Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 1:18




Rispondi all’argomento  [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo
pulcini cresciuti....ora che fare? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
filippoelucia ha scritto:
ank io hò i vostri problemi :!: i miei moroseta hanno 40 gg da circa 15 sono senza mamma ,l'hò liberata perchè manifestava la voglia di tornare fuori libera assieme agli altri ;) adesso mi kiedo quando potrò liberare anke loro :?: dato la razza sembrano sempre troppo piccoli per star fuori. premetto ke tutti gli altri stanno liberi e alla sera rientrano da soli :!: loro saranno in grado di difendersi e di ripararsi per la notte :?: comunque nn credo ke gli adulti possano fargli del male mi è capitato di comprare pulcini e metterli sin da subito insieme agli altri e non è mai successo nulla :) ma con i moroseta penso sempre non si sà mai :? sono i miei primissimi pulcini e se gli succedesse qualkosa ci rimarrei troppo troppo male :roll:


Appunto .....anch'io ho le stesse Tue paure...nn vorrei succedesse qualcosa a loro :? ....
galloboy ha scritto:
silvia la sera entrano tranquillamente a dormire da soli



OK Galloboy....ma anche per i piccolini???sai loro temono i "grandi...(li beccano)e allora ho paura che quando i grandi rientrano ...loro nn lo facciano...devono entrare tutti dalla stessa porta :?
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


01/06/2012, 10:31
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
Appunto .....anch'io ho le stesse Tue paure...nn vorrei succedesse qualcosa a loro :? ....
galloboy ha scritto:
silvia la sera entrano tranquillamente a dormire da soli

silvia[/quote]
e già qunti timori........ come se fossero figli nostri :lol: :lol: :lol:

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


01/06/2012, 15:46
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 16:09
Messaggi: 320
Località: varese
Rispondi citando
be io dico se li lasci soli rientrano la sera a dormire sicuramente ma non metterli per adesso con quelli grandi aspetta un po ;)


02/06/2012, 4:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
filippoelucia ha scritto:
Appunto .....anch'io ho le stesse Tue paure...nn vorrei succedesse qualcosa a loro :? ....
galloboy ha scritto:
silvia la sera entrano tranquillamente a dormire da soli

silvia

e già qunti timori........ come se fossero figli nostri :lol: :lol: :lol:[/quote]

E' si.....infatti....tanti timori.....almeno per chi è alla prima volta.....
nn vorremmo sbagliare in niente......
almeno per nn far star male loro......
IO ho riunito domenica tutti i pulcini insieme.....e cominciano le ......prepotenze ahah!
i galletti cominciano ad AFFRONTARE GLI ALTRI ...gonfiandosi e andandogli sul becco....a provocare ahah!!!
Si.....sono molto teneri....e divertenti!!!
ciao,silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


05/06/2012, 14:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ah, forse è qui la festa! (il post chiocce voglio dire) :lol:

i miei primi nati sono riuniti alle galline, ma avendo tanto spazio nel pollaio nuovo vedo che le galline non li beccano.
a dormire li metto separati però.. anche perché non ho ancora un pollaio, ma solo gabbie :?

le prepotenze Silvia stai attenta che tanto teneri non sono, i miei ho dovuto spostarli DOMENICA alle 8 di mattina perché nella gabbia SI STAVANO AMMAZZANDO!
scene dell'orrore, meno male che me ne sono accorta in tempo :o
una volta trasferite negli spazi aperti sono tornati ad andare d'amore e d'accordo.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/06/2012, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
:o Ora mi metti paura!!!!
Bisogna dire che essendo in un recinto...e nn in gabbia....trovano rifugi e nascondigli con
+ facilità.....ma è vero....OCCHI APERTI!!!

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


05/06/2012, 14:21
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
sì infatti, all'aperto è sicuramente meglio, hanno più distrazioni, un po' si rilassano.
il gallettino più aggressivo di tutti comunque ho trovato il modo di regalarlo.. invece che in padella è finito a fare il riproduttore e poi si dice che la str***aggine non ripaga! :lol:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


05/06/2012, 14:26
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
oggi tutti via a l'aria aperta :!: li hò liberati ad i moroseta oggi 45 gg loro camminano in gruppo ed gli adulti nn gli fanno niente anzi il gallo gli hà indicato il cibo,poco tre erano tornati dentro la gabbia ke hò lasciato aperta e gli altri due facevano il bagno nella terra :!: comunque prima ke faccia buio per sicurezza li chiudo nn si sà mai ;)

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


05/06/2012, 16:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2011, 19:29
Messaggi: 39
Località: Ancona
Formazione: Biologo, Dottore di ricerca Genetica
Rispondi citando
Ecco come gestisco i miei animali.
Animali: 11 galline 2 galli (ibridi nani e medio piccoli rustici)
Pollaio: zona recintata con copertura di rete(200 m2) Pascolo: zona solo recintata senza copertura (200m2)
Il pollaio è ulteriormente diviso in 2 parti: La prima parte è collegata al pascolo e contiene il dormitorio e alcune gabbie con cove . Qui vivono gli animali adulti per la maggior parte dell'anno. La seconda parte collegata alla prima è ulteriormente recintata di lato e sopra con rete a maglie fine. Al suo interno ci sono delle gabbie piu o meno grandi e piu o meno sollevate da terra (da 5 cm a 1 metro) . In questa zona metto a crescere i pulcini con le chiocce in questo periodo e verso settembre tutti i nuovi galletti per isolarli dalle galline e dai 2 o 3 galli che scelgo come riproduttori.
Ho creato questo spazio (PULCINAIA) per far crescere i pulcini a terra e impedire l'accesso ai ratti. (Alcune chiocce sono abbastanza aggressive da scacciarli ma altre no per cui ho messo la rete a maglie fine).
Quando nascono i pulcini li metto con la chioccia in una gabbia all'interno della pulcinaia ,li lascio chiusi per 2-3 giorni e poi li lascio liberi. Le chiocce gestiscono ognuna i propri pulcini, e si impongono sulle altre chiocce secondo la gerarchia...il segreto è avere abbastanza spazio, creare diversi ripari (gabbie, gabbioni...) accessibili anche a pulcini di 3-4 giorni (per questo ho delle gabbie alte da terra 5 -10 cm o delle rampette), e dividere il mangime in piu mangiatoie meglio se una per chioccia (lo stesso per l'acqua) . ( Al momento all'interno della pulcinaia vivono insieme 4 chiocce con rispettivamente 11,7,8,3 pulcini dai 3 ai 10 giorni, ci sono poi anche 3 pulcini di 50 giorni di una covata precedente).
La madre dei pulcini di 50 giorni è tornata una settimana fà nella prima parte del pollaio con gli adulti, ce l'ho messa perche ha riiniziato a fare le uova, questi giorni inoltre è caldo, i pulcini sono completamente ricoperti di piume e dormivano ormai da un po in un posatoio accanto alla madre la quale non se li filava piu di tanto (per esempio non li chiamava piu a mangiare).Li avrei anche potuti liberare con gli adulti ma li ho lasciati nella pulcinaia perche 1 sicuramente ancora riesce ad uscire dalla rete del recinto esterno.
Questione mangime: il mangime primo periodo lo metto all'interno delle gabbie cosi da essere accessibili a tutti. Metto poi le granaglie all'interno di una gabbia rialzata un metro la quale è sempre aperta, non ha la rampa ed è accessibile solo alle chiocce e ai pulcini ormai grandi che riescono a volarvi dentro. Ricordo che all'interno di questa gabbia c'è anche il posatoio.
Come ricordavo prima la pulcinaia diventa poi verso settembre la zona in cui isolo tutti i nuovi galli quando iniziano a molestare le galline.
Spero di essere stato utile
Ciao Niki
PS. per gabbie intendo sempre gabbioni in legno con copertura impermeabile e piu o meno finestarti

_________________
Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.


05/06/2012, 20:12
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
caspita oggi uscendo di casa passavo vicino il pollaio ed hò visto tutti i pulcini vicino ad una bacinella con acqua,pensavo ke volessero bere e nn arrivavano invece.......... :o uno di loro era li' dentro.fotuna ke il livello dell'acqua era BASSO ALTRIMENTI ANNEGAVA :roll: ed allora li hò rimessi tutti in gabbia,il poverino era quasi tutto fradicio ma sono arrivati i suoi fratelli se lò sono messo sotto per riscaldaro :!:

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


05/06/2012, 23:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 143 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy