Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:42




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Testicoli gnam gmam? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
[quote="silviacianf"]Anche io so' che i testicoli si cucinano ...

Grazie, li ho cucinati e mangiati. Una prelibatezza!!!

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


03/05/2011, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao mirton, allora, i tuoi polli che sono all'incirca con 2 zampe, 2 ali, un collo, una testa, ed in cima alla testa hanno una cresta SEMPRE rossa :?: :?: calano del 25% se lo calcoli su peso vivo, e del 35% se vuoi calcolarlo dal peso morto, esempio: 10 kili vivi meno il 25% = 7,5 kili puliti++++7,5 kili puliti + il 35 % = 10,125 kili se i tuoi erano 3,2 kili una volta spennati ed eviscerati, da vivi erano all' incirca 4,3 kili, e per degli animali di 8 mesi oserei dire peso perfetto :!: :!:

passiamo ai testicoli: io con testicoli, cuore, cresta,bargigli,durello,ed altre carni faccio il ripieno per i ravioli, infatti congelo il tutto ed a natale estraggo dal congelatore tutti i vari contenitori e faccio una pentolata unica per il ripieno che mi dura esattamente per un anno, a pasqua ho fatto i ravioli (che noi chiamiamo agnolini) con il ripieno del natale scorso, e ne ho ancora per altre 2 volte. (di ripieno)

altrimenti potresti cucinarli come si cucinano le cervella di vitello, impanati e fritti, tanto sono composti della stessa materia. oppure lessati nel brodo e mangiati con olio sale e pepe.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/05/2011, 14:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
calano del 25% se lo calcoli su peso vivo, e del 35% se vuoi calcolarlo dal peso morto, esempio: 10 kili vivi meno il 25% = 7,5 kili puliti++++7,5 kili puliti + il 35 % = 10,125 kili
ciao


Cosa vuol dire peso vivo o peso morto??cioè peso vivo è il peso dell' animale vivo prima di essere macellato.. il peso da puliti è il peso una volta macellati senza piume ed interiora.. ma peso morto?? è il peso da uccisi prima di pulirli?? non pesano sempre come da vivi?? dici che appena uccisi pesano un po' di più??come mai??


03/05/2011, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
saltino87 ha scritto:
mantovano46 ha scritto:
calano del 25% se lo calcoli su peso vivo, e del 35% se vuoi calcolarlo dal peso morto, esempio: 10 kili vivi meno il 25% = 7,5 kili puliti++++7,5 kili puliti + il 35 % = 10,125 kili
ciao


Cosa vuol dire peso vivo o peso morto??cioè peso vivo è il peso dell' animale vivo prima di essere macellato.. il peso da puliti è il peso una volta macellati senza piume ed interiora.. ma peso morto?? è il peso da uccisi prima di pulirli?? non pesano sempre come da vivi?? dici che appena uccisi pesano un po' di più??come mai??


Quello che indica Mantovano quando parla di peso morto è la formula inversa del calcolo fatto sul peso vivo :ugeek: !
Cioè se hai un animale che DA MORTO (e pulito) pesa X kg per sapere quanto pesava DA VIVO allora aggiungi un 35% se invece hai un'animale che da VIVO pesa Y allora per sapere quanto peserà (+ o -) da MORTO allora devi sottrarre un 25%. Giusto Mantovano?
Questa stima, comunque, è gioco forza da mettere a punto sulle proprie abitudini: un calo del 25% è adeguato per chi scarta solo piume e zampe e magari sarà del 40 per chi butta via anche testa, collo e interiora! (BESTEMMIA!!!!!).
Per la cronaca si mangiano anche le zampe!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/05/2011, 15:06
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
Grazie. Per il peso tutto chiaro.
Assaggerò tutte le vostre ricette dei testicoli.
Mia moglie, un pò schifata, me li ha preparati siffritti e con l'uovo sfrittellato, come si prepsra l'agnello "caio e uova". Una vera leccornia.

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


03/05/2011, 15:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
andrea scrive+++++++++++++++

Quello che indica Mantovano quando parla di peso morto è la formula inversa del calcolo fatto sul peso vivo :ugeek: !
Cioè se hai un animale che DA MORTO (e pulito) pesa X kg per sapere quanto pesava DA VIVO allora aggiungi un 35% se invece hai un'animale che da VIVO pesa Y allora per sapere quanto peserà (+ o -) da MORTO allora devi sottrarre un 25%. Giusto Mantovano?
Questa stima, comunque, è gioco forza da mettere a punto sulle proprie abitudini: un calo del 25% è adeguato per chi scarta solo piume e zampe e magari sarà del 40 per chi butta via anche testa, collo e interiora! (BESTEMMIA!!!!!).
Per la cronaca si mangiano anche le zampe!
Saluti. Andrea
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

ciao andrea, certo il tuo ragionamento è esatto, e per pollo pulito io calcolo un pollo con collo, testa, zampe, durello, cuore,testicoli,fegato, ecc.ecc. concordo pienamente con te che le zampe si mangiano, e non scandalizzarti se ti dico che alcune volte ( non sempre) io pulisco e mangio anche le budella, purtroppo è un lavoro lungo e di pazienza, e non sempre si hanno entrambi a disposizione, ma poi credo che sia noto a tutti che il miglior brodo di gallo o gallina che sia lo si ottiene con: collo,ali,zampe,durello, e boccone del prete :!: :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/05/2011, 15:47
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
andrea scrive+++++++++++++++

Quello che indica Mantovano quando parla di peso morto è la formula inversa del calcolo fatto sul peso vivo :ugeek: !
Cioè se hai un animale che DA MORTO (e pulito) pesa X kg per sapere quanto pesava DA VIVO allora aggiungi un 35% se invece hai un'animale che da VIVO pesa Y allora per sapere quanto peserà (+ o -) da MORTO allora devi sottrarre un 25%. Giusto Mantovano?
Questa stima, comunque, è gioco forza da mettere a punto sulle proprie abitudini: un calo del 25% è adeguato per chi scarta solo piume e zampe e magari sarà del 40 per chi butta via anche testa, collo e interiora! (BESTEMMIA!!!!!).
Per la cronaca si mangiano anche le zampe!
Saluti. Andrea
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

ciao andrea, certo il tuo ragionamento è esatto, e per pollo pulito io calcolo un pollo con collo, testa, zampe, durello, cuore,testicoli,fegato, ecc.ecc. concordo pienamente con te che le zampe si mangiano, e non scandalizzarti se ti dico che alcune volte ( non sempre) io pulisco e mangio anche le budella, purtroppo è un lavoro lungo e di pazienza, e non sempre si hanno entrambi a disposizione, ma poi credo che sia noto a tutti che il miglior brodo di gallo o gallina che sia lo si ottiene con: collo,ali,zampe,durello, e boccone del prete :!: :!: :!:

ciao



Mantovano, ma che gran maestro che se!!!
Anche con il gallo viene un buon brodo e non solo con la gallina vecchia?

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


03/05/2011, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
certo mirton che il brodo di gallo è buono, ci mancherebbe altro, infatti io quando seziono i galli divido sempre le parti da arrosto e quelle che uso per l' umido o brodo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/05/2011, 19:39
Profilo

Iscritto il: 23/10/2010, 23:21
Messaggi: 287
Rispondi citando
mantovano46 ha scritto:
certo mirton che il brodo di gallo è buono, ci mancherebbe altro, infatti io quando seziono i galli divido sempre le parti da arrosto e quelle che uso per l' umido o brodo.

ciao



Mantovano, ti chiedo scusa, ma nelle tue risposte aggiungi sempre qualcosa che mi incuriosisce e soprattutto che mi interessa. Dato che nè io nè mia moglie sappiamo regolarci granchè è troppo se ti chiedo di quali sono le parti per il brodo e quali quelle per l'umido e per il brodo?
Grazie infinite

_________________
"Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui."
(E. Pound)


03/05/2011, 19:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao, quello che ho scritto, e scriverò non è LEGGE ma è ed era una usanza costante e comune delle corti agricole nel mantovano.

in campagna, il pollo,o pollastra novelli (max 4 mesi) venivano fatti totalmente arrosto, compresi collo,testa,gambe ecc.ecc. e nelle famiglie, che una volta erano numerose ogni parte del pollo aveva i suoi pretendenti (sarebbe meglio dire i suoi predestinati) ai bambini spettavano le zampe, le punte delle ali, e tutte le parti meno carnose, ai più grandicelli spettavano le ali e i sottoala, e via via dicendo.

poi vi erano i polli più grandi, galli di 1/2 anni, ed allora si dividevano collo,zampe, boccone del prete punte delle ali con i quali si faceva il brodo dove venivano cotte le tagliatelle sottili fatte rigorosamente a mano.

con i 2 quarti posteriori si faceva arrosto, mentre con i 2 quarti anteriori si preferiva fare gli umidi.

tutto questo era condizionato dal numero dei componenti della famiglia, se la famiglia era numerosa a volte un quarto anteriore assieme a quello elencato prima finiva nella pentola del brodo, e a volte quello elencato per il brodo finiva nella pentola dell'umido, che con le verdure, e la polenta servivano a sfamare gente che lavorava anche 14 ore al giorno..........altri tempi...............caro mio................altra età..................e sopratutto altra fame....................... :!: :!: :!: e non vi erano soldi da spendere :!: :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


03/05/2011, 21:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy