Questo sempre se dovessero nascere.. :roll:

nulla di più facile,sempre che nascano in salute....
procurati una lampada a raggi infrarossi(di solito la vendono all'agraria a 9 € circa) dopodichè metti i pulcini in uno scatolone(se hai una gabbia,meglio ancora).
la lampada ad infrarossi serve a scaldarli,cosa che in natura farebbe la mamma chioccia) per regolarti a che distanza devi metterla per non ustionare i pulcini,basterà che tu osservi bene come si dispongono loro stessi.
se si allontanano dal raggio d'azione,significa che han troppo caldo...
se si ammucchiano sotto di essa,significa che hanno freddo....
se li vedi disporsi a casaccio,non ammucchiati,vuol dire che va bene.
per il mangiare non preoccuparti,quando nascono sono già in grado di farlo da soli,compragli un mangime primo periodo .fai attenzione con l'acqua,mettila in un recipiente adeguato che non possano annegarvi dentro

per altri dubbi ,io sono qui,non sono molto esperta in materia però cerco d'usare il buon senso ed inoltre son di buon cuore :mrgreen:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
A me hanno consigliato di metterli sopra un cartone ondulato per evitare problemi alle articolazioni, mettere il mangime in terra e battere con la punta del dito per simulare la chioccia che becca. Devo dire che ha funzionato perchè adesso mi scambiano per la mamma e mi volano pure sulle mani.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 15:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Mauleon ha scritto:
A me hanno consigliato di metterli sopra un cartone ondulato per evitare problemi alle articolazioni, mettere il mangime in terra e battere con la punta del dito per simulare la chioccia che becca. Devo dire che ha funzionato perchè adesso mi scambiano per la mamma e mi volano pure sulle mani.

avrebbero mangiato cmq da soli ,quando nascono hanno già l'istinto.la tecnica che ti hanno suggerito è molto valida per anatroccoli e paperelle,loro sì che hanno qualche difficoltà a capire come alimentarsi.
ne approfitto per chiederti del mangime che hai nominato prima....come mai suggerisci quello per selvaggina?non è un po' troppo proteico per i pulcini? :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 17:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
cinic ha scritto:
martullo84 ha scritto:
Per Piccola Miss.. Le galline ce le ho da pochissimo tempo.. Non avrei mai immaginato che potesse succedere una cosa del genere.. stamattina quando sono arrivato in pollaio ecco la sorpresa.. Una chioccia mi ha fatto i pulcini la fine di aprile.. C'era un modo con il quale potevo salvare la chioccia? Che dovevo fare diversamente da quello che ho fatto io? Mica l'ho fatta crepare io la chioccia.. sono stati i gallinacci.. Sono i miei animali e non sai quanto mi dispiace.. Ho scritto quà per chiedere dei consigli a chi ne sà più di me... Comunque grazie a tutti... ciao a presto


ecco bravo,ne approfitto per dire che chi entra qui per chiedere aiuto,potrebbe desistere dal farlo se già sa che verrà messo sotto accusa :twisted:
anni addietro qualcuno disse..."chi è senza peccato,scagli la prima pietra" :roll:
quindi cerchiamo di aiutare senza ergerci troppo a giudici intransigenti....e se con questo mio sfogo ho offeso qualcuno,amen ;)


Sai cinic nessuno offende nessuno,solo che molte persone me compreso preferiscono essere sinceri e diretti.Se si arriva ad una situazione del genere,questo significa che l'ambiente dove è stata tenuta la chioccia non ha condizioni igenico sanitarie ottimali,questo significa che non viene mai pulito,ora se si parla di nido stesso e identico discorso,ma se la gallina adirittura arriva a morire per i parassiti vuol dire che la situazione dura da molto tempo.E questo significa che se uno non si accorge della gravità della cosa non tiene ai suoi animali.Perchè parassiti nelle galline ne ho avuti anche io ma mai sono arrivate a stramazzare in terra per la gravità della cosa me ne sono accorto sempre prima e non perchè sono un mago ma perchè curo i miei animali tutti i giorni e sopratutto pulisco tutti i giorni...Quindi è facile entrare qui parlare di un problema quando la cosa si è verificata non per nostro errore ma per malcuranza degli animali che diciamo tanto di amare..Tutto qui,chi mi conosc esa come sono fatto,aiuto tutti e anche di più,ma non quando vedo poca cura e menefreghismo sui propri polli.Senza offesa per il nostro nuovo amico ma la penso così,poi potrai scrivere che l icuri tutti i giorni o altro,ma situazioni del genere dimostrano l'esatto contrario.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


24/05/2012, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Mauleon ha scritto:
A me hanno consigliato di metterli sopra un cartone ondulato per evitare problemi alle articolazioni, mettere il mangime in terra e battere con la punta del dito per simulare la chioccia che becca. Devo dire che ha funzionato perchè adesso mi scambiano per la mamma e mi volano pure sulle mani.

avrebbero mangiato cmq da soli ,quando nascono hanno già l'istinto.la tecnica che ti hanno suggerito è molto valida per anatroccoli e paperelle,loro sì che hanno qualche difficoltà a capire come alimentarsi.
ne approfitto per chiederti del mangime che hai nominato prima....come mai suggerisci quello per selvaggina?non è un po' troppo proteico per i pulcini? :roll:


Me lo ha consigliato un tecnico proprio perchè è di qualità superiore come composizione e di grana piu' fine.

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/05/2012, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
Quindi è facile entrare qui parlare di un problema quando la cosa si è verificata non per nostro errore

no tisca,non credo sia facile.....specie se poi qui trovi solo parole di condanna.
puoi anche aver ragione sul fatto che se li tieni in ambiente sano e pulito ste cose non "dovrebbero" verificarsi.
molti di quelli che vengono qui ,lo fanno per trovare un consiglio ,nel caso di martullo,nessuno l'ha obbligato a postare,sarebbe stato molto più sbrigativo seppellire la gallina e gettare le uova.se è entrato qui a chiedere aiuto è perchè ci teneva e non è un incosciente.può anche aver sbagliato a non disinfettare il nido della chioccia,però come ho detto prima,io stessa l'avrei tralasciato proprio per non disturbare la cova.
e per come la vedo io quando c'è un problema si cerca di risolverlo,per quanto sia possibile .è inutile darsi da fare solo per attribuire colpe.ovvio che è mia opinione personale.
e casomai,se non te ne fossi accorto,anche a me piace esternare il mio pensiero.e non me ne frega nulla di diventare impopolare solo perchè le mie idee discordano da quelle altrui....
ma tutto questo senza voler far polemica e senza voler sminuire il grande contributo che dai tu in questo forum.

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


24/05/2012, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy