Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:29




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Testicoli gnam gmam? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 21:37
Messaggi: 58
Località: Roma
Formazione: Qualche cosa di più della maturità classica...
Rispondi citando
Che c'entrano? Io intendo dire che le cucine di altre regioni sono più elaborate e si giovano di ingredienti che la cucina laziale non usa.
Poi certo ci sono delle eccellenze, a prescindere dai vari ristoranti, che, consentimi, non sono più quelli di una volta!
Tutto qui.
Cordialità.
Fabrizio


10/05/2011, 9:18
Profilo

Iscritto il: 12/02/2011, 14:51
Messaggi: 183
Località: brescia
Rispondi citando
comunque da me' si mangia tutto collo e raspe comprese ma di testicoli mai sentito


10/05/2011, 22:10
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
cesares ha scritto:
comunque da me' si mangia tutto collo e raspe comprese ma di testicoli mai sentito

Per la cronaca,i testicoli e non solo di pollo in Spagna sono ricercatissimi per fare una buona paella, non possono mancare :!: :!: ciao nicol


10/05/2011, 22:42
Profilo

Iscritto il: 20/03/2011, 19:29
Messaggi: 49
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
coda di bovino adulto, oppure di vitello :?: il polmome intendi il polmone solo oppure la corada che è polmone con il <<tubo>> (esofago) attaccato :?: per quelle parti devi avere un macellaio molto amico, e dato che ci sei io ti suggerisco di provare il <<ganassino>> di bovino adulto, lo puoi cucinare come vuoi, tranne che come bistecca. devi essere uno che se la carne è nera non ha probblemi.

ciao


Eccomi mantovano,scusami tanto per il ritardo!!
Guarda la coda credo che qui la trovo solo di vitellone,il costo rispetto a altri tagli lo immaginavo più basso ma vabbè...:-)
Per polmone intendevo quello senza..corada.Ma l'esofago come viene trattato?Mia mamma quando fa al coratellad'agnello cacio e ovo (ricetta abruzzese,cioè a pezzetti in padella con gli odori e poi ripassata con parmigiano e uovo,una prelibatezza) l'esofago lo scarta perchè molto cartilaginoso,non pesnavo che si mangiasse quello di bue,mi hai incuriosito molto! :roll:
Per la guancia sai che ci avevo pensato,quando la vedevo elencata nei mnù dei risroranti dle nord avevo proprio voglia dia ssaggiarla.Qui da me non al trovo,..come consistenza e sapore cosa ricorda?Se ricorda qualche cosa (lo so che al domanda è idiota :-) )
E' tenera, immagino sia un pò nervata?


16/05/2011, 23:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao bubo, la corada di manzo, oppure vitello, si cucinava in umido, e siccome l' esofago è un tubo nervoso, servivano almeno 2 ore di cottura, solitamente veniva accomunata alla polenta, non credo vi sia nessuno che la cucini più, nemmeno nelle cascine.

in quanto al ganassino (corrispettivo del guanciale del maiale) sono tagli difficilmente reperibili anche qui al nord, la carne molto sanguinolenta, quando è cotta è sempre molto scura , quasi nera, è una carne mista, ma non di grasso, mista con una nervosità gelatinosa che rende la carne morbida e mostosa, dal sapore OTTIMO a dir poco, ci puoi fare il brodo, lo spezzatino, l' arrosto, il brasato, non puoi certo fare bistecche, io assieme alla coda la reputo una delle carni più saporite.

per quanto concerne la coda io utilizzo quella di bovino adulto per il brodo, e più è adulto il bovino più buono diventa il brodo e più buona è la carne, mentre faccio arrosto la coda di vitello, da leccarsi le dita :!: :!: è chiaro che se calcoli il costo delle code e dividi il prezzo per la carne che mangi viene a costare come il controfiletto ma il gusto ne vale certamente il costo, specialmente per quella di vitello arrosto.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


17/05/2011, 0:05
Profilo

Iscritto il: 20/03/2011, 19:29
Messaggi: 49
Rispondi citando
caspita mi hai fatto venir el'acquolina in bocca!Sopratutto per la guancia!La devo proprio provare (anche se è introvabile).Grazie della descrizione dettagliatissima e..appassionata!
Mi pareva quasi di averla sotto i denti...quasi purtroppo :D male che va la assaggerò in qualche bel ristorantino della zona!


23/05/2011, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
:o :o :o quale zona :?: :?: :?:

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


23/05/2011, 21:36
Profilo

Iscritto il: 20/03/2011, 19:29
Messaggi: 49
Rispondi citando
Hops..parlavoun pò genericamente nel nord perchè ho dei volumetti sulle Osterie d'Italia 2010 intesecome..locali tipici e spesso slow food dove gustare piatti tipici locali.Le consulto ogni volta che vado in vacanza e ultimamente trovai proprio la guancia (purtroppo non riuscii a andare) sfogliando alla ricerca di ristoranti a Milano;ho guardato anche in zona Mantova perchè è tra i nostri progetti ma ancora non abbiamo progettato la visita ,(ma è tra le mete di un futuro prossimo) ma lì dava altri piatti.Ogni volta che andiamo fuori approfittimo per conoscere anche la cultura gastronomica :-) E' l'espressione di un popolo e i ristoranti spesso li cerco prima alla pari delle bellezze architettoniche ahahah :-)


23/05/2011, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy