Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 17:58




Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Prendere delle galline...cosa c'è da sapere?? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
ma siamo matti???
vivo io in 4 metri di cucina e 3 di camera a una gallina ne usa 16???
:D
ma non me l'ha detto proprio perchè non mi compro 8 ettari di terra per 10 uova al giorno :roll:
ne ho visti un sacco di pollai e sinceramente reggie per le galline non ne ho mai trovato!!
non so se mi segui o meno ma sono ancora pulcini e a quando a covare sara aprile
poi saranno 5 galline e un gallo e mi hanno spiegato tutti gli allevatori


grazie ciccio


26/09/2010, 13:52
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
babycla ha scritto:
ma siamo matti???
vivo io in 4 metri di cucina e 3 di camera a una gallina ne usa 16???
:D
ma non me l'ha detto proprio perchè non mi compro 8 ettari di terra per 10 uova al giorno :roll:
ne ho visti un sacco di pollai e sinceramente reggie per le galline non ne ho mai trovato!!
non so se mi segui o meno ma sono ancora pulcini e a quando a covare sara aprile
poi saranno 5 galline e un gallo e mi hanno spiegato tutti gli allevatori


grazie ciccio


complimenti, e scrivi tutta la tua saggezza e conoscenza su di un libro, mi raccomando e, soprattutto, continua a non leggerne mai.
Dieci uova al giorno sono 100 metri quadri.
Tu non razzoli, una gallina sì.


26/09/2010, 14:24
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
:lol: :lol: :lol: Curcuma, la faccenda non mi sembra poi così grave! Uno alleva le galline per qualche ovetto fresco e in misura ridotta, come nel caso di Babycla! Lo so che tieni molto a questi standard (e giuro che se riesco a laurearmi in scienze della produzione animale mi batterò per farli cambiare :lol: :lol: :lol: ) ma viaggiando, e vedendo la diversità delle metodiche di allevamento, la pensi come tutti i Veneti (mia seconda casa)allevatori che ho conosciuto, come certi che hanno il termosifone nel pollaio :lol: :lol: :lol: (ti giuro che ce ne sono)! Se invece ti fai un giretto nelle ridenti campagne Salentine che fai??? Ti metti le mani nei capelli? Qui c'è gente che alleva galline anche 1 metrox1,5 :shock: Proprio per mancanza di spazio! Ma la razzolata quotidiana ci scappa sempre ;) La gente ha sempre allevato galline per l'ovetto o per la pentola, e qui fino a qualche tempo fa (una 10ina di anni) c'erano persone che allevavano galline sul terrazzo di casa :shock:
Io concordo con te su pascolo e razzolamento, le mie ruspantuzze hanno i chilometri a disposizione, ma chi non ne ha la possibilità? Si fa i mutui per comprare terreni giusto per una manciata di polli? Mi sembra esagerato :oops: !
PS: se vedi le mie ovaiole in gabbia che fai mi distruggi tutto col fuoco purificatore come i cavalieri dell'apocalisse? :lol: :lol: :lol:
Naturalmente scherzo ;)


26/09/2010, 19:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
ciccio nello scorso messaggio mi scrivevi dei posatoi ma prendo quelli per gli uccelli o ci sono proprio quelli per galline??
Sul fondo della gabbia le ho messo della sabbietta e sparso sopra il mangime...l'altro lo hanno nella ciotola vicono all'altra con l'acqua
Va bene??
Sinceramente io vedo che mangiano solo da terra e inutile la ciotolina???
Ho dato oggi l'uovo sodo ma zero nessuno dei 3 l'ha toccato


Se vieni qua in sardegna vedi pollai di 2 metri quadri con 20 galline dentro


27/09/2010, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 13:35
Messaggi: 87
Rispondi citando
Un'altra cosa
Mi potete dire come costruire il recinto??
So della casetta dove dentro devo metterci delle cassette con la paglia...mi è stato detto che se va la luce dentro la casetta le galline non fanno uova è vero???
Per il resto come dispongo???
Ci vuole una lettiera particolare o va bene la terra???
Non ci va altro oltre alla casetta??


27/09/2010, 1:00
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
I posatoi puoi farli anche con dei semplici bastoni ;) Ma falli, perchè è peculiarità delle galline dormire "appollaiate", le mie dormono sugli alberi figurati :shock:
Il mangime a terra evitalo, almeno io sono contrario perchè andrebbe a mischiarsi con lo sporco e con le feci ;) Per quanto riguarda l'uovo tranquilla, devono abituarsi alla nuova alimentazione, può darsi che il vecchio allevatore non usava darlo!
Il recinto non è niente di particolare, fallo con rete a maglie piccole (per i predatori) e coprilo di sopra (come ti ho già detto le tue bestiole volano e saltano ;) )
Il resto niente di che, questa cosa della luce dentro la casetta mi è nuova, a me le uova le fanno un pò dove capita, non ti preoccupare metti se ti riesce delle cassette o dei nidi tipo quelli per colombi sollevati da terra, in modo che se si decidessero a covare non vengano disturbate dalle altre galline ;)
il fondo và benissimo la terra, integra la loro dieta con i gusci d'ostrica macinati (in vendita presso i consorzi agrari) per il calcio e scarti di orto e di cucina ;)


27/09/2010, 2:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
L'ideale non e' usare tubi o bastoni cilindrici ma cio' che piu' si avvicina ad un ramo dove loro si poserebbero (che non e' mai cilindrico)
devono essere possibilmente sfalsati (per ragioni sociali) e chiusi sotto (cosi' non sporcano troppo in giro)

per i nidi: quello che hanno bisogno di buio e' una diceria. hanno bisogno un posto quieto e confortevole.


27/09/2010, 10:23
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
ciccio86 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: Curcuma, la faccenda non mi sembra poi così grave! Uno alleva le galline per qualche ovetto fresco e in misura ridotta, come nel caso di Babycla! Lo so che tieni molto a questi standard (e giuro che se riesco a laurearmi in scienze della produzione animale mi batterò per farli cambiare :lol: :lol: :lol: ) ma viaggiando, e vedendo la diversità delle metodiche di allevamento, la pensi come tutti i Veneti (mia seconda casa)allevatori che ho conosciuto, come certi che hanno il termosifone nel pollaio :lol: :lol: :lol: (ti giuro che ce ne sono)! Se invece ti fai un giretto nelle ridenti campagne Salentine che fai??? Ti metti le mani nei capelli? Qui c'è gente che alleva galline anche 1 metrox1,5 :shock: Proprio per mancanza di spazio! Ma la razzolata quotidiana ci scappa sempre ;) La gente ha sempre allevato galline per l'ovetto o per la pentola, e qui fino a qualche tempo fa (una 10ina di anni) c'erano persone che allevavano galline sul terrazzo di casa :shock:
Io concordo con te su pascolo e razzolamento, le mie ruspantuzze hanno i chilometri a disposizione, ma chi non ne ha la possibilità? Si fa i mutui per comprare terreni giusto per una manciata di polli? Mi sembra esagerato :oops: !
PS: se vedi le mie ovaiole in gabbia che fai mi distruggi tutto col fuoco purificatore come i cavalieri dell'apocalisse? :lol: :lol: :lol:
Naturalmente scherzo ;)


Non parlo per convinzioni personali, ciccio, ma per dati certi.
Poi dopo, centimetri a parte, li vedi tutti qui nel forum a chiedere informazioni sulle peggiori malattie che puntualmente TUTTI quelli che tengono così le galline si ritrovano. Hai notato il fiorire dei post di "aiuto!" in questo mese? Come l'amico decimato dal vaiolo che credeva che bastasse tenere i 40 polli in 30 mq. E ancora pensava che avessero spazio a sufficienza.
Ma questo è tipico dell'uomo e, più è ignorante , più crede di conoscere le cose o di avere in mano gli elementi per effettuare una conscia valutazione.
A me non me ne frega niente di vedere le galline col sorriso, vorrei solo che, chi le sfrutta (per magnarsele, loro o le uova) almeno avesse il buon senso di IMPARARE cosa le fa vivere decentemente. E, soprattutto, senza rischio per la nostra e loro salute. I nostri nonni non usavano antibiotici, ma una gallina che solo abbassava l'occhio (altro che non camminare, dormire ecc) alla sera era già in pentola. E comunque, ad esempio, la coccidiosi è segnalata tra le principali cause di denutrizione dei bambini di campagna nei manuali medici a cavallo tra 800 e 900.
Ma non mi dilungo, inutile scrivere a chi non vuole leggere. L'augurio è quello che, insieme alle uova, chi ragiona così condivida anche qualche altro regalino delle gallinelle simpatiche e buone alle quali propone una simpatica vita nel letamaio.


27/09/2010, 11:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
grande curcuma! ;)


27/09/2010, 11:13
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Grazie, i cuoricini c'è li ho già con la mia Giulietta :lol: Chiedo scusa se mi sono sfogato con te, ma molti mi vedono come un maniaco furioso che chiude i polli nelle segrete a pane e acqua :lol: Proprio io che metto loro a disposizione il Grand Canyon :shock: , cibo buono, coperture sanitarie e pulizia e disinfezione periodica e giornaliera nei locali!
PS: io non allevo galline in capannoni, diciamo piuttosto che le "ospito", non sono del tutto mie, diciamo che mi hanno trascinato in questa avventura delle gabbie :oops:


27/09/2010, 16:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy